Autore Topic: La ragazza col turbante o con l'orecchino di perla  (Letto 799 volte)

massimo chiaranda

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 192
  • Fotografo
La ragazza col turbante o con l'orecchino di perla
« il: Marzo 09, 2022, 03:46:23 pm »
Griet è una ragazza olandese che vive a Delft nel 1665. Suo padre è un pittore di ceramiche divenuto cieco per un incidente sul lavoro; a causa delle difficoltà economiche familiari Griet viene mandata a servire a casa del pittore Jan Vermeer. Nel periodo in cui Vermeer dipinge il quadro a lei dedicato, la sua relazione con Griet diviene più intima, mentre peggiora quella con la moglie, così che quest'ultima mostra sempre maggiore ostilità verso la ragazza. Quando il dipinto è ormai ultimato, la moglie di Vermeer scopre la verità, incluso il fatto che Vermeer aveva ritratto Griet con i suoi orecchini di perla.
Nel confronto finale con Griet, la moglie si sente insultata dal marito quando questi le dice di aver dipinto Griet anziché lei perché quest'ultima riusciva a capire meglio la sua arte. Griet viene allontanata dalla casa . La scena finale vede la cuoca Tanneke che porta gli orecchini di perla a Griet, implicitamente da parte della signora Vermeer, come "eredità" dopo la morte del pittore.

Giovedi 24 febbraio 2022 ci e' riapparsa meravigliosa piu' di allora a Venezia

Marquito1976

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 6879
Re: La ragazza col turbante o con l'orecchino di perla
« Risposta #1 il: Marzo 09, 2022, 07:53:47 pm »
Grazie Massimo per la storiella che non conoscevo! 

Questa é una delle maschere piú belle del carnevale, si chiama Nastja e vive a Graz. Venne per la prima volta 2 anni fa e fu subito un successone ;-)

Ah... gran bella foto. Mi piace perché sei riuscito ad ambientarla molto bene.

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re: La ragazza col turbante o con l'orecchino di perla
« Risposta #2 il: Marzo 10, 2022, 07:36:42 am »
Grazie Massimo per la storiella che non conoscevo! 

Questa é una delle maschere piú belle del carnevale, si chiama Nastja e vive a Graz. Venne per la prima volta 2 anni fa e fu subito un successone ;-)

Ah... gran bella foto. Mi piace perché sei riuscito ad ambientarla molto bene.

Bel colpo Massimo! Ottimo scatto :ok:
La firma a mano libera non è il ...massimo: https://www.cfpalmarino.it/forum/index.php/topic,85.msg294.html#msg294 :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

massimo chiaranda

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 192
  • Fotografo
Re: La ragazza col turbante o con l'orecchino di perla
« Risposta #3 il: Marzo 10, 2022, 01:12:36 pm »
Grazie Luigino...fono ad ora non sapevo come si faceva ad inserira...ora con il tutorial vedro' di imparare. ciao