Autore Topic: Autunno  (Letto 453 volte)

Emy

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 2
  • Fotografo
Autunno
« il: Gennaio 18, 2021, 09:14:33 am »
Buongiorno a tutti.
Non so se questa sia la mia foto migliore, ma mi piace l'idea di presentarmi così.
Utilizzo una Canon Eos 100D con il 50mm 1.4 Canon....da quando l'ho provato non l'ho più lasciato.
Non so ancora che tipo di fotografia voglio fare...sto sperimentando.

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6897
Re:Autunno
« Risposta #1 il: Gennaio 18, 2021, 02:09:27 pm »
Ciao Emy e benvenuta qui sul forum.

Hai un'accoppiata eccellente per iniziare: la 100D é ottima perché consente di personalizzare tutti i parametri di scatto e il 50 1.4 (ce l'ho anch'io  ;)) é un signor obiettivo che ti permette di sperimentare con gli sfocatoni!

La tua foto ha il soggetto a fuoco, lo sfondo é bello colorato e, correttamente, leggermente sfuocato. Anche la luce é bella morbida e si presta al meglio per questo genere di foto.

Due suggerimenti visti i dati EXIF (le informazioni di scatto evidenziate nel forum sotto la foto postata): hai scattato con diaframma f6.3, se avessi usato un diaframma piú aperto (tipo f2) avresti ottenuto uno sfuocato maggiore ed avresti isolato maggiormente il gatto dallo sfondo. Vedo inoltre che la fotocamera era impostata con lettura dell'esposizione in "Spot". Io nel 99% delle mie foto uso la lettura valutativa che riduce il margine di errore. Per questi scatti hai la fotocamera impostata su "AV" quindi prioritá di diaframma?

Avanti tutta!

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Emy

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 2
  • Fotografo
Re:Autunno
« Risposta #2 il: Gennaio 18, 2021, 04:20:38 pm »
Grazie mille per le dritte! Da un po' scatto in manuale e così ho fatto anche per questa foto. Aprendo di più il diaframma temevo che il gatto andasse fuori fuoco muovendosi..... Modifico da spot a valutativa :ok
Grazie ancora :ciao:

boris

  • Direttivo
  • 50 mm
  • ***
  • Post: 1443
  • Malmesso
Re:Autunno
« Risposta #3 il: Gennaio 21, 2021, 12:18:18 pm »
Chiudere il diaframma per paura di non riuscire a mettere a fuoco un soggetto dinamico è un discorso che puoi fare quando sei di fronte a  un qualcosa di irripetibile... ad esempio un arrivo di una gara, dove non puoi dire ai concorrenti di rifarla perchè hai cannato la MAF.  Ecco, li magari lavori un po' in sicurezza per quel motivo...
In questo contesto invece, se si tratta del tuo gatto, con il quale hai la possibilità di giocare maggiormente, e perderci del tempo in diverse prove, andava sicuramente usato un diaframma più aperto, come dice giustamente Marco, e io (ma qui andiamo sul soggettivo) mi sarei anche maggiormente avvicinato al soggetto, ottenendo DUE vantaggi:
1) sfondo ancora più sfocato, perchè più è vicina la MAF e più lo sfondo è sfocato...
2) avvicinandoti e quindi ingrandendo il soggetto avresti potuto nascondere completamente dietro al gatto lo schienale della sedia che purtroppo qui risulta un po' disturbante.

Inoltre con una maggiore apertura del diaframma avresti anche ACCORCIATO il tempo di esposizione, il che è sempre utile con soggetti in movimento. Il tempo corto riduce la possibilità di avere il soggetto mosso...

Ovviamente è solo il mio punto di vista, prendilo come tale.
Continua a scattare! ;)
f/8 and be there