Autore Topic: Compiti per casa corso foto 2012  (Letto 844 volte)

Federico Indri

  • Visitatore
Compiti per casa corso foto 2012
« il: Febbraio 22, 2012, 12:59:26 am »
Dopo aver assistito alle lezioni del corso di fotografia tenute da Fabio ,Diego e Luigino,che qui rinnovo il mio ringraziamento per il loro lavoro, ho voluto concretizzare quanto appreso a proposito di foto-reportage o Street come appunto argomento della lezione. Come dice il grande Gianni Berengo Gardin che le sue foto ( Un milione e mezzo) non sono arte ma solo lo specchio del suo tempo. Così questa foto è uno specchio del mio tempo,niente di più. :ok:

Paddy

  • 85 mm
  • *****
  • Post: 2186
Re:Compiti per casa corso foto 2012
« Risposta #1 il: Febbraio 22, 2012, 08:57:51 am »
Il soggetto mi pare ben posizionato, e la linea creata dai paletti gialli dà un bel po' di profondità. Manca però un po' d'incisione, aumenterei la nitidezza.

PS: scusa ma il tizio ha un passamontagna o gli hai tolto la faccia per motivi di privacy?

optifabio

  • Fotografo
  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4428
    • "fabiottica" (con annessi e connessi)
Re:Compiti per casa corso foto 2012
« Risposta #2 il: Febbraio 22, 2012, 09:06:50 am »
E' una foto interessante ma, a parte il taglio quadrato che personalmente non amo, avrei preferito avere il soggetto dall'altra parte dello scatto perchè, così com'è, sta "uscendo fuori" e lascia un vuoto dietro di se che sbilancia il tutto. Aumenterei anche un poco il contrasto perchè la parte "bianconera" la vedo piuttosto piatta e, quindi,  troppo uniforme. Quoto senz'altro Paddy per quanto riguarda il viso dell'uomo. D'accordo che lui è di pelle scura ma così ... proprio non si vede. ;)
Per finire clonerei l'ultimo paletto a destra perchè lo vedo troppo vicino al bordo.

 :ciao:
fabio

==========

"Una fotografia non è mai esistita nella mia testa prima dello scatto: io vedo ciò che c'è, vibro con ciò che c'è, amo ciò che c'è, mi emoziono vedendo ciò che c'è"


Lisetta Carmi

KryoTech

  • Socio
  • 85 mm
  • *****
  • Post: 2426
Re:Compiti per casa corso foto 2012
« Risposta #3 il: Febbraio 22, 2012, 11:36:20 am »
E' una foto interessante ma, a parte il taglio quadrato che personalmente non amo, avrei preferito avere il soggetto dall'altra parte dello scatto perchè, così com'è, sta "uscendo fuori" e lascia un vuoto dietro di se che sbilancia il tutto. Aumenterei anche un poco il contrasto perchè la parte "bianconera" la vedo piuttosto piatta e, quindi,  troppo uniforme. Quoto senz'altro Paddy per quanto riguarda il viso dell'uomo. D'accordo che lui è di pelle scura ma così ... proprio non si vede. ;)
Per finire clonerei l'ultimo paletto a destra perchè lo vedo troppo vicino al bordo.

 :ciao:
:+1:
Sony A7 III + VG /// Samyang 35 f/1.8 + Samyang 85 f/1.4 + Sony 135 f/1.8 GM

Andrea

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 11684
  • u carcamagnu
Re:Compiti per casa corso foto 2012
« Risposta #4 il: Febbraio 22, 2012, 11:51:58 am »
E' una foto interessante ma, a parte il taglio quadrato che personalmente non amo, avrei preferito avere il soggetto dall'altra parte dello scatto perchè, così com'è, sta "uscendo fuori" e lascia un vuoto dietro di se che sbilancia il tutto. Aumenterei anche un poco il contrasto perchè la parte "bianconera" la vedo piuttosto piatta e, quindi,  troppo uniforme. Quoto senz'altro Paddy per quanto riguarda il viso dell'uomo. D'accordo che lui è di pelle scura ma così ... proprio non si vede. ;)
Per finire clonerei l'ultimo paletto a destra perchè lo vedo troppo vicino al bordo.

 :ciao:


Analisi perfetta.
Life is what happens when you're busy making other plans.

