Autore Topic: Matrimonio  (Letto 246 volte)

SimoneF

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 10
  • Fotografo
Matrimonio
« il: Febbraio 27, 2023, 02:00:36 pm »
Buongiorno,
Non so se è la sezione giusta per porre un quesito, ma avrei bisogno di un consiglio per un obiettivo.
Devo fare le foto al matrimonio di un parente che non era interessato a chiamare un professionista (è il suo secondo matrimonio e vuole avere solo qualche foto ricordo senza grosse pretese). Io gli ho spiegato che non l'ho mai fatto ma gli va bene ugualmente.
Detto ciò vorrei comunque fare un buon lavoro quindi in questi mesi cercherò di documentarmi il più possibile, ma ho anche bisogno di prendere un obiettivo adatto a un evento del genere. L'evento sarà tutto all'aperto, quindi non ci sono problemi di scarsa luminosità di una chiesa.
Attualmente come corpo macchina ho una Canon 250D (APS-C) e leggendo su internet ho adocchiato il 24-70mm f2.8 (Tamron magari), anche se nuovo non è troppo economico (mi piacerebbe stare sotto i 1000 euro).
Vorrei avere qualche parere più esperto.
Grazie in anticipo

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6879
Re:Matrimonio
« Risposta #1 il: Febbraio 27, 2023, 03:38:52 pm »
Ciao Simone,

beh... dipende da che foto vuoi scattare. Io in queste situazioni mi divertirei un mondo con 1 ottica fissa bella luminosa e basta, tipo un 35mm 1.4. 

Prima di prendere ottiche ti consiglio di valutare bene l'utilizzo che ne farai in futuro. Io ad esempio ho un corredo di zoom f4 per paesaggi (tanto li scatto a f8 o giú di lí) ed un altro corredo di fissi per tutto il resto (ritratti eccetera). Secondo me i 24-70 2.8 vanno benissimo per chi lavora in studio, ma per ritratti all'aperto tra 2.8 e 1.4 c'é un mondo!

Fossi in te prenderei un bel Sigma 35mm ART 1.4 usato, ottica che uso da anni con molta soddisfazione. Sulla tua Canon diventerebbe un 50mm per via del fattore di crop del sensore. L'ottica é nitidissima giá a tutta apertura. Gira attorno ai 450-500 euro e se non ti dovesse piacere la rivendi perdendoci al massimo 50 euro...

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

SimoneF

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 10
  • Fotografo
Re:Matrimonio
« Risposta #2 il: Febbraio 27, 2023, 04:17:30 pm »
Grazie del consiglio, provo a dare un'occhiata.
Comunque avevo pensato ad un'ottica zoom perchè più "versatile" anche sull'utilizzo futuro e magari più comoda per comporre velocemente dei momenti durante la cerimonia