Autore Topic: Domanda sul reportage fotografico.  (Letto 438 volte)

Simone_P

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 1
  • Fotografo
Domanda sul reportage fotografico.
« il: Agosto 29, 2020, 10:49:23 am »
Seguendo il consiglio iniziale di approcciarsi al reportage con un soggetto facile ed a portata di mano in modo da evitare troppe compicazioni, ho scelto come soggetto mi padre alle prese con uno dei suoi hobby preferiti: la pesca. Ho deciso di applicarmi e l'ho seguito nelle sue avventure in piú giornate. Quando sono andato a rivedere le foto non ho tenuto conto del fatto che avendo scattato in gornate differenti mio padre cambiava la maglietta di volta in volta ed ora mi ritrovo con una sequenza di foto in cui sono presenti 3 tipi differenti di magliette.

Il fatto che durante la sequenza la maglietta cambi é "passabile"/ininfluente oppure sarebbe meglio selezionare una sequenza di foto in cui la maglietta rimane sempre la stessa (in modo da dare una continuitá temporale al reportage)?

Grazie della attenzione.

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2425
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:Domanda sul reportage fotografico.
« Risposta #1 il: Agosto 31, 2020, 07:41:56 am »
ciao Simone,

la tua osservazione è corretta ma teniamo buona la sequenza della storia, se la maglietta cambia, pazienza

è difficile avere i vestiti sempre uguali in un reportage che si protrae per più giorni o a volte mesi, mi è capitato di avere foto in inverno mescolate con foto d'estate ma di solito l'attenzione non cade sui dettagli ma sull'azione, non dovrebbero essserci problemi

però mi fa piacere che lo hai notato, al prossimo reportage questo particolare non ti sfuggirà!

 :ciao:
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it