Autore Topic: Cinciallegra  (Letto 385 volte)

50alberto

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 8405
  • photographer
Cinciallegra
« il: Dicembre 08, 2021, 06:35:05 pm »
 :ciao:

Luca De Ronch

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 5011
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:Cinciallegra
« Risposta #1 il: Dicembre 08, 2021, 07:38:24 pm »
Si tratta di una Cinciarella , molto affine alla Cinciallegra ma con parti azzurre al posto di nere. E' un pò più piccola e più vivace . La buona regola vorrebbe che lo sguardo del soggetto sia diretto verso il campo lungo e non come in questo caso che guarda a sinistra , ma spesso in questo genere di foto non è possibile ottenere composizioni al volo, soprattutto se inquadrate così vicino ( e tra i tanti che "sbagliano" mi metto anch'io) . In ogni caso trovo la foto piacevole , con uno sfondo molto bello e una buona nitidezza del soggetto. Bravo  :ciao:
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

50alberto

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 8405
  • photographer
Re:Cinciallegra
« Risposta #2 il: Dicembre 09, 2021, 10:12:42 am »
Questi uccelli non stanno mai fermi, ho messo lo scatto migliore. Apprezzo molto i consigli e le dritte che mi hai dato....per me questo è un mondo sconosciuto e ho tanto da imparare. Grazie mille Luca.

lao1964

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10504
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
Re:Cinciallegra
« Risposta #3 il: Dicembre 09, 2021, 04:03:41 pm »
Ha già detto tutto Luca  :ok:
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6912
Re:Cinciallegra
« Risposta #4 il: Dicembre 20, 2021, 07:46:27 am »
Per la compo concordo con Luca. Aggiungo che la luce morbida e lo sfondo neutro mi piacciono un sacco.

Il Sigma 150-600, che credo tu abbia, é una lente molto buona e migliora abbastanza quando viene usata stoppata a f8-f10. Certo... gli ISO si devono alzare, ma la nitidezza migliora decisamente.

Anche qui vedo la firma storta.

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt