Autore Topic: Consiglio grandangolo Sony  (Letto 379 volte)

Matteo96

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 79
  • Fotografo
    • Matteo Menardi Cadore photography
Consiglio grandangolo Sony
« il: Maggio 28, 2022, 03:02:16 pm »
Salve a tutti, sperando sia la sezione giusta per questo quesito, rivolgo una domanda in particolare ai possessori di Sony, ma non solo: sto valutando l'acquisto di un grandangolo soprattutto per paesaggistica e, anche se in misura minore, fotografia notturna (cielo stellato, via lattea,...). In particolare ho adocchiato i seguenti obiettivi: Tamron 20mm e 24mm e Sony FE 20mm f1.8 (forse un po' troppo costoso :gratta:) e FE 24mm f2.8. Dei Tamron apprezzo, oltre al costo più contenuto, le proprietà "pseudo-macro", ossia il rapporto di riproduzione di 1:2 e la distanza minima di messa di circa 11cm. Anche i Sony tuttavia mi allettano...mi sapreste consigliare al riguardo e dire se c'è una sostanziale differenza tra un 20 e un 24mm?
Grazie!
P.S.: utilizzo una Sony A7 II e attualmente possiedo un "tuttofare" Sony FE 28-70 e un Sigma 100-400 (che uso prevalentemente per la fotografia all'avifauna).

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44553
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Consiglio grandangolo Sony
« Risposta #1 il: Giugno 08, 2022, 09:30:12 am »
Se la fotografia notturna è nelle tue corde, più grandangolato e più luminoso è l'obiettivo e meglio è. Se invece ripieghi sulla fotografia paesaggistica classica, un 16-35 anche f/4 va benissimo, sia qualitativamente, sia come copertura di focali grandangolari. Per i miei pesaggi utilizzo quasi esclusivamente un 16-35/4 (Canon), mentre per le poche stellate o aurore boreali che ho fatto, ho utilizzato un Sigma 14/1,8.
In ogni caso, prima di spendere soldi, chiedi sempre sul forum e riceverai sempre qualche consiglio utile, come questo (spero) :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Matteo96

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 79
  • Fotografo
    • Matteo Menardi Cadore photography
Re:Consiglio grandangolo Sony
« Risposta #2 il: Giugno 10, 2022, 03:10:42 pm »
Intanto grazie per la risposta :ok:...diciamo che mi capita molto saltuariamente di fare fotografia notturna, più che altro userei obiettivi con queste focali per la paesaggistica e anche magari per la street photography.
Grazie ancora per il consiglio!

ROMZIO

  • 15 mm
  • *
  • Post: 87
  • Epocale. Evento epocale. Ce n'è ogni giorno.
Re:Consiglio grandangolo Sony
« Risposta #3 il: Giugno 12, 2022, 11:21:28 am »
Sony FE 14mm F/1.8 G Master, se il prezzo (Euro 1599,00) non rappresenta un ostacolo insormontabile: disponibile sul mercato con cashback di Euro 100,00 e rateizzazione a tasso zero fino a 20 rate (Euro 79,95/mese).
Ezio Romano