Autore Topic: Domanda  (Letto 714 volte)

kelly Traino

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 57
  • Fotografo
Domanda
« il: Febbraio 17, 2021, 06:35:24 pm »
Buonasera, sempre io. Avrei bisogno di un consiglio . Per quanto riguarda l'esportazione con Lightroom e per quanto riguarda il pannello RIDIMENSIONAMENTO IMMAGINE, io metto : spunta su ridimensiona, L1920  A1000 pixel - Risoluzione ho impostato già 240  pixel per pollice.  Qualità 100. E' sbagliato? Grazie mille. Altra domanda, dovessi stampare che parametri uso?

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6896
Re:Domanda
« Risposta #1 il: Febbraio 19, 2021, 08:58:24 pm »
Ciao Kelly,

riporto le cose richieste ed aggiungo in MAIUSCOLO le mie risposte.

spunta su ridimensiona, OK
L1920  A1000 pixel - VA BENE (OCCHIO CHE COSÍ PERÓ SNATURI LE PROPORZIONI STANDARD 3:2 DEL SENSORE)
Risoluzione ho impostato già 240 pixel per pollice. I PIXEL PER POLLICE SONO UTILI SOLO QUANDO STAMPI LE FOTO, SE ESPORTI PER SOCIAL/WEB MEGLIO LAVORARE IN PIXEL. IO ESPORTO LE MIE FOTO A 1200 PIXEL LATO LUNGO E MI TROVO BENE.
Qualità 100. VA BENISSIMO
E' sbagliato? NO, DIPENDE COSA VUOI FARE DELLA FOTO ESPORTATA.
Altra domanda, dovessi stampare che parametri uso? DIPENDE DALLA STAMPA... IO STAMPO (PURTROPPO) POCHISSIMO ED HO POCA ESPERIENZA. SE STAMPI DIREI FINO A CIRCA 20-25CM LATO LUNGO DIREI CHE ANCHE LA FOTO ESPORTATA A 1200 PIXEL LATO LUNGO VA BENE. SE STAMPI PIÚ IN GRANDE, O VUOI STAMPARE FINE-ART, ALLORA PORTA IL TIF ALLO STAMPATORE E SI ARRANGIA LUI.

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

kelly Traino

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 57
  • Fotografo
Re:Domanda
« Risposta #2 il: Febbraio 20, 2021, 08:54:41 am »
Grazie mille Marco!!  :)

boris

  • Direttivo
  • 50 mm
  • ***
  • Post: 1443
  • Malmesso
Re:Domanda
« Risposta #3 il: Febbraio 20, 2021, 03:17:02 pm »
Ciao Kelly

Il ridimensionamento come dice giustamente Marco dipende esclusivamente dall'uso che devi fare di una foto. Se vuoi usarla come sfondo di un monitor fullHD in 16:9 allora in pixel equivale a 1920 x 1080  (i famosi 1080p derivano appunto dal lato corto)   Se invece tu ridimensioni, come dici, a 1920 x 1000 , allora a pieno schermo la vedrai male perché mancano all'appello 80 pixel...   Devi sempre ridimensionare rispettando il formato e quindi il rapporto tra lato corto e lato lungo.

La cosa migliore per non far calcoli a mano è che quando ridimensioni in photoshop lasci attiva il "collegamento" tra lato lungo e corto e calcola già lui in base ai pixel che metti in uno dei due campi, in automatico i pixel dell'altro lato per rispettare l'aspect ratio.


Per il forum, se hai una foto in formato 3:2 allora ridimensiona pure a 1200 x 800 pixel.   

Se la foto è in formato 16:9 ridimensiona a 1280 x 720  (perchè 1200 non è appunto divisible con 16)   
 
Invece per la stampa è tutto un discorso a parte. Dipende chiaramente anche qui da CHI stampa e ovviamente dalla dimensione in centimetri dalla foto che vuoi ottenere, ma se vuoi un risultato di qualità allora di base NON devi ridimensionare.  Ci penserà il laboratorio. Lascia pure la dimensione massima che ha il file e converti in postproduzione nel profilo colore che ti comunica lo stampatore.

In ogni caso stampe di qualità partono da 300dpi  (240dpi è proprio il minimo) che sta a indicare la DENSITa' , ovvero quanti punti per ogni pollice lineare (dpi è infatti acronimo di Dots per inch appunto), ovvero per spiegarlo in soldoni, quante "gocce" di colore ci sono in 1 pollice linare (ovvero circa 2,54cm).  Questo parametro serve solo per la stampa ed è ininfluente per un'immagine che guarderai a video.
Ad ogni modo, per farti capire il ragionamento, se abbiamo detto che è bene stampare a 300dpi quindi 300pixel in 2,54cm  allora matematicamente se ne ricava se vuoi stampare una foto che di lato lungo ha ad esempio 25,4cm... moltiplicando quindi anche i pixel per 10 ottieni che ne devi avere 3000 di lato lungo.  insomma è pura matematica...
Da questo ragionamento capisci che se tu ridimensioni a 1200 pixel il lato lungo e mandi a stampare quel file, va da se che a 300 dpi potrai stampare una foto molto piccola di soli 10cm di lato lungo.  Se stampi in dimensioni maggiori di 10 cm un file da 1200pixel verrà inevitabilmente sgranata...

Tutto questo ragionamento vale per stampe di QUALITA' alta.  Se ti avvali di stampatori economici tipo quelli da pochi cent a foto, credo che non vadano oltre i 150dpi, quindi dimezza i pixel che avevo detto prima...


Spero di esser stato chiaro, in caso richiedi e cerco di essere ancora più esaustivo.



Il termine ppi invece sta a indicare i "pixel per inch" ed è quindi riferito ai display, ovvero a quanti pixel ci sono in 1 pollice lineare a video.
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2021, 03:46:00 pm da boris »
f/8 and be there

kelly Traino

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 57
  • Fotografo
Re:Domanda
« Risposta #4 il: Febbraio 21, 2021, 11:57:52 am »
Boris ti ringrazio tanto. Sei stato esaustivo. E' che io faccio il ridimensionamento immagine dopo Esporta da lightroom . Nella sezione alla fine prima dell'esportazione. Posso cambiare direttamente li' in caso?

boris

  • Direttivo
  • 50 mm
  • ***
  • Post: 1443
  • Malmesso
Re:Domanda
« Risposta #5 il: Febbraio 21, 2021, 10:48:17 pm »
Si, anche dall'esportazione di LR puoi ridimensionare, sebbene in quel caso lo fa in un passaggio unico.  In Photoshop invece puoi farlo in 2 passaggi.  In pratica se tu passi subito da un lato lungo di 6000 pixel a 1200, vi sarà una perdita di qualità. In photoshop puoi ridimensionare in 2 o più passaggi, ovvero prima da 6000 a 3000 e poi quella ottenuta a 3000 la ridimensioni nuovamente a a 1200. Questo "trucchetto" aiuta a mantenere miglior dettaglio.  In lr questo non mi risulta fattibile.

maggiori info su esportazione e ridimensionamento  in lr le trovi a questo link

https://helpx.adobe.com/it/lightroom-classic/help/exporting-photos-basic-workflow.html

https://helpx.adobe.com/it/lightroom-classic/help/export-files-disk-or-cd.html#main-pars_heading_4

« Ultima modifica: Febbraio 21, 2021, 10:56:00 pm da boris »
f/8 and be there

kelly Traino

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 57
  • Fotografo
Re:Domanda
« Risposta #6 il: Febbraio 22, 2021, 07:54:41 am »
Ti ringrazio tantissimo e ringrazio voi tutti. Sopratutto per la pazienza e gentilezza. Grazie davvero..  :ciao: :ciao: