Autore Topic: Grifoni  (Letto 408 volte)

filello78

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 24
  • la foto...se sorridi viene meglio
Grifoni
« il: Febbraio 04, 2021, 09:54:00 pm »
Buonasera,
Posto 2 foto di grifoni in volo.
È possibile avere dei consigli per migliorare la definizione e nitidezza ?
Purtroppo non ho file raw in quanto ho iniziato ad utilizzarli dopo le prime serate del corso.
Queste foto sono lavorate con LR mobile da cellulare.
La differenza di resa con i raw sviluppati su PC sono sostanziali ?
Grazie

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6896
Re:Grifoni
« Risposta #1 il: Febbraio 05, 2021, 08:46:52 am »
Ciao,

beh.... intanto complimentissimi per le bellissime catture!

Definizione e nitidezza in queste foto di avifauna dipendono sostanzialmente da:
- tecnica di scatto: i risultati migliori li ottieni con tempi di scatto sufficientemente rapidi (vedendo gli exif della tua foto, direi che ci siamo), poi per diminuire ulteriormente rischi eventuali di micromosso eccetera sarebbe da scattare con cavalletto, live view e scatto remoto. Il primo punto é fondamentale ed imprescindibile, il cavalletto aiuta abbastanza, live view e scatto remoto sono un lusso.
- post produzione: ci sono software che migliorano ed aiutano a recuperare un po' il micromosso... ciononostante non fanno miracoli. Una buona tecnica di sharp, che vedremo nel corso, aiuta moltissimo.
- qualitá delle ottiche: oggigiorno in avifauna si possono portare a casa delle belle soddisfazioni anche con ottiche abbordabili (sigma e tamron 150-600, qualche fisso 300 e 400mm f5.6), per il resto... c'é Mastercard  :pardon: se i fissi luminosi (500 e 600 f4) costano come un rene sul mercato nero o come una Panda... un motivo c'é!

Per il discorso RAW / Jpeg insieme al mio omonimo sto ultimando la lezione di stasera, quindi dedicheró qualche minuto alla differenza tra i due formati. Ti dico giá da subito che le differenze sono notevoli, soprattutto per quel che riguarda il dettaglio nelle ombre.

A stasera quindi!

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt