Autore Topic: Reinterpretazione personale di CONTRAPPUNTO, copyright Giovanni Gabassi  (Letto 501 volte)

ROMZIO

  • 15 mm
  • *
  • Post: 87
  • Epocale. Evento epocale. Ce n'è ogni giorno.
Il mio commento alla foto CONTRAPPUNTO era stato dratico, ma non offensivo: "Troppo nero!". Questo mio parere era in parte condiviso da chi ha scritto (con termini più concilianti): "...avrei preferito una maggiore leggibilità nelle ombre", mentre altri hanno spresso un entusiastico apprezzamento per "lo splendido taglio di luce" descritto dall'immagine. Siccome io interpreto il ruolo del forum come la sede per un'analisi critica delle immagini, e non la sede per uno scambio reciproco di complimenti o stroncature, ho analizzato l'immagine (apprezzabile negli intenti, ma non altrettanto nella realizzazione - opinione personale discutibile) e ho cercato di reinterpretarla facendo emergere, laddove possibile, dalle zone troppo scure alcuni utili dettagli, pur mantenendo il mood della scena. Nel sistema zonale, le zone 0-II sono praticamente prive di dettagli, che solo dalla zona III divengono leggibili. Nella foto originale, oltre il 70% era classificabile in zona 0-I con netta prevalenza per la parte sinistra dell'inquadratura: l'istogramma appariva completamente spostato a sinistra, con ampia risalita lungo l'ordinata dei neri (valore 0).
I miei interventi sono consistiti in: (1) lasciare a Photoshop di intervenire liberamente tramite il menu Immagine>Regolazioni>ombre e luci..., che ha fatto riemergere dettagli nella parte destra della foto; (2) quindi sono intervenuto soltanto sulla parte bassa della curva conferendole una opportuna (sempre a mio giudizio!) convessità così da ottenere per i pixel delle zone scure valori di output>valori di input (schiarimento). (3) Con Viveza 2 ho aumentato un po' la luminosità dei mezzitoni, per vivacizzare le pietre più chiare del selciato e il piano dei tavolini presenti sulla via. (4) Infine ho fatto un ritaglio verticale con un rapporto 16:9 per ridurre la massa di nero impenetrabile dell'edificio di sinistra, troppo opprimente.
Credo onestamente di non aver tradito gli intenti dell'Autore, di avere mantenuto l'oscurità della scena squarciata dalla lama di luce proveniente dall'alto e di aver fatto emergere una serie di dettagli che rendono meglio interpretabile e godibile la scena. Siccome ho vissuto a Venezia dall'età di 3 anni fino alla laurea, conosco la città e la amo, mi sono intestardito a cercare di cavare da questa immagine il meglio che potevo. Se poi l'Autore ritiene che io abbia tradito i suoi intenti, gli chiedo pubblicamente e anticipatamente scusa, e lo rassicuro che non avevo e non ho alcun motivo di accanimento contro di lui e le sue opere.
« Ultima modifica: Aprile 11, 2022, 05:39:53 pm da CFPalmarino »
Ezio Romano

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44545
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Reinterpretazione personale di CONTRAPPUNTO, copyright Giovanni Gabassi
« Risposta #1 il: Aprile 08, 2022, 02:16:56 pm »
Ezio, sempre chiedere prima all'autore per favore, grazie :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

ROMZIO

  • 15 mm
  • *
  • Post: 87
  • Epocale. Evento epocale. Ce n'è ogni giorno.
Re:Reinterpretazione personale di CONTRAPPUNTO, copyright Giovanni Gabassi
« Risposta #2 il: Aprile 08, 2022, 03:01:30 pm »
Chi decide di pubblicare in questo Forum sa bene che potrà ricevere elogi, suggerimenti e anche critiche. Io ho avanzato alcune perplessità ("troppo nero!", avevo scritto) e ho, in seguito, motivato tecnicamente il mio giudizio e suggerito una mia interpretazione dell'immagine pubblicata, convinto di non aver tradito l'atmosfera della foto e l'intento dell'Autore. Al quale, peralro, ho chiesto pubblicamente e anticipatamente scusa se tradimento ci fosse stato nella mia persaonale interpretazione. L'Autore non credo abbia bisogno di "avvocati difensori": risponda, se crede, alle mie osservazioni contestandole laddove le trova inopportune o errate. Sarò lieto di sentire la sua opinione.
Ezio Romano

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44545
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Reinterpretazione personale di CONTRAPPUNTO, copyright Giovanni Gabassi
« Risposta #3 il: Aprile 08, 2022, 03:32:17 pm »
Certo, ma un conto sono le critiche od i complimenti, altro è mettere mano su un'immagine che non ti appartiene senza il preventivo consenso dell'autore...
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

