Autore Topic: Maschere  (Letto 738 volte)

kelly Traino

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 57
  • Fotografo
Maschere
« il: Marzo 23, 2021, 11:42:45 pm »
Buonasera, gli sfondi lasciano un po' a desiderare, lo so. Ma ora penso di aver imparato.. :) Cosa ne pensate di questi scatti? Grazie mille dei consigli che vorrete darmi.

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6879
Re:Maschere
« Risposta #1 il: Marzo 24, 2021, 08:08:44 am »
Ciao Kelly,

perché dici che gli sfondi lasciano a desiderare? Per me sono biú che buoni. Sono sfuocati e sostanzialmente privi di elementi di disturbo. Dai dati exif immagino tu abbia scattato tutte le foto con uno zoom tipo 55-250mm di focale che non riesce a raggiungere le aperture dei fissi e questo é il "problema". Se avessi usato un'ottica fissa con apertura maggiore tipo un 85 1.8 avresti ottenuto gli "sfuocatoni" dietro al soggetto. Vedo anche che hai usato la lente su fotocamera APS-C e ti dico ad occhio che, almeno io, mi sarei avvicinato molto di piú alle maschere.

Tecnicamente non trovo degli errori nelle foto. Per fare un salto di qualitá direi:
1. procurati, anche usato, un fisso da ritratto luminoso tipo l'85 1.8 della Canon che ha un prezzo molto abbordabile e fa delle foto eccellenti;
2. cerca una luce piú morbida possibile ed evita di scattare in situazioni ad alto contrasto;
3. cerca il contatto visivo con la maschera. Personalmente trovo che le foto con il soggetto che guarda in camera siano molto piú interessanti.

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

kelly Traino

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 57
  • Fotografo
Re:Maschere
« Risposta #2 il: Marzo 24, 2021, 08:16:34 am »
Grazie Marco, non ho usato lenti. Non ne ho. Grazie dei consigli. Dal corso ho imparato tante cose, siete stati super. Ora devo mettere in pratica.. 😊 😊

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6879
Re:Maschere
« Risposta #3 il: Marzo 24, 2021, 08:28:56 am »
Grazie Marco, non ho usato lenti. Non ne ho. Grazie dei consigli. Dal corso ho imparato tante cose, siete stati super. Ora devo mettere in pratica.. 😊 😊

Volentieri! Con lente intendevo obiettivo  ;)
La pratica é fondamentale e puoi sempre allenarti scattando a famigliari, amici, eccetera...

Avanti tutta  :ok:

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

kelly Traino

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 57
  • Fotografo
Re:Maschere
« Risposta #4 il: Marzo 24, 2021, 08:38:42 am »
Ah.. Capito male io.😊 Quindi soggetto sempre in ombra? E che guardi in camera possibilmente? Sai non ho mai fatto ritratti, solo paesaggi. 🖐️

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6879
Re:Maschere
« Risposta #5 il: Marzo 24, 2021, 11:43:00 am »
Si, dai... Poi ci sono anche le eccezioni, ma direi che per le foto alle maschere (ma questo vale anche per i ritratti ad amici/parenti) all'inizio concentrati su luce e soggetto. Il soggetto in ombra o penombra ti aiuta ad avere le ombre leggibili e a controllare il contrasto tonale. Un soggetto che guarda in camera stabilisce un contatto con l'osservatore della foto.

 :ciao: :ciao: 
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

kelly Traino

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 57
  • Fotografo
Re:Maschere
« Risposta #6 il: Marzo 24, 2021, 11:55:13 am »
👍 👍 👍