Autore Topic: MOSSA AL BIANCO  (Letto 246 volte)

Andrea Stradi

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 19
  • Fotografo
MOSSA AL BIANCO
« il: Febbraio 26, 2023, 06:17:09 pm »
Durante una partita a scacchi in un circolo triestino, ho ragionato sul bianco e nero. E così ho scattato questa foto.
Ho deciso di tagliare la parte sopra con i visi dei soggetti perché a mio parere poco importanti in questo caso.
Le mani appoggiate sulle ginocchia esprimono attesa, il fatto che siano uno rivolto verso l'altro con la scacchiera nel mezzo esprime concentrazione.
Protagonista è la scacchiera. La scacchiera e la posizione dei pezzi. Ci sono molte linee che danno ordine e rigore alla fotografia.
I pezzi bianchi sono leggermente sovraesposti e i pezzi neri forse troppo neri. Ma è stata una scelta questa di accentuare quei bianchi e quei neri per dare un senso di schieramenti opposti.

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6963
Re:MOSSA AL BIANCO
« Risposta #1 il: Febbraio 26, 2023, 09:11:00 pm »
Bello il taglio panoramico scelto! Azzeccata anche la compo molto simmetrica e la scelta del bienne.

Come post non mi convince il gioco chiaro/scuro perché i pantaloni del giocatore di sinistra con la loro luminositá hanno piú peso visivo rispetto alla parte destra della scacchiera sbilanciando la composizione.
Nella parte destra della scacchiera i pezzi neri si perdono sulle caselle nere... In sintesi: io avrei scurito in post i giocatori e lasciato la scacchiera con un'esposizione equilibrata, neutra.

 :ciao: :ciao:

PS da appassionato di scacchi: vista la posizione dopo le prime 3 mosse adesso tocca muovere al nero, non al bianco... e... se il nero non gioca d5 il bianco puó giá metterlo in seria difficoltá  :P :P
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2452
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:MOSSA AL BIANCO
« Risposta #2 il: Marzo 01, 2023, 05:12:13 pm »
mi piace il fatto che il bianco ha i pantaloni bianchi e il nero, neri - concordo che la composizione sia azzeccata! :ok: :ok: :ok:

trovo i bianchi dei pezzi degli scacchi troppo "bruciati" (= bianco puro senza dettagli)

"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

Andrea Stradi

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 19
  • Fotografo
Re:MOSSA AL BIANCO
« Risposta #3 il: Marzo 04, 2023, 10:32:15 am »
Io giocherei d4 più che altro. In realtà la regina fuori prima dell'arrocco è già un errore (tranne che ci sia qualche trap che mi sfugga).
Comunque hai ragione: mossa al nero. Ma mi piaceva più il titolo "mossa al bianco"  :sarcastic: :sarcastic:

Diciamo che le linee della scacchiera aiutano molto. E' che scattando molto i giocatori di scacchi mi son reso conto che è veramente difficile trovare un punto di vista che prenda sia la posizione in maniera nitida e sia i giocatori nella loro integrità.