Autore Topic: Scorciatoie per paesaggi più belli  (Letto 6571 volte)

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44561
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #80 il: Agosto 20, 2020, 08:47:50 am »
19^ pillola palliativa per malati di fotografia (da Scorciatoie per paesaggi più belli)

Un'oretta prima

 Forse mi ripeto, ma è un concetto fondamentale: metti in conto molte levatacce: è buona cosa arrivare per tempo, un’oretta prima dell’alba, un’oretta prima del tramonto, in modo da organizzare al meglio lo scatto ed avere anche un po’ di margine per gli imprevisti. E fermati anche quando il sole è già tramontato.
Il fotografo di paesaggi non è mai un fotografo pigro e anche se sei un fotografo pigro è meglio che a mezzogiorno ti fermi a mangiare piuttosto che a fotografare!
Due piccole storie:
Ormai una decina di anni fa ho fatto una serata a Lignano chiamato dal mio amico Doriano Moro, un amico che purtroppo non c'è più. Ho fatto vedere tutte foto di mare, scattate nei posti di mare della nostra regione e non solo. Alla fine della serata uno dei presenti mi ha chiesto che filtro usassi per avere quei colori. Ho risposto che usavo sempre il filtro "SVEGLIA": erano per gran parte foto scattate con i colori dell'alba. L'altra piccola storia: una mattina con il mio amico Paolo siamo andati a fotografare l'alba a Fossalon, ma abbiamo trovato il ponte di Fiumicello chiuso per lavori. Ecco, se non ci fossimo presi un po' di margine, quella mattina ci saremmo persi una splendida alba.

Abbiamo appena sottolineato l’importanza di arrivare in tempo sulla location e di andarsene quando non c’è proprio più luce o ce n’è troppa… Ma non è solo l’oretta prima o l’oretta dopo… molte volte conta anche un attimo prima o un attimo dopo. Come per la foto di Castelluccio, ricordate? Sempre con Paolone e Stefano in Islanda, ci siamo fermati per un pit stop in una piazzola e le tracce bianche di pnenumatici sulla strada non c’erano ancora… Ma è partito un fuoristrada proprio in quel momento, ho visto le tracce che ha lasciato ed ho fatto al volo questo scatto, prima che arrivassero altre auto e le cancellassero con il loro passaggio. La composizione è costruita sulla diagonale curva della strada che porta verso le montagne, ma è di molto rafforzata dalle tracce di neve sull'asfalto, fortemente grafiche e che entrano nella composizione dall'angolo nel quale entra l'occhio umano occidentale, l'inferiore sinistro…
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44561
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #81 il: Agosto 22, 2020, 09:30:03 am »
20^ pillola palliativa per malati di fotografia (da Scorciatoie per paesaggi più belli)

Scegli l'attrezzatura

Uno scorcio di mare di Lignano, nei pressi della Terrazza a Mare: un buon cavalletto ed una buona inquadratura, non serve molto di più per fare una bella foto di paesaggio. Questo è davvero uno scatto elementare: con un lungo tempo (85 secondi) ho reso il mare particolarmente piatto e setoso. Il cielo è immobile e terso, il resto lo fanno i colori delicati, che sono contrappuntati dalla sabbia d’oro in basso a bilanciare tutta quella luce. Le geometrie astratte, invitano a questo tipo di  composizione: un triangolo in basso, un trapezio in mezzo ed un rettangolo in alto, chiamano la forma piana mancante, il quadrato, che le contiene tutte. La parte più scura è dove deve essere: in basso e non troppo ingombrante, le parti chiare più su… Siamo tutti abituati al formato rettangolare. Il mondo della pittura, salvo rarissime eccezioni, E’ rettangolare.
Il taglio quadrato impone una composizione assolutamente rigorosa. Il fotogramma non è una cornice da riempire, ma una figura geometrica entro la quale le linee e le forme assumono un ruolo non secondario e una diversa forza espressiva.
Il formato quadrato ha quindi regole diverse dalle solite, tutto sottostà alla simmetria e all’armonia. E’ il formato più statico che esista: se si vuole rappresentare la quiete, la mancanza di movimento, il formato quadrato si presta particolarmente bene.
Comporre avendo in testa il formato quadrato non è per niente facile, anzi! Qui tutto è invece apparentemente facile,  quieto, immobile e davvero elementare.
Del resto, lo dice anche la canzone di Vecchioni (Parabola):  «Il mare è facile, c'è poco da inventare»
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

muggian

  • Socio 2022
  • 200 mm
  • **
  • Post: 10901
  • photographer
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #82 il: Agosto 22, 2020, 11:02:09 am »
Sempre al Top Luigino. Concordo una meglio dell'altra.  :ciao:

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4542
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #83 il: Agosto 22, 2020, 07:12:40 pm »
19^ pillola palliativa per malati di fotografia (da Scorciatoie per paesaggi più belli)

Un'oretta prima

 Forse mi ripeto, ma è un concetto fondamentale: metti in conto molte levatacce: è buona cosa arrivare per tempo, un’oretta prima dell’alba, un’oretta prima del tramonto, in modo da organizzare al meglio lo scatto ed avere anche un po’ di margine per gli imprevisti. E fermati anche quando il sole è già tramontato.
Il fotografo di paesaggi non è mai un fotografo pigro e anche se sei un fotografo pigro è meglio che a mezzogiorno ti fermi a mangiare piuttosto che a fotografare!
Due piccole storie:
Ormai una decina di anni fa ho fatto una serata a Lignano chiamato dal mio amico Doriano Moro, un amico che purtroppo non c'è più. Ho fatto vedere tutte foto di mare, scattate nei posti di mare della nostra regione e non solo. Alla fine della serata uno dei presenti mi ha chiesto che filtro usassi per avere quei colori. Ho risposto che usavo sempre il filtro "SVEGLIA": erano per gran parte foto scattate con i colori dell'alba. L'altra piccola storia: una mattina con il mio amico Paolo siamo andati a fotografare l'alba a Fossalon, ma abbiamo trovato il ponte di Fiumicello chiuso per lavori. Ecco, se non ci fossimo presi un po' di margine, quella mattina ci saremmo persi una splendida alba.

Abbiamo appena sottolineato l’importanza di arrivare in tempo sulla location e di andarsene quando non c’è proprio più luce o ce n’è troppa… Ma non è solo l’oretta prima o l’oretta dopo… molte volte conta anche un attimo prima o un attimo dopo. Come per la foto di Castelluccio, ricordate? Sempre con Paolone e Stefano in Islanda, ci siamo fermati per un pit stop in una piazzola e le tracce bianche di pnenumatici sulla strada non c’erano ancora… Ma è partito un fuoristrada proprio in quel momento, ho visto le tracce che ha lasciato ed ho fatto al volo questo scatto, prima che arrivassero altre auto e le cancellassero con il loro passaggio. La composizione è costruita sulla diagonale curva della strada che porta verso le montagne, ma è di molto rafforzata dalle tracce di neve sull'asfalto, fortemente grafiche e che entrano nella composizione dall'angolo nel quale entra l'occhio umano occidentale, l'inferiore sinistro…

In effetti le tracce della neve sull'asfalto elevano di molto la qualità dell'immagine, già ottima.  :ok:
 :ciao:

50alberto

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 8391
  • photographer
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #84 il: Agosto 22, 2020, 09:39:51 pm »
Super le ultime due, complimenti Luigino.

muzak

  • Socio 2023
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1261
  • newbie
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #85 il: Agosto 24, 2020, 01:32:23 pm »
Avanti così ,gran bella serie 👍👍👍👍👍

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44561
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #86 il: Agosto 24, 2020, 03:15:45 pm »
Grazie mille a tutti! :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44561
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #87 il: Agosto 24, 2020, 03:18:36 pm »
21^ pillola palliativa per malati di fotografia (da Scorciatoie per paesaggi più belli)

Fermo sulle gambe

Non importa infatti se hai Canon, Nikon, Sony, Fuji o Pentax, quello che fa davvero la differenza nella fotografia di paesaggio è un buon cavalletto. Non riesco a capire quelli che spendono migliaia di euro in macchine fotografiche ed obiettivi e poi girano con un treppiedi da quattro soldi.
Il cavalletto deve essere stabile sulle gambe e la testa non deve muoversi mentre scatti! Punto! Come si fa a capire se un treppiedi è buono? Lo apri, lo alzi e premi con forza dall'alto verso il basso sulla testa: se flette facilmente, non va bene. Deve reggere il peso che ci metti sopra e non deve vibrare con il vento.
La nitidezza è fondamentale: avere il più buon grandangolo al mondo non serve a nulla se non sei in grado di catturarne tutta la nitidezza.