Federico Indri

  • Visitatore
Re:Compiti per casa corso foto 2012
« Risposta #5 il: Febbraio 22, 2012, 03:55:07 pm »
Vi ringrazio tutti per l'analisi che avete fatto che ritengo obiettiva. Anzi stimolante perchè vado subito a cercarmi il RAW originale per vedere se posso aggiustarlo come da voi suggerito.
Per quanto riguarda il viso il viso,l'ho clonato io di nero per non avere problemi, oggi come oggi non si sa mai.
 :grazie1000:

lespauly

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4388
Re:Compiti per casa corso foto 2012
« Risposta #6 il: Febbraio 22, 2012, 04:03:34 pm »
E' una foto interessante ma, a parte il taglio quadrato che personalmente non amo, avrei preferito avere il soggetto dall'altra parte dello scatto perchè, così com'è, sta "uscendo fuori" e lascia un vuoto dietro di se che sbilancia il tutto. Aumenterei anche un poco il contrasto perchè la parte "bianconera" la vedo piuttosto piatta e, quindi,  troppo uniforme. Quoto senz'altro Paddy per quanto riguarda il viso dell'uomo. D'accordo che lui è di pelle scura ma così ... proprio non si vede. ;)
Per finire clonerei l'ultimo paletto a destra perchè lo vedo troppo vicino al bordo.
incredibilmente quoto Fabio che ha fatto un'ottima analisi...
però aggiungo che sto genere di scatti è forse il più difficile in assoluto e tu te la sei cavata più che bene!!  :ok:
"Il destino suole appostarsi dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria. Ma non fa mai visite a domicilio".
Carlos Ruiz Zafon.
http://www.flickr.com/photos/lespauly/

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44563
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Compiti per casa corso foto 2012
« Risposta #7 il: Febbraio 22, 2012, 07:01:49 pm »

Analisi perfetta.
Pure la risposta è perfetta  :+1:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

given

  • 50 mm
  • ****
  • Post: 1035
  • Pigrographer
Re:Compiti per casa corso foto 2012
« Risposta #8 il: Febbraio 22, 2012, 10:41:34 pm »
Io trovo che il soggetto così a sinistra ci stia, perché ci sono i paletti che creano una prospettiva ed equilibrano il tutto.
Per il viso "mascherato" mi rivolgo ai martiri   ;) che gestiscono il forum: forse la mia proposta non interessa, o è irrealizzabile ecc, ma perché non facciamo come per il nudo una sezione aperta solo agli iscritti dove mettere foto che per una qualsiasi motivo sono delicate e preferiamo non farle vedere a tutti?
Less is more

Monikadlb

  • 50 mm
  • ****
  • Post: 1038
  • monica
    • flickr
Re:Compiti per casa corso foto 2012
« Risposta #9 il: Febbraio 23, 2012, 06:13:19 pm »
d'accordo con fabio su tutto, ma confermo, nel mio piccolo,  che cercare di comporre questo genere di scatti è tutt'altroche facile!
ciao Federico :ciao:
Il mio Valore è il mio unico Dubbio -
Il Suo Merito - il mio unico timore -
Al cui confronto, le mie qualità
Così banali - appaiono
Emily Dickinson

Kris

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3214
  • newbie
Re:Compiti per casa corso foto 2012
« Risposta #10 il: Febbraio 23, 2012, 09:37:20 pm »
E' una foto interessante ma, a parte il taglio quadrato che personalmente non amo, avrei preferito avere il soggetto dall'altra parte dello scatto perchè, così com'è, sta "uscendo fuori" e lascia un vuoto dietro di se che sbilancia il tutto. Aumenterei anche un poco il contrasto perchè la parte "bianconera" la vedo piuttosto piatta e, quindi,  troppo uniforme. Quoto senz'altro Paddy per quanto riguarda il viso dell'uomo. D'accordo che lui è di pelle scura ma così ... proprio non si vede. ;)
Per finire clonerei l'ultimo paletto a destra perchè lo vedo troppo vicino al bordo.

 :ciao:

 :+1:

Al primo sguardo mi sembrava uno di quegli scatti lavorati in PS dove solo i paletti sono del colore naturale e tutto il resto viene trasformato in bianco e nero.

Riccardo22

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 3563
Re:Compiti per casa corso foto 2012
« Risposta #11 il: Febbraio 24, 2012, 12:20:18 am »
Secondo me il soggetto a sinistra ci sta e anche il taglio quadrato qui lo vedo abbastanza bene. Una foto che mi piace.

Federico Indri

  • Visitatore
Re:Compiti per casa corso foto 2012
« Risposta #12 il: Febbraio 26, 2012, 02:04:05 pm »
 :grazie:Per il passaggio a tutti.

Andrew

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3474
    • .:: andreacollovati.com ::.
Re:Compiti per casa corso foto 2012
« Risposta #13 il: Febbraio 26, 2012, 07:05:36 pm »
Io trovo che il soggetto così a sinistra ci stia, perché ci sono i paletti che creano una prospettiva ed equilibrano il tutto.
Quoto ed approvo ;)