ROMZIO

  • 15 mm
  • *
  • Post: 87
  • Epocale. Evento epocale. Ce n'è ogni giorno.
Re:Reinterpretazione personale di CONTRAPPUNTO, copyright Giovanni Gabassi
« Risposta #4 il: Aprile 08, 2022, 03:52:48 pm »
Ho titolato le mie osservazioni: Reinterpretazione di CONTRAPPUNTO, copyright Giovanni Gabassi. Io non pretendo che mi si chieda preventivamente un permesso per "reinterpretare" una mia foto: lascio a tutti la libertà di esprimere la loro opinione e di modificare l'immagine come crede. Mi riservo solo di condividere o di rifiutare (con le dovute considerazioni) la "reinterpretazione". Se chi ha commentato la mia foto "Marina Nova" avesse proposto - non solo a parole, ma con un'immagine - una sua versione con taglio quadrato, l'avrei valutata volentieri ma l'avrei rifiutata con le motivazioni che ho già espresso.
L'autocritica che invece sento di farmi è quella di non aver inserito la mia reinterpretazione nell'ambito di una risposta, ma di averla pubblicata come si fa per le proprie foto: questo errore, di cui chiedo qui venia all'Autore in primis e a tutti i Soci, è dipeso dalla mia ignoranza sul metodo per inserire un'immagine all'interno di un commento. Sarò grato a chi vorrà illuminarmi su questo punto.
« Ultima modifica: Aprile 08, 2022, 04:05:07 pm da ROMZIO »
Ezio Romano

giogabax

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 194
  • un po' fotografo
Re:Reinterpretazione personale di CONTRAPPUNTO, copyright Giovanni Gabassi
« Risposta #5 il: Aprile 08, 2022, 11:29:49 pm »
Buona serata Ezio,
la ringrazio per le riflessioni che ha fatto ma concordo pienamente con quello che ha espresso Luigino.
Un’idea, un discorso, un film, un’espressione artistica, o meno, sono uniche. Possono essere apprezzate o criticate.
Il fatto invece di rieditarle e pubblicarle è vincolato alla disponibilità dell’autore a veder modificato il suo lavoro.
Autore che deve essere chiamato in causa all’inizio e non a giochi fatti.

Quindi grazie, capisco l’intento, ma le chiedo di rimuovere la sua immagine.

Saluti Giovanni
Giovanni Gabassi

CFPalmarino

  • Global Moderator
  • 15 mm
  • *****
  • Post: 74
  • CFP
    • CFPalmarino
Re:Reinterpretazione personale di CONTRAPPUNTO, copyright Giovanni Gabassi
« Risposta #6 il: Aprile 11, 2022, 04:44:07 pm »
Romzio, ti ricordiamo che su questo forum non è ammesso postare foto di proprietà altrui se non preventivamente autorizzate, pertanto sei pregato di rimuovere, come del resto richiesto da Giogabax, autore delle immagini da te rielaborate, nonché a scusarti con lui entro un giorno a partire da data ed ora di questo post.
In caso di inadempienza, lo staff procederà d’ufficio con la rimozione dei post in discussione e verranno presi di conseguenza opportuni provvedimenti.
Circolo Fotografico Palmarino

ROMZIO

  • 15 mm
  • *
  • Post: 87
  • Epocale. Evento epocale. Ce n'è ogni giorno.
Re:Reinterpretazione personale di CONTRAPPUNTO, copyright Giovanni Gabassi
« Risposta #7 il: Aprile 11, 2022, 05:53:01 pm »
Ho chiesto al Global Moderator del CFP di rimuovere da questo Forum l'immagine CONTRAPPUNTO del socio Giovanni Gabassi da me pubblicata senza il preventivo permesso dell'Autore.
Rinnovo qui pubblicamente le mie scuse al sig. Giovanni Gabassi, pregandolo di accettarle come espressione di sincero pentimento. A tutti i Soci, ai quali estendo le mie scuse, va il ringraziamento per l'ospitalità, l'apprezzamento, i suggerimenti e le critiche alle immagini da me pubblicate. Un saluto e gli auguri di un proficuo proseguimento dell'attività a tutti i colleghi del CFP.
Ezio Romano

giogabax

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 194
  • un po' fotografo
Re:Reinterpretazione personale di CONTRAPPUNTO, copyright Giovanni Gabassi
« Risposta #8 il: Aprile 12, 2022, 09:02:20 pm »
Grazie Ezio,
spero che in futuro non vengano meno le sue dritte che assieme a quelle degli altri soci saranno utilissime nel maturare il mio senso fotografico.
Un grazie anche al direttivo del Circolo prezioso nella gestione di questo forum.
Giovanni Gabassi