Autore Topic: Scorciatoie per paesaggi più belli  (Letto 6558 volte)

50alberto

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 8384
  • photographer
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #100 il: Agosto 30, 2020, 10:16:43 am »
Fantastica, complimenti Luigino.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk


Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #101 il: Agosto 31, 2020, 09:23:15 am »
Grazie Alberto :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #102 il: Agosto 31, 2020, 09:25:21 am »
25^ pillola palliativa per malati di fotografia (da Scorciatoie per paesaggi più belli)

Non fissiamoci solo sul grandangolo

L’obiettivo che come paesaggista non lascio mai a casa è il 16-35 f/4. Ma non fissiamoci solo sul grandangolo, anche un tele può tornare spesso utile, persino il telefonino viene buono in certi casi. E, se vuoi utilizzare un punto di vista diverso: il drone!

Qui siamo a Lignano, giusto qualche giorno fa. Giornataccia per i bagnanti, ma gran belle nuvole per i fotografi. Ombrelloni chiusi e corsie separate per il distanziamento sociale a condurci dentro l’immagine, scattata con il telefonino e convertita in BN con Nik Silver Efex.
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #103 il: Settembre 02, 2020, 08:19:50 am »
2^ parte - 25^ pillola palliativa per malati di fotografia (da Scorciatoie per paesaggi più belli)

...oppure il drone!

Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #104 il: Settembre 03, 2020, 07:54:17 am »
3^ parte - 25^ pillola palliativa per malati di fotografia (da Scorciatoie per paesaggi più belli)

...oppure il tele!

Questo scatto, siamo a Marano Lagunare, è fatto al tramonto con un 70-200 a 200mm. La composizione evidenzia la rete, messa lì quasi a separare i toni caldi della parte di mare raggiunta dalla luce, da quelli freddi della parte in ombra. Il tempo lungo appiattisce il mare e rende l'immagine più onirica.
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4532
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #105 il: Settembre 03, 2020, 09:18:18 am »
Ottime pure queste, con preferenza per l'ultima splendida.
 :ciao:

50alberto

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 8384
  • photographer
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #106 il: Settembre 03, 2020, 09:29:22 am »
Molto belle anche queste con l'ultima spettacolare. Complimenti Luigino.

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #107 il: Settembre 04, 2020, 10:45:31 am »
Grazie ragazzi! :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #108 il: Settembre 04, 2020, 10:48:16 am »
26^ pillola palliativa per malati di fotografia (da Scorciatoie per paesaggi più belli)

Una visione molto luminosa

Per la fotografia notturna, è necessario possedere una lente molto luminosa per limitare gli ISO e per permettere tempi di scatto adeguati. Io per questi scatti utilizzo un ottimo Sigma 14mm f/1.8, che mi è stato regalato da Elena l'anno scorso appositamente per fotografare l'aurora in Islanda.Torniamo quindi con questo scatto per l’ennesima volta in Islanda, con Paolo e Stefano. Quella sera, il 2 febbraio pioveva, ma l’attività dell’aurora risultava abbastanza intensa… Usando una qualche diavolo di app che aveva Paolo sul telefonino, siamo andati in cerca di uno spazio non coperto da nubi e dopo molti km lo abbiamo finalmente trovato. A casa poi ho usato la correzione dell’obiettivo in lightroom per rimuovere la vignettatura, abbastanza presente ai diaframmi più aperti e Topaz Denoise per ridurre il rumore, come vi ho fatto vedere in diretta nella serata dedicata ai plugin qualche settimana fa. Per l'aurora si espone in manuale: la sua luminosità cambia ogni istante ed esporre in automatico produrrebbe molti scatti troppo sotto o sovraesposti. Qui il tempo si esposizione era di 2 secondi ad f/2 e ISO 1600. Per fotografare le stelle c'è la regola del 600, ovvero, in questo caso, avrei dovuto dividere 600 per 14, ottenendo un tempo di scatto accettabile e senza startrail di 42 secondi, ma era troppo lungo per l'aurora e l'avrei tutta "impastata". Per l'aurora vanno bene tempi piuttosto brevi.
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

50alberto

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 8384
  • photographer
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #109 il: Settembre 04, 2020, 12:50:26 pm »
Fantastica anche questa.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk


Federico Indri

  • Visitatore
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #110 il: Settembre 05, 2020, 06:03:42 pm »
Bel colpo!!!  :ok:

muzak

  • Socio 2023
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1260
  • newbie
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #111 il: Settembre 05, 2020, 07:52:25 pm »
Delle ultime 3 difficile scegliere , tiro la monetina👍Complimenti

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #112 il: Settembre 07, 2020, 05:47:34 pm »
Grazie ragazzi! :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #113 il: Settembre 07, 2020, 05:49:56 pm »
27^ pillola palliativa per malati di fotografia (da Scorciatoie per paesaggi più belli)

Un fotografo deve

Un fotografo di paesaggio deve assolutamente avere il polarizzatore e possibilmente almeno un filtro GND/ND.