Un buon cavalletto, ormai lo avete capito, è importantissimo ai fini della riuscita delle nostre immagini. Deve essere stabilissimo, possibilmente leggero (perché te lo devi portare dietro spesso per ore, quindi meglio se in carbonio) ed avere una testa che una volta stretta non si muova: nel paesaggio l’inquadratura a volte è millimetrica. Non ha senso spendere migliaia di euro in ottiche e corpi macchina e lesinare sul cavalletto. Un buon cavalletto può durare decenni. Io ho un Feisol piuttosto grande con testa Kirk, che uso poco, mentre uso più spesso e in viaggio un Leophoto in carbonio con testa della stessa marca: un LS-324C+ testa LH 40 (350 euro in tutto).
La composizione di questa immagine è centrale per dare senso a tutte le geometrie: linee e diagonali puntano a stella proprio verso il centro, ove si staccano, appena un po’ defilato, il faro bianco e rosso e, più defilata, la lama di luce dell’alba.
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Malcom

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6823
  • photographer
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #88 il: Agosto 24, 2020, 10:43:16 pm »
Come sempre, non finisci mai di stupire! Super.  :ciao:
Alvaro

50alberto

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 8391
  • photographer
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #89 il: Agosto 25, 2020, 09:43:43 am »
Ottima anche questa.

Luca De Ronch

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 5002
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #90 il: Agosto 25, 2020, 09:17:45 pm »
troppo facile dire che abbiamo finito i complimenti ?  ......... ma comunque ne inventiamo nuovi  :ciao: :ciao: :ciao:
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44561
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #91 il: Agosto 26, 2020, 09:59:12 am »
Grazie mille a tutti!!! :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44561
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #92 il: Agosto 26, 2020, 10:01:50 am »
22^ pillola palliativa per malati di fotografia (da Scorciatoie per paesaggi più belli)

Non tutto si può risolvere dopo

Devi essere consapevole della qualità della tua attrezzatura, saperla usare e saper usare i filtri che eventualmente monti, infatti non tutto si può risolvere dopo con Photoshop!

Quando scattiamo, cerchiamo di inquadrare in bolla, di usare i filtri, se servono, per equilibrare la luce… tutto quello che dovremo sistemare dopo a casa in Photoshop, poco o tanto penalizzerà la resa finale dell’immagine. Se dobbiamo raddrizzare delle linee cadenti o un orizzonte molto storto, ci mangeremo una buona fetta del file, per esempio. In questa immagine, siamo alla Fiera di Udine, Festival delle Mongolfiere, 2 anni fa, ho scelto deliberatamente di tenere le linee cadenti per dare slancio compositivo a questa immagine, molto grandangolata: mi sono proprio disteso per terra (si, ormai è conclamato che lo faccio spesso: mi hanno anche visto e riconosciuto a Lignano giorni fa) ...dicevo, mi sono sdraiato per terra per avere questa visuale, con il giallo che si staglia contro il suo colore complementare, il blu. Il sole, che sarebbe sicuramente risultato sovraesposto, l'ho smorzato dietro la mongolfiera, illuminandola come fosse un abat-jour.
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44561
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #93 il: Agosto 28, 2020, 10:19:36 am »
23^ pillola palliativa per malati di fotografia (da Scorciatoie per paesaggi più belli)

Non aspettare di essere a casa

Controlla i puoi scatti sul campo, non aspettare di arrivare a casa per accorgerti che avevi montato male l’holder portafiltri o di non aver messo a fuoco correttamente.
Ancora Islanda l'anno scorso, siamo a Kirkjufell: immagine integrale, nessun ritaglio, ho scattato usando un paio di filtri GND uno sull’altro per scurire il cielo, che era troppo chiaro rispetto al primo piano: in questa situazione è molto facile vignettare e/o montare male i filtri.
È cosa buona e giusta verificare sempre sul campo di non aver commesso errori nel montaggio dei filtri. Altra buona pratica è controllare sempre l’istogramma… tutte cose che dobbiamo fare sempre sul campo: quando saremo a casa, non potremo più recuperare uno scatto sbagliato… o quantomeno non senza molta fatica… Altra cosa importante: quando si usano grandangoli sotto i 28mm su Full Frame contro un cielo come questo, va evitato il polarizzatore, che non riuscirebbe a polarizzare tutto il cielo e creerebbe una brutta macchia scura in un cielo per il resto più chiaro.
Qui la composizione contrappone ed equilibra la montagna, piuttosto grande, con i pezzi di ghiaccio che proiettano lo sguardo verso la montagna stessa, ingigantiti dall’uso del grandangolo. Le tonalità sono piuttosto fredde, ad eccezione della sommità della montagna e della sottile linea montuosa sulla destra, baciate dal sole.
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

scattino

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 2833
  • newbie
    • Gallery
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #94 il: Agosto 28, 2020, 11:14:32 am »
Gran bella immagine anche questa, bilanciata perfettamente a livello compositivo. Ciao

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4542
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #95 il: Agosto 28, 2020, 04:04:29 pm »
23^ pillola palliativa per malati di fotografia (da Scorciatoie per paesaggi più belli)

Non aspettare di essere a casa

Controlla i puoi scatti sul campo, non aspettare di arrivare a casa per accorgerti che avevi montato male l’holder portafiltri o di non aver messo a fuoco correttamente.
Ancora Islanda l'anno scorso, siamo a Kirkjufell: immagine integrale, nessun ritaglio, ho scattato usando un paio di filtri GND uno sull’altro per scurire il cielo, che era troppo chiaro rispetto al primo piano: in questa situazione è molto facile vignettare e/o montare male i filtri.
È cosa buona e giusta verificare sempre sul campo di non aver commesso errori nel montaggio dei filtri. Altra buona pratica è controllare sempre l’istogramma… tutte cose che dobbiamo fare sempre sul campo: quando saremo a casa, non potremo più recuperare uno scatto sbagliato… o quantomeno non senza molta fatica… Altra cosa importante: quando si usano grandangoli sotto i 28mm su Full Frame contro un cielo come questo, va evitato il polarizzatore, che non riuscirebbe a polarizzare tutto il cielo e creerebbe una brutta macchia scura in un cielo per il resto più chiaro.
Qui la composizione contrappone ed equilibra la montagna, piuttosto grande, con i pezzi di ghiaccio che proiettano lo sguardo verso la montagna stessa, ingigantiti dall’uso del grandangolo. Le tonalità sono piuttosto fredde, ad eccezione della sommità della montagna e della sottile linea montuosa sulla destra, baciate dal sole.
Molto bella.  :ciao:

50alberto

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 8391
  • photographer
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #96 il: Agosto 28, 2020, 06:20:06 pm »
Super come sempre.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk


muggian

  • Socio 2022
  • 200 mm
  • **
  • Post: 10901
  • photographer
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #97 il: Agosto 29, 2020, 11:35:35 am »
Super foto e ottimi consigli. Grazie  :ciao:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44561
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #98 il: Agosto 30, 2020, 10:09:44 am »
Grazie mille a tutti! :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44561
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #99 il: Agosto 30, 2020, 10:13:09 am »
24^ pillola palliativa per malati di fotografia (da Scorciatoie per paesaggi più belli)

In questo momento...

Dicevamo dell'attrezzatura. In questo momento utilizzo fotocamere e obiettivi Canon, ma nel corso degli anni ho usato di tutto.
Negli anni '80 in analogico ho cominciato con Olympus, una OM1 completamente manuale, poi sono passato a Nikon. Nel digitale ho continuato con Nikon, ma poi sono passato a Canon, per un periodo ho usato anche Fuji e Sony, oggi sto felicemente  utilizzando solo Canon. A parte questo e che io sono il classico compratore che acquisterebbe un divano di Poltrone & Sofà quando non ci sono le svendite… si può fotografare bene con qualunque «brand» come dicono gli inglesi. Certo, una buona attrezzatura aiuta, ma la migliore attrezzatura sono i nostri occhi, o meglio, la nostra visione e la nostra immaginazione: la capacità di tradurre in buone immagini quello che ci sta davanti.

Qui, in questa foto, davanti a me c’era uno dei posti più fotografati al mondo: il Nest Point all’Isola di Skye, Scozia. 7 anni fa, con Fabio, Marco, Roberto e Stefano. Uno dei tramonti più belli che abbia mai visto in vita mia, con un cielo davvero fantastico.
Qui la diagonale della penisola porta dritta al faro, che sono riuscito a cogliere acceso e che ho piazzato quasi al centro, per permettere alla diagonale delle rocce di svilupparsi come meritava. Mi piacciono molto, e li ho valorizzati, i riflessi dell’ultima luce del giorno sulla scogliera.



Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG