Autore Topic: dubbi  (Letto 388 volte)

giogabax

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 194
  • un po' fotografo
dubbi
« il: Novembre 03, 2022, 04:50:14 pm »
moltiplicare
Giovanni Gabassi

Federico Indri

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 771
  • Point of view
Re:dubbi
« Risposta #1 il: Novembre 04, 2022, 05:04:20 pm »
Molto, molto intrigante tutto questo gioco tra linee ed incroci, tra mani e braccia, più tra reale e riflesso dallo specchio. Immagine davvero stimolante per gli occhi. Mi piace molto, complimenti.  :ok:

AlbertoM

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 454
  • photographer
Re:dubbi
« Risposta #2 il: Novembre 05, 2022, 08:59:26 pm »
Giovanni, mi dispiace ma io non sono riuscito a capire le due foto in BN che hai postato. Per fortuna che c'è Federico che sa entrare, capire e spiegare.
Anche i titoli mi sembrano un poco misteriosi. Ti saluto

giogabax

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 194
  • un po' fotografo
Re:dubbi
« Risposta #3 il: Novembre 07, 2022, 11:49:03 pm »
Grazie Federico,
cosa devo dirti, ho tentato di mettermi in gioco:
ho invitato una modella a posare (una delle cose belle dellla fotografia è proprio quello di intessere relazioni con gli altri cose, tempi e persone),
mi sono visto, prima di scattare, alcuni fotografi che facevano foto di moda o apersone (Helmut Newtin e Richerd Avedon e C mi sono stati d'aiuto)
ho immaginato degli scatti qualche giorno prima e me ne sono preso nota in un book, quasi facendomi uno storyboard
eccezionale il momento di fare le foto, il parlare con la modella, il metterla a suo agio, vedere cosa ne pensava delle idee e delle pose, un sottofondo musicale che alleggerisse i momenti d'empasse (che non ci sono stati)
non sono abituato a progettare, faccio le cose d'istinto di solito, il seguire il CFP (corsi, serate, ecc) mi ha fatto capire anche questo
la fotografia che in sostanza è il fermare l'attimo prevede un progetto che a volte necessita di un tempo di preparazione lungo alle volte lunghissimo
il fare le foto è una cosa che uno fa in un certo modo per tutte le cose che ha fatto prima (pensieri, studi, conoscenze, relazioni, ignoranze, credenze,...)
io mi fido delle persone e sono propenso a gettarmi nelle sfide anche se non le conosco

Alberto, mi spiace che tu non capisca, se vuoi possiamo incontrarci e parlare di foto quando ti è più comodo. Un caro saluto Giovanni
Giovanni Gabassi

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2425
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:dubbi
« Risposta #4 il: Novembre 08, 2022, 11:52:17 am »
ciao Giovanni,

mi piace molto questa foto ma mi cade l'occhio sullo sguardo della modella mentre a fuoco è la mano, credo sarebbe opportuno sfocare ancora un po'lo sfondo per notare in maniera chiara la mano.

Inoltre - ma qui è gusto personale - il b/n è un po' troppo grigio/grigio, credo si potrebbe "tirare" un po' il contrasto per avere una resa più grafica, date poi le molto linee.

Rimane una foto interessante che pone domande e non risposte, che lascia vagare lo sguardo indagatore per capirla ma non credo che capirla sia imprtante, credo sia interessante guardarla.
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

Ermes Cabas

  • Socio 2023
  • 24 mm
  • **
  • Post: 218
  • Fotografo
Re:dubbi
« Risposta #5 il: Novembre 09, 2022, 07:43:31 pm »
Ciao e complimenti.
Quel bagliore leggermente più chiaro sul palmo della mano che esce dall'intreccio di parti del corpo mi fa pensare ad un invito o ad un'offerta, dipende dai punti di vista.
Molto intrigante.
Per gusti personali mi sarebbe piaciuto un b/n più croccante ..... ma è appunto personale.
Mi piace.

giogabax

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 194
  • un po' fotografo
Re:dubbi
« Risposta #6 il: Novembre 10, 2022, 09:48:52 am »
Grazie Alberto e Grazie Ermes,
preziosi suggerimenti e punti di vista
Le possibilità che abbiamo sono infinite, ma la realtà che decidiamo di proporre è una.
Dallo scatto che ho deciso di fare, indicazioni alla modella di come posizionarsi, il collocamento delle parti del manichino, testa, brezziate e gambe, la decisione di come illuminare il tutto e poi le decisioni di come post produrre l’immagine e di tutti i ventAgli di possibilità che si aprono hanno comunque un risultato finale che riassume, concentra, esclude tutte le alternative.
Decisione, questo sì questo no
Un distillato
L’immagine
Povera o ricca
Riuscita o no, quello hai fatto.
Il giudizio è giusto ma può valere per il futuro è per un pensiero cHe verrà e. He può dar adito a altri scenari.
Grazie ancora
Giovanni Gabassi

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44545
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:dubbi
« Risposta #7 il: Novembre 10, 2022, 10:50:05 am »
Ciao e complimenti.
Quel bagliore leggermente più chiaro sul palmo della mano che esce dall'intreccio di parti del corpo mi fa pensare ad un invito o ad un'offerta, dipende dai punti di vista.
Molto intrigante.
Per gusti personali mi sarebbe piaciuto un b/n più croccante ..... ma è appunto personale.
Mi piace.
Intrigante e misteriosa, ma condivido in parte il pensiero di Alberto: siamo esseri umani e se vediamo uno sguardo o una persona, corriamo a cercarne gli occhi per "leggerla"... l'occhio qui c'è, ma è sfocato. L'idea di base è buona, ma bisognava probabilmente giocare diversamente con la profondità di campo :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Roberto Pogacini

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 151
  • Fotografo
Re:dubbi
« Risposta #8 il: Novembre 17, 2022, 10:54:58 pm »
Ho guardato e riguardato la foto e devo dire che mi piace molto, l'unico dubbio che mi resta è che forse, ma appunto è un dubbio, sarebbe stata migliore con l'immagine del viso riflesso a fuoco e non la mano in primo piano. Bella comunque.

Ciao