In questa occasione il polarizzatore, un Heliopan montato sull'holder della Lee, mi ha permesso di far vedere meglio la cima che attraversa sotto l'acqua la sabbia ed il filtro GND di scurire leggermente il cielo. Ho prestato attenzione, dato l'uso di un 21mm, a non avere macchie di polarizzazione in cielo, aiutato in questo dalla composizione verticale e da un cielo non propriamente terso.
Questa è la famosa Salty Dog e qui entra in gioco anche il fattore Q, che, come in tutte le cose, a volte ci aiuta a portare a casa più di quanto ci aspettassimo.

Era novembre e sono uscito ben prima dell'alba per fotografare l'Isonzo dal ponte di Sagrado. Ha cominciato a piovere, ma non volevo rientrare ancora a casa. Mi sono ricordato che un paio di settimane prima, dal pontile di Grado Pineta, avevo visto questa barca arenata in spiaggia e sono andato a cercarla. Lungo il tragitto ha smesso di piovere. In bagagliaio ho sempre 2 cose da fotografo: cavalletto e stivali. Una volta tenevo anche una boa rossa, ma poi mi sono stufato di portarmela in giro. Sono arrivato sul posto, ho indossato gli stivali, però l'acqua era troppo alta per arrivarci asciutto... Ma intravedevo una situazione fotografica che non potevo lasciar perdere e così mi sono fatto coraggio e sono andato avanti con l'acqua fino al ginocchio... ma la foto l'ho fatta, questa che vedete, anche se poi per qualche giorno ho starnutito. Da quando ho pubblicato per la prima volta questa immagine, è cominciata la processione di fotografi e io stesso sono tornato varie volte da Salty Dog, questo il nome che le ho dato (chissà perchè mi è venuta in mente la canzone dei Procol Harum). Claudio, l'amico che vende macchine fotografiche alla SME di Gradisca mi ha raccontato che in quel periodo è passata da lui una persona che arrivava da Padova, ha saputo di Salty Dog ed ha comperato cavalletto, macchina ed obiettivo nuovi apposta per andarla a fotografare. Tutti la chiamavano ormai Salty Dog. Un brutto giorno, qualche mese dopo, Elena ed io l'abbiamo trovata a riva, fatta a pezzi con la motosega dagli operai del comune di Grado. Siamo esseri stranamente romantici noi fotografi.

Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

scattino

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 2831
  • newbie
    • Gallery
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #114 il: Settembre 07, 2020, 06:29:23 pm »
E' sempre un piacere vedere questa splendida immagine Luigino  :ok: Ciao

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4532
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #115 il: Settembre 07, 2020, 07:50:17 pm »
Bravissimo Luigino, altri due scatti al top, molto diversi tra loro, ma ugualmente splendidi.
 :ok: :ok: :ok:

 :ciao:

Luca De Ronch

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 5002
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #116 il: Settembre 07, 2020, 09:11:46 pm »
eh questa sempre bellissima da vedere . Super !
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #117 il: Settembre 10, 2020, 10:54:01 am »
Grazie ragazzi! :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #118 il: Settembre 10, 2020, 10:57:10 am »
28^ pillola palliativa per malati di fotografia (da Scorciatoie per paesaggi più belli)

Scegli come finire il lavoro

Come avrete già capito, quando riponiamo la macchina fotografica nello zaino, rimane ancora del lavoro importante da fare a casa.

Torniamo con questa immagine ancora una volta, l'ennesima, in Islanda, dalle parti di non mi ricordo più che ghiacciaio… Cavalletto, filtro GND, tempo abbastanza lungo, ma non troppo, in modo da conservare il piacevole movimento dell’acqua color fango. Ho corretto in Photoshop il bilanciamento del bianco (c’era troppo blu) ed il contrasto, ho enfatizzato le nuvole e migliorato i toni complessivi. Ho scelto questo taglio che non chiude l’acqua in basso a sinistra, ma aumenta il senso del suo scorrere, le isolette scure in mezzo al fiume comunque riportano lo sguardo dentro il fotogramma, il bordino nero trattiene tutto. I gialli in basso ed a destra si bilanciano e si completano con i colori freddi del cielo e delle montagne.
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #119 il: Settembre 11, 2020, 06:01:58 pm »
29^ pillola palliativa per malati di fotografia (da Scorciatoie per paesaggi più belli)

Il tuo lavoro non sarà mai finito

Lo abbiamo accennato ieri: il tuo lavoro comunque non sarà mai finito fino a quando non avrai processato le tue foto in Lightroom/Photoshop. Ed a volte neppure basterà quello...
Qui siamo sul Lagazuoi, il bellissimo rifugio sopra Cortina, durante un workshop, o meglio, una gita fotografica del Circolo. L’atmosfera era bellissima e con questi corvi neri l'immagine si prestava molto ad una conversione in BN… Fatto tutto quello che dovevo fare in Photoshop e Nik Silver Efex, l'immagine era finita. Ma più la guardavo e più i corvi mi sembravano troppi e non così ben distribuiti nel frame…
Allora ne ho eliminati un po’, lasciando nell’immagine solo quello più vicino, che conferisce un’enorme profondità a tutta l'inquadratura, con il punto fermo del corvo nero ad ancorare lo sguardo e tutta la teoria delle montagne sui toni bianco e grigio chiaro a dare tutto un altro senso al suo volo, ora solitario, come quello dell'aquila.

Quale preferite?

Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG