Autore Topic: Agility  (Letto 852 volte)

natalija

  • Socio 2023
  • 24 mm
  • **
  • Post: 335
  • Be your self every one else is already taken
Agility
« il: Gennaio 31, 2021, 09:01:40 pm »
Poco fa ho chiesto a Luigino se qualcuno mi poteva aiutare con questo tipo di foto.Sul forum non ne ho viste e così mi sono iscritta al workshop di Claudio Piccoli.E' una fotografia(come tutte del resto) che ha le sue peculiarità e non facili.Sono cresciuta tra cani, adoro i cani e dopo la tragica morte del mio Spartaco un Westie per 5 anni non riuscivo a elaborare i lutto. Ora sarei rponta per prenderne uno.Però il cane non è un peluche .Ha bisogno di continue attenzioni e alnche se ho un giardino enorme il tempo è poco.Non voglio far soffrire il cane per egoismo.Arriverà il momento.Intanto vicino a casa c'è un campo agility e mi accontento di fotografarli .Sono i miei primi lavori e giudicateli come tali. Ho i permessi Gas è cane di Gloria Cernoia ed è campione Nazionale. Billy di giulia ed è alle prime armi

matteo66

  • Direttivo
  • 35 mm
  • ***
  • Post: 615
  • photographer
Re:Agility
« Risposta #1 il: Gennaio 31, 2021, 11:43:46 pm »
Ciao Natalia, ho provato anch'io a fotografare queste situazioni in agility dog ma senza risultati soddisfacenti. Non è facile, i cani sono molto veloci, ci vuole molta tecnica e molto esercizio sul campo per apprendere una certa padronanza. Comunque come inizio non sei male. Attenta alla messa a fuoco. Ciao m

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2437
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:Agility
« Risposta #2 il: Febbraio 01, 2021, 08:27:12 am »
La prima è nello stile di Claudio Piccoli  :ok:

 tempi e diaframmi sei giusta, manca solo prendere la messa a fuoco giusta. Dovresti mettere a fuoco l'ostacolo, togliere l'autofocus e fare raffica quando passa il cane,  anche se Claudio Piccoli non vuole la raffica (anche io non voglio la raffica ma per cominciare è più facile)

via alla grande che ti manca pochissimo per ottimi risultati!!  :ok: :ok: :ok:
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

natalija

  • Socio 2023
  • 24 mm
  • **
  • Post: 335
  • Be your self every one else is already taken
Re:Agility
« Risposta #3 il: Febbraio 01, 2021, 08:57:50 am »
Grazie a tutti, mi date una spinta di ottimismo. Certi,come Gas per esempio e come una freccia che lanci. Di una velocità da non credere. Siccome il padrone da ordini dove andare un poli movimento è prevedibile ma sono dei fulmini. Niente esercizio esercizio esercito non c'è altro. E ovvio teoria che però va applicata con costanza

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4556
Re:Agility
« Risposta #4 il: Febbraio 01, 2021, 07:03:17 pm »
Io ho un po' di imbarazzo nell'intervenire su post di soci che frequentano il corso di fotografia, perché non vorrei in alcun modo sostituirmi ai tutors che nel farlo sono sicuramente più qualificati di me, ma spero che nessuno se ne abbia a male, perché l'unico intento è quello di condividere le mie esperienze ed eventualmente di aprire una discussione che ritengo  non possa che essere utile a tutti.
Quella suggerita da Alberto è una tecnica che vale sicuramente  la pena di percorrere.
Io non ho mai fotografato manifestazioni di agility dog, ma ho un po' di esperienza con scatti di animali in movimento, per cui ti suggerirei di provare anche così:
-mantieni l'autofocus, seleziona la modalità di scatto "al servo" e punta la barriera dell'ostacolo selezionando un punto di messa a fuoco singolo;
-quando il cane inizia il salto, e quindi il suo muso sovrasta la barriera dell'ostacolo, ma è ancora arretrato rispetto ad essa, alza velocemente il punto di messa a fuoco per portarlo sul muso dell'animale (prima che raggiunga la barra dell'ostacolo) e scatta a raffica.
Il tempo di scatto da te selezionato ( 1/1600 - 1/2000 sec.) è più che sufficiente per congelare il movimento del cane. Se vuoi ottenere effetti di mosso, non hai altro da fare che ridurre il tempo di esposizione a tuo piacimento.
Tieni presente che a parità di diaframma più ti avvicini alla barriera (e quindi al soggetto) più aumenti l'effetto di sfocato dello sfondo.
A mio avviso forse il diaframma che hai utilizzato è un filo troppo aperto, ma anche qui si tratta solo di provare e valutare i risultati, secondo i propri gusti.
Alla fine è tutta questione di provare e scattare.
Buon divertimento.
Ciao.

natalija

  • Socio 2023
  • 24 mm
  • **
  • Post: 335
  • Be your self every one else is already taken
Re:Agility
« Risposta #5 il: Febbraio 04, 2021, 03:06:46 pm »
Mafigurati Lucio, ogni osservazione è benvenuta. Il cane è un  po'diverso da animali in movimento compresi uccellini. Ieri alla seconda lezione Claudio ha detto più o meno esattamente quello che consigli tu, salvo che odia le raffiche e dice sempre max 5 scatti. Comunque ti ringrazio. Come già ho detto esercizio esercizio esercizio. Io ho la fortuna di aveve il campo agility vicino casa e pertanto vado quasi sempre

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6897
Re:Agility
« Risposta #6 il: Febbraio 05, 2021, 08:49:58 am »
Concordo con chi mi ha preceduto, ottimi consigli!

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt