Autore Topic: Consiglio su correzione in post-produzione  (Letto 412 volte)

erikdes

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 80
  • Fotografo
Consiglio su correzione in post-produzione
« il: Febbraio 21, 2022, 09:07:55 am »
Buongiorno, sabato a Venezia ho fatto il seguente scatto (IMG_9558-3) ma vedo distintamente le persone sullo sfondo. Con lightroom sono riuscito a sfocare lo sfondo selezionando con lo strumento pennello l'area da sfocare arrivando al risultato sotto (IMG_9558-2) ma mi si presenta questo brutto risultato lungo i bordi (IMG_9558-2 - copia). Ci sarebbe un modo migliore per riuscire ad isolare in automatico lo sfondo dal soggetto per poterlo sfocare evitando questi 'contorni' lungo i bordi?

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4559
Re:Consiglio su correzione in post-produzione
« Risposta #1 il: Febbraio 21, 2022, 10:03:46 am »
Avresti dovuto scattare a tutta apertura (diaframma aperto al massimo) per avere lo sfondo sfocato.
Tu invece hai usato il diaframma chiuso al massimo (F:32) e la conseguenza è quella che vedi nello scatto: soggetto e sfondo entrambi a fuoco.
 :ciao:

erikdes

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 80
  • Fotografo
Re:Consiglio su correzione in post-produzione
« Risposta #2 il: Febbraio 21, 2022, 10:17:06 am »
Ciao, grazie per la risposta. Purtroppo in quel momento avevo settato la macchina fotografica per un altro tipo di foto e per non perdere l'attimo ho scattato così. Volevo capire se potevo in qualche modo recuperare sfocando in post produzione o se era meglio lasciar perdere.

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44596
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Consiglio su correzione in post-produzione
« Risposta #3 il: Febbraio 21, 2022, 07:59:29 pm »
Andrebbe sempre evitato, salvo casi estremi, chiudere il diaframma oltre f/16. In ritrattistica "da strada" si fa un grande uso di diaframmi molto aperti, mentre in studio con i flash i diaframmi si chiudono considerevolmente, ma senza arrivare a f/22 o f/32.
L'uso della sfocatura artificiale in fotoritocco, al momento e con le attuali versioni dei vari software conferisce risultati piuttosto artificiale, distanti dalla naturalezza dei un bel bokeh da obiettivo da ritratto.
Nella tua foto, anche sfocando, le persone rimarrebbero evidenti: in queste situazioni bisogna cercare sfondi neutri e senza elementi di disturbo, anche se riconosco che non è facile e neanche sempre possibile :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

erikdes

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 80
  • Fotografo
Re:Consiglio su correzione in post-produzione
« Risposta #4 il: Febbraio 22, 2022, 09:17:54 am »
Ciao, grazie mille per i consigli.