Autore Topic: Stormi di stornelli in un pomeriggio di Natale  (Letto 2219 volte)

Maura

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 51
  • Fotografo
Stormi di stornelli in un pomeriggio di Natale
« il: Marzo 25, 2021, 08:21:19 pm »
Ho preso coraggio, d'altronde sono qui per ascoltare i vostri consigli e crescere. Questa è una foto con cui ho partecipato al concorso Asferico ed è stata preselezionata insieme ad un'altra simile, ma non ha superato la selezione finale (se si dà uno sguardo alle foto vincitrici, si capisce il motivo  ;)). Penso che la pp possa essere migliorata, per cui la sottopongo al vostro parere.
Spero di aver scelto la risoluzione giusta questa volta.
Grazie

muggian

  • Socio 2022
  • 200 mm
  • **
  • Post: 10892
  • photographer
Re:Stormi di stornelli in un pomeriggio di Natale
« Risposta #1 il: Marzo 25, 2021, 08:27:41 pm »
Hai fatto bene, belle queste foto artistiche.  :ciao:

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4527
Re:Stormi di stornelli in un pomeriggio di Natale
« Risposta #2 il: Marzo 25, 2021, 08:28:31 pm »
Molto molto bella Maura. Complimenti.  :ciao:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44545
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Stormi di stornelli in un pomeriggio di Natale
« Risposta #3 il: Marzo 25, 2021, 08:30:57 pm »
Che spettacolo, Maura, complimenti!!! :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Maura

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 51
  • Fotografo
Re:Stormi di stornelli in un pomeriggio di Natale
« Risposta #4 il: Marzo 25, 2021, 09:08:00 pm »
Grazie a tutti. Nessun consiglio?

boris

  • Direttivo
  • 50 mm
  • ***
  • Post: 1443
  • Malmesso
Re:Stormi di stornelli in un pomeriggio di Natale
« Risposta #5 il: Marzo 25, 2021, 09:49:20 pm »
Grazie a tutti. Nessun consiglio?

Complimenti Maura, l'attimo è top!
Come post non mi pronuncio perché la sto guardando da telefono e non riesco a vederla bene, ad ogni modo la scelta di convertirla in bn e intensificare le silhouette secondo me va molto bene.

dal punto di vista compositivo la trovo solo un po' sbilanciata a destra... Dove effettivamente c'è troppo peso (troppa roba) ...forse anche a causa della vegetazione che entra nell'angolo basso di destra, che mi distrae.
Certo, comporre in momenti così concitati è dannatamente difficile.  Qui il famoso fattore C è piuttosto fondamentale. Infatti affinché gli storni disegnino grafismi particolari, la fortuna gioca il ruolo primario, ma questa fortuna va aiutata scattando raffiche intensive... Un po' il concetto della mitragliatrice che aumenta generalmente la percentuale di andare a segno, proprio nei momenti concitati.

Ad ogni modo, seppur leggermente perfettibile dal punto di vista compositivo, mi piace molto e rinnovo i complimenti.
f/8 and be there

Maura

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 51
  • Fotografo
Re:Stormi di stornelli in un pomeriggio di Natale
« Risposta #6 il: Marzo 25, 2021, 10:47:27 pm »
Grazie. Si, effettivamente quello che disturba è la vegetazione a destra, ma (e qui chiedo cosa ne pensate) mi sarebbe sembrato eticamente riprovevole cancellarla, anche perchè rappresenta la cosiddetta macchia mediterranea caratteristica di quel territorio. Anche le mie amate nuvole disturbano un pò, ma anche quelle non potevo eliminarle dalla composizione. Non sono d'accordo invece sulla pesantezza del volo degli storni a lato immagine: tra l'altro, proprio ciò che tu definisci sbilanciamento mi ha suggerito l'immagine di qualcosa che vuole rientrare in quello che ho chiamato "Il Vaso di Pandora", che è poi il titolo della foto. Il titolo poteva anche essere, a ben pensare: La paura della libertà, perchè gli storni sembrano aver invertito la lotta, quasi attratti da un vortice. Sono troppo fantasiosa forse  :). Un'ultima cosa: ho avuto non poche difficoltà nella gestione del bianco perchè gli storni avevano sollevato dal terreno argilloso una quantità impressionante di polvere rossa che dava una fastidiosa impressione di "rumore". Grazie ancora, a te e a tutti

boris

  • Direttivo
  • 50 mm
  • ***
  • Post: 1443
  • Malmesso
Re:Stormi di stornelli in un pomeriggio di Natale
« Risposta #7 il: Marzo 26, 2021, 08:16:07 am »
La vegetazione NON va rimossa in post, men che meno se la foto la mandi ai concorsi...

Ad ogni modo, la tua interpretazione è un conto, l'equilibrio della foto è un altro.
Il tutto rimane inoltre ampiamente soggettivo...
La mia era una valutazione meno poetica e molto più basica, di sterile analisi dei pesi in campo.

La foto completa è quella che OLTRE che poeticamente interpretabile, rimane ANCHE bilanciata tecnicamente.
Basterebbe UNO storno nel terzo alto di sinistra, che avrebbe tutt'altra valenza. ;)

Ma il mio rimane pur sempre un personale punto di vista.

Continua a postare ;)
f/8 and be there

Maura

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 51
  • Fotografo
Re:Stormi di stornelli in un pomeriggio di Natale
« Risposta #8 il: Marzo 26, 2021, 08:24:01 am »
Ovviamente gli storni sembrano
 aver invertito la rotta, non la lotta 😊
Grazie Boris, erano esattamente questi i confronti che cercavo  :ciao:

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6879
Re:Stormi di stornelli in un pomeriggio di Natale
« Risposta #9 il: Marzo 26, 2021, 08:36:39 am »
Ti preselezionani la foto ad Asferico e ti fai problemi a postarla qui ;-)...

Per me la foto é splendida! Hai colto un momento bellissimo, la conversione bienne l'hai fatta bene mettendo in evidenza le silhouette dei volatili su uno sfondo bianco. Io personalmente aggiungerei un bordino bianco all'immagine per contenere lo sguardo, niente piú.

Quando scrivi che la post puó essere migliorata, a cosa ti riferisci? Io non vedo errori...

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

boris

  • Direttivo
  • 50 mm
  • ***
  • Post: 1443
  • Malmesso
Re:Stormi di stornelli in un pomeriggio di Natale
« Risposta #10 il: Marzo 26, 2021, 12:21:56 pm »
Mi sono permesso, per pura mia curiosità, di fare un semplice crop veloce al telefono con snapseed, senza toccare nient'altro.
Questo NON per insegnare nulla, anche perché non ne ho il titolo, ma esclusivamente per far riflettere su quello che io intendo per "bilanciamento".

Ti chiedo: secondo te funziona meglio o peggio il ritaglio quadrato che ti propongo?

« Ultima modifica: Marzo 26, 2021, 12:39:19 pm da boris »
f/8 and be there

Maura

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 51
  • Fotografo
Re:Stormi di stornelli in un pomeriggio di Natale
« Risposta #11 il: Marzo 26, 2021, 12:40:35 pm »
Non mi piace mai molto il taglio quadrato, in verità  ;) in questo caso mi pare che eliminare la "coda" dello stormo possa produrre una mutilazione importante, ma è una mia percezione dovuta alla memoria di ciò che ho visto dal vivo. Apprezzo moltissimo la tua attenzione alla composizione ma avvertirei di più l'esigenza di alleggerire l'immagine da quelle macchie, nuvole comprese. Ti ringrazio tanto, appena potrò rivedere l'immagine al pc, sarò in grado di valutare meglio la tua proposta di bilanciamento  ;)  :ciao:

boris

  • Direttivo
  • 50 mm
  • ***
  • Post: 1443
  • Malmesso
Re:Stormi di stornelli in un pomeriggio di Natale
« Risposta #12 il: Marzo 26, 2021, 12:47:22 pm »
Come già detto, ribadisco che si è qui per discutere e non per imporre nessuna idea, ovviamente.
Il bello della fotografia e dell'arte in genere è l'assoluta soggettività dei punti di vista.

Ti chiedo però  solo come esercizio, e solo per un momento, di tralasciare il messaggio in se dello scatto e concentrarti sulla sola estetica delle forme, e in caso di  sottoporre anche ad altri tuoi conoscenti gli stessi 2 scatti, senza fornire altre spiegazioni, facendone scegliere uno. Sono curioso  ;)
f/8 and be there

Maura

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 51
  • Fotografo
Re:Stormi di stornelli in un pomeriggio di Natale
« Risposta #13 il: Marzo 26, 2021, 12:48:48 pm »
Marco, grazie. In realtà, se la foto, pur essendo stata preselezionata, non è arrivata in finale, un motivo ci sarà. Sicuramente è stata apprezzata la narrazione di quel momento (la mitragliatrice è stata usata, eccome, con almeno una trentina di scatti), però è senz'altro perfettibile la composizione, come si è generosamente impegnato a fare Boris. Ne posterò un'altra simile, anche questa preselezionata, chissà che non sia riuscita meglio. Grazieee  :)  :ciao:


Maura

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 51
  • Fotografo
Re:Stormi di stornelli in un pomeriggio di Natale
« Risposta #14 il: Marzo 26, 2021, 12:50:45 pm »
Boris, lo farò certamente  :)

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6879
Re:Stormi di stornelli in un pomeriggio di Natale
« Risposta #15 il: Marzo 26, 2021, 01:47:27 pm »
...entro io a gamba tesa  :haha:

Io tra le due preferisco la versione 3:2 che é piú descrittiva di quella quadrata.

Se vuoi eliminare le nuvole in questa foto andrei di timbro clone in photoshop. Senza entrare in discussioni filosofiche sull'uso della post su questo tipo di immagini, l'eliminazione non dovrebbe essere particolarmente difficile.

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Maura

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 51
  • Fotografo
Re:Stormi di stornelli in un pomeriggio di Natale
« Risposta #16 il: Marzo 26, 2021, 04:34:40 pm »
Ovviamente per il concorso sarebbe stata impensabile qualsiasi manomissione, in obbedienza al regolamento, anche perchè era richiesto il file originale in raw. Ora però la tentazione di ripulire l'immagine dalle macchie indesiderate è forte, lo ammetto. Grazie Marco, siamo in sintonia  ;)

Luca De Ronch

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4998
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:Stormi di stornelli in un pomeriggio di Natale
« Risposta #17 il: Marzo 26, 2021, 08:59:18 pm »
la foto secondo me è molto bella ed è una scelta quasi obbligata la conversione in bianco e nero. Almeno io avrei fatto altrettanto. Purtroppo per chi deve esprimere un parere o un giudizio su uno scatto a noi tanto caro, non può tener conto delle emozioni, delle difficoltà e delle volte dei sacrifici che si fanno , ma solo esprimere il suo punto di vista, in modo corretto ed educato. A volte non coincide con il nostro pensiero ma serve.  Con gli opportuni interventi (che devono essere comunque etici )  in parte suggeriti, la foto sarebbe potuta essere ancora più bella, ma se deve partecipare ad un concorso non si può fare .... e forse sta li la differenza nella selezione finale.  A me comunque piace molto  :ciao:
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

Maura

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 51
  • Fotografo
Re:Stormi di stornelli in un pomeriggio di Natale
« Risposta #18 il: Marzo 27, 2021, 12:04:17 am »
la foto secondo me è molto bella ed è una scelta quasi obbligata la conversione in bianco e nero. Almeno io avrei fatto altrettanto. Purtroppo per chi deve esprimere un parere o un giudizio su uno scatto a noi tanto caro, non può tener conto delle emozioni, delle difficoltà e delle volte dei sacrifici che si fanno , ma solo esprimere il suo punto di vista, in modo corretto ed educato. A volte non coincide con il nostro pensiero ma serve.  Con gli opportuni interventi (che devono essere comunque etici )  in parte suggeriti, la foto sarebbe potuta essere ancora più bella, ma se deve partecipare ad un concorso non si può fare .... e forse sta li la differenza nella selezione finale.  A me comunque piace molto  :ciao:
Grazie Luca  ;) Certo, è così sempre. Comunque sono consapevole che sia perfettibile, infatti vi ho sollecitato consigli. Resta il fatto che per il concorso non potevo fare molto più di ciò che ho fatto e sono già molto soddisfatta del risultato. Ho fatto un piccolo sondaggio e vorrei dire a Boris che pare vinca il formato originale  :ciao:

Maura

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 51
  • Fotografo
Re:Stormi di stornelli in un pomeriggio di Natale
« Risposta #19 il: Marzo 27, 2021, 12:05:24 am »
Come già detto, ribadisco che si è qui per discutere e non per imporre nessuna idea, ovviamente.
Il bello della fotografia e dell'arte in genere è l'assoluta soggettività dei punti di vista.

Ti chiedo però  solo come esercizio, e solo per un momento, di tralasciare il messaggio in se dello scatto e concentrarti sulla sola estetica delle forme, e in caso di  sottoporre anche ad altri tuoi conoscenti gli stessi 2 scatti, senza fornire altre spiegazioni, facendone scegliere uno. Sono curioso  ;)

Finora vince il formato rettangolare  :)