Autore Topic: Palma alle armi  (Letto 858 volte)

47gigi

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 5581
  • newbie
Palma alle armi
« il: Settembre 13, 2021, 03:57:45 pm »
Qualcosa dell'accampamento
"Fa che la natura non si accorga del tuo passaggio, lascia i luoghi che fotografi come li hai trovati"

47gigi

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 5581
  • newbie
Re:Palma alle armi
« Risposta #1 il: Settembre 13, 2021, 04:01:02 pm »
altro
"Fa che la natura non si accorga del tuo passaggio, lascia i luoghi che fotografi come li hai trovati"

47gigi

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 5581
  • newbie
Re:Palma alle armi
« Risposta #2 il: Settembre 13, 2021, 04:08:54 pm »
ancora
"Fa che la natura non si accorga del tuo passaggio, lascia i luoghi che fotografi come li hai trovati"

47gigi

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 5581
  • newbie
Re:Palma alle armi
« Risposta #3 il: Settembre 13, 2021, 04:11:44 pm »
altre
"Fa che la natura non si accorga del tuo passaggio, lascia i luoghi che fotografi come li hai trovati"

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Palma alle armi
« Risposta #4 il: Settembre 20, 2021, 09:00:42 am »
Eccomi Gigi! E grazie della compagnia quella mattinata!
Qualche considerazione globale sui tuoi ottimi scatti, tra l’altro raccolti nel poco tempo che ti sei fermato. Tutti tagli un po’ stretti, ma generalmente con le espressioni giuste per valorizzarli. Buona la post in tutte (solo la prima ha un filo di sharp di troppo, vedi la barba, alcune altre invece sono un filo morbide di sharp sugli occhi), che valorizza bene i colori. Alcune, tipo la prima e la quarta, sbordano dal frame con i toni chiari e chiamano il bordino per contenerli e bloccare l’occhio.
_DSC3996 soggetto colto in un bel momento meditativo. Avrei in questo caso scelto un formato quasi quadrato, tagliando appena sopra l’attaccatura dei cappelli per avere un’immagine forse più pulita. Del bordino e dello sharp già ho detto.
_DSC3981 questa è l’unica che non mi convince per composizione (soggetto a destra che guarda a destra, non si vedono gli occhi e mano tagliata).
_DSC3980 altra immagine “meditativa” ben composta e con corretta gestione delle luci (avrei solo vignettato leggermente a destra per le luci sul capello).
_DSC3997 altro bel momento colto, avrei solo gestito diversamente quella porzione di camicia bruciata (+bordino).
_DSC3999 splendida inquadratura, bellissima immagine!
_DSC4028 bel momento rubato, ottima gestione delle ombre!
_DSC4039 la più fotografata da tutti! Bel ritratto, con occhio dominante correttamente al centro (alla mcCurrie). Avrei clonato quella cosa bianca sulle ciglia (+bordino).
_DSC4042 bellissima e ben composta. Trovo, per i miei gusti, solo il blu troppo carico.
_DSC4045 immagine molto spiritosa (sembra in posa da ballerina). Avrei però spostato l’inquadratura a sinistra, anche per eliminare quello spigolo in basso, e tolto sopra, rendendola più panoramica e più dinamica.
_DSC4072 l’allineamento dell’occhio con la mano guantata, contrappuntata dall’altra mano sotto fanno la foto, una bella foto. A gusto mio, avrei tolto sopra fino ad eliminare il pennacchio blu del soldato dietro la baionetta e la mano guantata. Qui forse il bordino non sarebbe strettamente necessario, ma mettercelo rende queste immagini un po’ complesse, molto più facili da leggere.
_DSC4082 questa e la successiva sono solo un po’ strette sotto il mento.
_DSC4110 altro momento rubato. Manca un leggero sharp sull’occhio.
_DSC4128 il taglio andava per me sul capello, non sul mento (+bordino).
_DSC4135 ritratto splendido, molto “fresco” e intenso e con un’ottima gestione delle luci. Hai messo la sommità del capo a filo sopra. In questi casi meglio tagliare una “fetta di testa”.
_DSC4160 ancora lei, espressione meravigliosa quella che hai colto, splendida immagine Gigi!
Come sempre IMHO e con intenti assolutamente amichevoli e costruttivi! :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

47gigi

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 5581
  • newbie
Re:Palma alle armi
« Risposta #5 il: Settembre 20, 2021, 06:05:21 pm »
Eccomi Gigi! E grazie della compagnia quella mattinata!...

Ciao Luigino, grazie a te della gentilissima disponibilità. I tuoi commenti sono molto pertinenti e apprezzati su tutte le immagini.
Sinceramente ho trascurato la cura degli scatti. Solo Camera raw quasi sempre in automatico e riduzione e trasformazione in Jpeg. Ci avrei perso mezza giornata e sai che la mia conoscenza dei programmi di elaborazione è limitata.
Grazie ancora e mandi
"Fa che la natura non si accorga del tuo passaggio, lascia i luoghi che fotografi come li hai trovati"