Autore Topic: Ara Pacis Mundi a Medea  (Letto 1030 volte)

Kris

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3214
  • newbie
Ara Pacis Mundi a Medea
« il: Febbraio 26, 2012, 11:05:09 pm »
Il mio girovagare in questo weekend per trovare spunti fotografici mi ha portato questo pomeriggio fino all'Ara Pacis Mundi a Medea, provincia di Gorizia.
Il posto è interessante ed il monumento ai caduti è davvero particolare, adatto a foto architettoniche mentre per quelle paesaggistiche non ci siamo :nono: .
Il tramonto è coperto da un fitto boschetto, come si nota nella prima foto, mentre sulla parte libera che da verso Gradisca e Monfalcone c'è la pianura con pochi elementi forti e linee d'ingresso per una panoramica. Forse potrebbe essere interessante questo lato all'alba verso il San Michele.
Mentre verso Cormons e Udine c'è la solita vegetazione che impedisce di fare foto.
Comunque due scatti per rendere l'idea del posto.
Grazie in anticipo per C&C  :ciao: .

@Paolo (Lespauly): in ritardo ma la Domenica non è finita  ;)

lespauly

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4388
Re:Ara Pacis Mundi a Medea
« Risposta #1 il: Febbraio 26, 2012, 11:10:10 pm »
eheheheh   vedi che con le buone si ottiene tutto!!!  :sarcastic:

posto interessante e credo non facile da rendere... io non ci sono mai andato e mi hai fatto veramente incuriosire.. per tornare alle foto direi non male con preferenza per la seconda. A mio avviso, viso il genere meriterebbero un po' di nitidezza in più!  :ciao:
"Il destino suole appostarsi dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria. Ma non fa mai visite a domicilio".
Carlos Ruiz Zafon.
http://www.flickr.com/photos/lespauly/

Kris

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3214
  • newbie
Re:Ara Pacis Mundi a Medea
« Risposta #2 il: Febbraio 26, 2012, 11:25:45 pm »
eheheheh   vedi che con le buone si ottiene tutto!!!  :sarcastic:

posto interessante e credo non facile da rendere... io non ci sono mai andato e mi hai fatto veramente incuriosire.. per tornare alle foto direi non male con preferenza per la seconda. A mio avviso, viso il genere meriterebbero un po' di nitidezza in più!  :ciao:

Pur scattando in live-view in certe occasioni quello che mi sembra a fuoco sul display poi a casa sul monitor si rivelano non così nitide :ssorry: . Dovrò allenare per bene l'occhio.
Grazie del passaggio  :ciao:

lespauly

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4388
Re:Ara Pacis Mundi a Medea
« Risposta #3 il: Febbraio 26, 2012, 11:29:04 pm »
la seconda la recuperi con una passatina di sharp!!  ;)
"Il destino suole appostarsi dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria. Ma non fa mai visite a domicilio".
Carlos Ruiz Zafon.
http://www.flickr.com/photos/lespauly/

Kris

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3214
  • newbie
Re:Ara Pacis Mundi a Medea
« Risposta #4 il: Febbraio 26, 2012, 11:38:21 pm »
la seconda la recuperi con una passatina di sharp!!  ;)

Mi dovrei applicare di più anche sulla PP  :ops:

Federico Indri

  • Visitatore
Re:Ara Pacis Mundi a Medea
« Risposta #5 il: Febbraio 27, 2012, 12:43:54 am »
Buona l'idea e buono il posto,nella foto di architettura è importante che le linee siano regolari,parallele, ortogonali o dritte ecc,ecc. Mi spiego meglio,per esempio nella seconda foto sul lato destro l'angolo della colonna non è parallelo al bordo della foto ma divergente, cosa che si può rimediare abbastanza facilmente con Photoshop.Voglio dirti che questa non è assolutamente una critica ma solo un modo di parlare di fotografia tra persone che condividono questa passione. In ogni caso penso che queste siano due buone fotografie ,molto utili come base di sviluppo per affinare la tecnica. :ok:

lao1964

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 10503
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
Re:Ara Pacis Mundi a Medea
« Risposta #6 il: Febbraio 27, 2012, 07:18:43 am »
Buona l'idea e buono il posto,nella foto di architettura è importante che le linee siano regolari,parallele, ortogonali o dritte ecc,ecc. Mi spiego meglio,per esempio nella seconda foto sul lato destro l'angolo della colonna non è parallelo al bordo della foto ma divergente, cosa che si può rimediare abbastanza facilmente con Photoshop.Voglio dirti che questa non è assolutamente una critica ma solo un modo di parlare di fotografia tra persone che condividono questa passione. In ogni caso penso che queste siano due buone fotografie ,molto utili come base di sviluppo per affinare la tecnica. :ok:

 :+1: 
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.

Paddy

  • 85 mm
  • *****
  • Post: 2186
Re:Ara Pacis Mundi a Medea
« Risposta #7 il: Febbraio 27, 2012, 09:40:01 am »
L'idea ed il posto sono interessanti, avrei però cercato di dedicarmi ad uno solo dei due soggetti (monumento o tramonto) nella prima immagine, e non a tutti e due insieme. Così facendo l'occhio non sa dove andare a parare, non si capisce a cosa volevi dar risalto. Nel dubbio avrei ripreso il monumento nella sua interezza lasciando i colori del tramonto sullo sfondo, oppure avrei cambiato angolo di visuale sfruttando la stessa luce per illuminare frontalmente il monumento, che a quel punto avrebbe giovato anche di un tono caldo e piacevole da osservare.

Nel secondo scatto a mio modo di vedere eri troppo "dentro" il soggetto, lo sguardo ha poco spazio per muoversi, per quanto il gioco di linee sia davvero uno spunto interessante. Se fosse stato possibile sarei indietreggiato ancora un po' e avrei cercato di entrare preciso dall'angolo con la linea in alto a destra. Bene invece come hai sfruttato le linee dei piastrelloni a terra per portare lo sguardo verso l'interno e verso quell'affare scuro  :)

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44562
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Ara Pacis Mundi a Medea
« Risposta #8 il: Febbraio 27, 2012, 12:03:49 pm »
L'idea ed il posto sono interessanti, avrei però cercato di dedicarmi ad uno solo dei due soggetti (monumento o tramonto) nella prima immagine, e non a tutti e due insieme. Così facendo l'occhio non sa dove andare a parare, non si capisce a cosa volevi dar risalto. Nel dubbio avrei ripreso il monumento nella sua interezza lasciando i colori del tramonto sullo sfondo, oppure avrei cambiato angolo di visuale sfruttando la stessa luce per illuminare frontalmente il monumento, che a quel punto avrebbe giovato anche di un tono caldo e piacevole da osservare.

Nel secondo scatto a mio modo di vedere eri troppo "dentro" il soggetto, lo sguardo ha poco spazio per muoversi, per quanto il gioco di linee sia davvero uno spunto interessante. Se fosse stato possibile sarei indietreggiato ancora un po' e avrei cercato di entrare preciso dall'angolo con la linea in alto a destra. Bene invece come hai sfruttato le linee dei piastrelloni a terra per portare lo sguardo verso l'interno e verso quell'affare scuro  :)

 :+1:

Nel vecchio forum c'erano molti scatti dell'ara pacis... se non sbaglio, Andrew ha una pano fantastica fatta lì :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Teo

  • 35 mm
  • ***
  • Post: 628
  • Noiser
Re:Ara Pacis Mundi a Medea
« Risposta #9 il: Febbraio 27, 2012, 06:02:33 pm »
eheheheh   vedi che con le buone si ottiene tutto!!!  :sarcastic:

posto interessante e credo non facile da rendere... io non ci sono mai andato e mi hai fatto veramente incuriosire.. per tornare alle foto direi non male con preferenza per la seconda. A mio avviso, viso il genere meriterebbero un po' di nitidezza in più!  :ciao:

Concordo con Paolo!
Matteo
-----------------------------------------------------
Less talking..more shooting.

guinness

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 6022
    • GmPhoto
Re:Ara Pacis Mundi a Medea
« Risposta #10 il: Febbraio 27, 2012, 06:29:32 pm »
L'idea ed il posto sono interessanti, avrei però cercato di dedicarmi ad uno solo dei due soggetti (monumento o tramonto) nella prima immagine, e non a tutti e due insieme. Così facendo l'occhio non sa dove andare a parare, non si capisce a cosa volevi dar risalto. Nel dubbio avrei ripreso il monumento nella sua interezza lasciando i colori del tramonto sullo sfondo, oppure avrei cambiato angolo di visuale sfruttando la stessa luce per illuminare frontalmente il monumento, che a quel punto avrebbe giovato anche di un tono caldo e piacevole da osservare.

Nel secondo scatto a mio modo di vedere eri troppo "dentro" il soggetto, lo sguardo ha poco spazio per muoversi, per quanto il gioco di linee sia davvero uno spunto interessante. Se fosse stato possibile sarei indietreggiato ancora un po' e avrei cercato di entrare preciso dall'angolo con la linea in alto a destra. Bene invece come hai sfruttato le linee dei piastrelloni a terra per portare lo sguardo verso l'interno e verso quell'affare scuro  :)
quoto e credo non sia un soggetto facile da riprendere

 :ciao:

Kris

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3214
  • newbie
Re:Ara Pacis Mundi a Medea
« Risposta #11 il: Febbraio 27, 2012, 11:56:23 pm »
L'idea ed il posto sono interessanti, avrei però cercato di dedicarmi ad uno solo dei due soggetti (monumento o tramonto) nella prima immagine, e non a tutti e due insieme. Così facendo l'occhio non sa dove andare a parare, non si capisce a cosa volevi dar risalto. Nel dubbio avrei ripreso il monumento nella sua interezza lasciando i colori del tramonto sullo sfondo, oppure avrei cambiato angolo di visuale sfruttando la stessa luce per illuminare frontalmente il monumento, che a quel punto avrebbe giovato anche di un tono caldo e piacevole da osservare.

Ero troppo concentrato a cercare linee, prospettiva angoli e colori che ho dimenticato di fotografare il monumento stesso nella sua interezza o in modo da caretterizzarlo meglio. L'edificio è a pianta rettangolare con due enormi porte d'accesso sul lato nord-sud. Sul lato lungo le colonne ad est sono alte quanto l'edificio, seconda foto, mentre quella ad ovest sono alte un po' più di un metro ed il resto e muro fino alla sommità.
Il tramonto era bloccato dai troppa vegetazione, è nel primo scatto l'ho inserito per dare un po' di colore.


Nel secondo scatto a mio modo di vedere eri troppo "dentro" il soggetto, lo sguardo ha poco spazio per muoversi, per quanto il gioco di linee sia davvero uno spunto interessante. Se fosse stato possibile sarei indietreggiato ancora un po' e avrei cercato di entrare preciso dall'angolo con la linea in alto a destra. Bene invece come hai sfruttato le linee dei piastrelloni a terra per portare lo sguardo verso l'interno e verso quell'affare scuro  :)

C'è ancora spazio per indietreggiare ancora più di un metro. Ho scelto questa posizione perchè parte del muro ovest entrava nell'inquadratura quel tanto da togliere attenzione senza aggiungere molto.

Buona l'idea e buono il posto,nella foto di architettura è importante che le linee siano regolari,parallele, ortogonali o dritte ecc,ecc. Mi spiego meglio,per esempio nella seconda foto sul lato destro l'angolo della colonna non è parallelo al bordo della foto ma divergente, cosa che si può rimediare abbastanza facilmente con Photoshop.Voglio dirti che questa non è assolutamente una critica ma solo un modo di parlare di fotografia tra persone che condividono questa passione. In ogni caso penso che queste siano due buone fotografie ,molto utili come base di sviluppo per affinare la tecnica. :ok:
Qui devo prendre padronanza con gli strumenti di postproduzione per raddrizzare i muri  :ops: . Diciamo che la mia è stata una licenza fotografica lasciare così com'era lo scatto  :AAfischio:

Grazie a tutti per i commenti ed i consigli. Ci tornerò di sicuro, il monumento merita più attenzione e studio.

Ciao Kris :ciao: