Autore Topic: Le mie cinciallegre  (Letto 261 volte)

Gabriele Savio

  • Socio 2023
  • 24 mm
  • **
  • Post: 215
  • Fotografo
Le mie cinciallegre
« il: Gennaio 25, 2023, 11:37:30 pm »
Ok, rompo io il ghiaccio...anche perchè sono un veterano dei corsi del circolo!
Sono Gabriele Savio, sono di Dolegnano.

Posto questa foto che ho fatto nelle ultimi tempi, ad una allegra combriccola di cince che frequenta il mio giardino.
Foto molto scolastica, classica, non so se è la migliore che ho fatto, ma rappresenta per me un importante traguardo.

Ho la Canon R6, ho inziato a fotografare qualche anno fa con la M6.
Ho "ereditato" un obiettivo macro 100mm, un 400 fisso e  un obiettivo 24-105.

Mi piace fare foto naturalistiche, ma sto provando a fare anche macro, e da un pò i paesaagi.
Ho già pubblicato qualche mia foto sul forum del circolo, che ringrazio per le grandi informazioni e suggerimenti che riesce a fornirmi.

Sto provando a cimentarmi da un pò (...diciamo con un pò più di convinzione!) con la post produzione.
Non si finisce mai di imparare (e di studiare). Sempre guardare avanti.

Cari saluti a tutti voi

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6913
Re:Le mie cinciallegre
« Risposta #1 il: Gennaio 28, 2023, 07:43:35 pm »
Ciao Gabriele,

la foto mi piace, é sufficientemente nitida e ben composta. Bello anche lo sfondo pulito ed omogeneo.

Per la post personalmente rivedrei il bilanciamento del bianco e darei un filo di croccantezza al soggetto.
Tutte cose che vedremo nel corso, non ti preoccupare!

Vedo dai dati EXIF che hai salvato correttamente la foro per il web con profilo colore sRGB e dimensioni di circa 1200pixel (ideale per il nostro forum).

Buon corso!

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

boris

  • Direttivo
  • 50 mm
  • ***
  • Post: 1443
  • Malmesso
Re:Le mie cinciallegre
« Risposta #2 il: Gennaio 29, 2023, 10:08:00 pm »
Ciao Gabriele,
Bravo, gran bello scatto!
Concordo in toto con Marco e aggiungo solo un piccolo dettaglio: schiarirei oppure clonerei quella macchia scura nello sfondo, che si trova sul bordo destro della foto. È un dettaglio, ma secondo me se la togli migliora.
f/8 and be there

muggian

  • Socio 2022
  • 200 mm
  • **
  • Post: 10907
  • photographer
Re:Le mie cinciallegre
« Risposta #3 il: Gennaio 30, 2023, 02:41:07 pm »
Ottimo ritratto già di un bel livello. Concordo con chi
mi ha preceduto. Importante in queste foto anche il posatoio e qua a mio avviso è molto bello e particolare. :ciao:

Gabriele Savio

  • Socio 2023
  • 24 mm
  • **
  • Post: 215
  • Fotografo
Re:Le mie cinciallegre
« Risposta #4 il: Febbraio 01, 2023, 11:10:18 pm »
Grazie Marco, Boris e Marco per gli apprezzamenti e per le osservazioni.
Ho provato a togliere la macchia come suggerito e ho aumentato un pelino la saturazione per dare un pò più di grinta al verde. :ok: