Autore Topic: quiz  (Letto 1905 volte)

Andrew

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3474
    • .:: andreacollovati.com ::.
Re:quiz
« Risposta #20 il: Marzo 30, 2020, 08:39:01 pm »
Il flash effettua uno o più lampi prima del lampo sul fotogramma finale: lo scopo è quello di contrarre la pupilla in modo da evitare appunto il fenomeno degli occhi rossi.

Pensandoci bene però il tempo di scatto usato non è compatibile con il tempo di sincro flash della macchina...salvo usare flash a slitta con hss...ma tutto ciò credo non c'entri con la soluzione al quiz  :ciao:

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4547
Re:quiz
« Risposta #21 il: Marzo 31, 2020, 07:52:07 am »
Il flash effettua uno o più lampi prima del lampo sul fotogramma finale: lo scopo è quello di contrarre la pupilla in modo da evitare appunto il fenomeno degli occhi rossi.

Pensandoci bene però il tempo di scatto usato non è compatibile con il tempo di sincro flash della macchina...salvo usare flash a slitta con hss...ma tutto ciò credo non c'entri con la soluzione al quiz  :ciao:
Invece è proprio così: ho usato il flash in modalità sincronizzazione ad alta velocità. Col primo lampo la cinciallegra prende il volo ed il secondo, immediatamente successivo, ne congela il movimento.
Luca, pur non essendo stato in grado di spiegare bene la tecnica utilizzata, aveva colto perfettamente l'aspetto fondamentale: due colpi di flash.
 :ciao:

Andrew

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3474
    • .:: andreacollovati.com ::.
Re:quiz
« Risposta #22 il: Marzo 31, 2020, 10:14:22 am »
Cosa intendi per primo lampo e secondo lampo? L'hss è di fatto una serie continua di micro lampi; dici che basta semplicemente attivare la funzione per andare a colpo sicuro?

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4547
Re:quiz
« Risposta #23 il: Marzo 31, 2020, 12:57:40 pm »
Cosa intendi per primo lampo e secondo lampo? L'hss è di fatto una serie continua di micro lampi; dici che basta semplicemente attivare la funzione per andare a colpo sicuro?
L'hss, per definizione e secondo quanto riportato nei manuali di istruzioni, è una serie continua di micro lampi come correttamente tu dici.
Io possiedo un flash canon 580 ex II,  ed utilizzandolo in modalità hss col tempo di scatto di 1/3200, utilizzato per la foto in questione, osservo l'emissione di due lampi in rapidissima successione.
Ripetendo l'esperimento con tempo di scatto di 1 secondo osservo l'emissione di due lampi, il primo in corrispondenza della pressione del pulsante di scatto, il secondo in corrispondenza della chiusura dell'otturatore.
Vedo pertanto sempre l'emissione di due lampi, indipendentemente dal tempo di esposizione impostato sulla fotocamera.
A questo punto, o quanto riportato nel manuale del flash non corrisponde al vero, o io possiedo un esemplare unico al mondo che spara due unici lampi e mi consente di ottenere questo risultato oppure, e questa è sicuramente la risposta corretta, c'è qualcosa che mi sfugge.  :gratta:
Il risultato è comunque quello che vedi.
 :ciao:

Andrew

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3474
    • .:: andreacollovati.com ::.
Re:quiz
« Risposta #24 il: Aprile 02, 2020, 10:25:43 am »
Non saprei risponderti; se mi ricordo proverò con il mio appena lo riprenderò in mano (più o meno fra mille anni :pardon:). Potrebbe però darsi che l'occhio umano (e del pennuto) veda due lampi distinti ma in realtà il flash si comporta come uno stroboscopio:


Fonte

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4547
Re:quiz
« Risposta #25 il: Aprile 02, 2020, 11:08:37 am »
Non saprei risponderti; se mi ricordo proverò con il mio appena lo riprenderò in mano (più o meno fra mille anni :pardon:). Potrebbe però darsi che l'occhio umano (e del pennuto) veda due lampi distinti ma in realtà il flash si comporta come uno stroboscopio:


Fonte
Sono certo che non è così. Ho provato a scattare col tempo di esposizione di un secondo proprio per togliermi questo dubbio: nel tempo che intercorre tra i due lampi (appunto un secondo)  non c'è emissione di luce.
 :ciao:

boris

  • Direttivo
  • 50 mm
  • ***
  • Post: 1443
  • Malmesso
Re:quiz
« Risposta #26 il: Aprile 02, 2020, 11:33:27 am »
su pose lunghe non lo vedi perchè l'hss interviene solo con i tempi veloci che lo richiedono, almeno SECONDO ME...

e concordo sul fatto che l'occhio umano non può vedere la serie di lampi che intercorrono in una frazione di tempo limitata com'è quella di 1/3200...

Comunque interessante Lucio!  :ok:
f/8 and be there

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4547
Re:quiz
« Risposta #27 il: Aprile 02, 2020, 12:48:08 pm »
su pose lunghe non lo vedi perchè l'hss interviene solo con i tempi veloci che lo richiedono, almeno SECONDO ME...

e concordo sul fatto che l'occhio umano non può vedere la serie di lampi che intercorrono in una frazione di tempo limitata com'è quella di 1/3200...

Comunque interessante Lucio!  :ok:
Ti garantisco che l'occhio umano percepisce l'emissione di due lampi distinti col flash in modalità hss con un tempo di scatto di 1/3200 sec. (provare per credere).
Ciò premesso, alla luce di quanto hai detto, ho fatto ancora alcune prove, ho un po' approfondito l'argomento e devo dire che hai ragione: l'hss interviene solo con i tempi veloci.
Alla fine posso dire chequesta discussione ha contribuito a chiarirmi molto le idee, però forse ha distratto molti dei partecipanti dall'esprimere un commento sulla foto, che gradirei conoscere.....
 :ciao:

Daniele Busiz

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 479
  • photographer
Re:quiz
« Risposta #28 il: Aprile 03, 2020, 12:46:38 pm »
Che bella, complimenti !
Daniele Busiz

lao1964

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10504
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
Re:quiz
« Risposta #29 il: Aprile 03, 2020, 03:30:11 pm »
Lao, l’esperto avrebbe detto colpo di culo perchè non possiede un flash [emoji23][emoji23][emoji23] bella discussione, ho imparato qualcosa di nuovo [emoji1303][emoji1303][emoji1303]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4547
Re:quiz
« Risposta #30 il: Aprile 03, 2020, 04:14:51 pm »
Lao, l’esperto avrebbe detto colpo di culo perchè non possiede un flash [emoji23][emoji23][emoji23] bella discussione, ho imparato qualcosa di nuovo [emoji1303][emoji1303][emoji1303]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Ne sono sinceramente lieto.
Ora attendo di vedere gli effetti pratici sui tuoi martini.....a meno che tu non li abbia troppo addomesticati tanto da renderli insensibili anche alla luce del flash :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:

 :ciao:

lao1964

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10504
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
Re:quiz
« Risposta #31 il: Aprile 03, 2020, 06:21:26 pm »
Ne sono sinceramente lieto.
Ora attendo di vedere gli effetti pratici sui tuoi martini.....a meno che tu non li abbia troppo addomesticati tanto da renderli insensibili anche alla luce del flash :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:
 :ciao:
Il flash non lo conoscono ma si trovano a loro agio con la lampada a led che utilizzavano come base di lancio per la pesca  :OO: :OO:
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4547
Re:quiz
« Risposta #32 il: Aprile 03, 2020, 06:43:41 pm »
Il flash non lo conoscono ma si trovano a loro agio con la lampada a led che utilizzavano come base di lancio per la pesca  :OO: :OO:
Sei un grande :ok: :ok: :ok:
 :ciao:

Federico Indri

  • Visitatore
Re:quiz
« Risposta #33 il: Aprile 03, 2020, 08:57:21 pm »
Mi inserisco nel dibattito, per dare il mio contributo e cercare di sviluppare il discorso a 360 gradi. Premetto che non sono un fotografo naturalista e quindi non ho nessun titolo per dire  qualcosa a nessuno. Ognuno agisca come crede. Tuttavia noto che su questo forum ci sono spesso delle discussioni che non tengono alcun conto sugli aspetti naturalistici sia per quanto riguarda il mondo animale che quello vegetale.  Vedo ben poche fotografie macro dove qualcuno mette in risalto il fiore, il suo ambiente, caratteristiche, se è un fiore protetto , raro  o che rischia l'estinzione, ecc. Oppure nessuno si sofferma sulla situazione ambiente dove vivono gli animali, Zoo, ambiente tutelato o selvaggio qui sembra sia la stessa cosa. Spesso si fotografa senza nemmeno conoscere quello che si sta fotografando. Tempo indietro c'era più serietà. Così pure per gli animali selvatici, sarebbe meglio non infastidirli con inseguimenti, luci, flash, pasturare, evitare richiami sonori ecc ecc . Vi allego un breve appunto sull'etica della foto naturalistica. Mi ricordo quando praticavo un po' questo genere di foto, che proposi una fotografia di un picchio dentro il suo nido (buco albero) e fu immediatamente scartata, perché appunto è vietato fotografare nidi. Insomma, so che voi siete delle persone corrette, ma ogni tanto va ricordato che il soggetto è i'ambiente e non la tecnica fotografica. Con questo, anche oggi mi sono fatto molti nemici. Spero di non avere offeso nessuno e di aver dato solo un punto di riflessione.Ciao.  :ciao:

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4547
Re:quiz
« Risposta #34 il: Aprile 03, 2020, 11:22:00 pm »
Mi inserisco nel dibattito, per dare il mio contributo e cercare di sviluppare il discorso a 360 gradi. Premetto che non sono un fotografo naturalista e quindi non ho nessun titolo per dire  qualcosa a nessuno. Ognuno agisca come crede. Tuttavia noto che su questo forum ci sono spesso delle discussioni che non tengono alcun conto sugli aspetti naturalistici sia per quanto riguarda il mondo animale che quello vegetale.  Vedo ben poche fotografie macro dove qualcuno mette in risalto il fiore, il suo ambiente, caratteristiche, se è un fiore protetto , raro  o che rischia l'estinzione, ecc. Oppure nessuno si sofferma sulla situazione ambiente dove vivono gli animali, Zoo, ambiente tutelato o selvaggio qui sembra sia la stessa cosa. Spesso si fotografa senza nemmeno conoscere quello che si sta fotografando. Tempo indietro c'era più serietà. Così pure per gli animali selvatici, sarebbe meglio non infastidirli con inseguimenti, luci, flash, pasturare, evitare richiami sonori ecc ecc . Vi allego un breve appunto sull'etica della foto naturalistica. Mi ricordo quando praticavo un po' questo genere di foto, che proposi una fotografia di un picchio dentro il suo nido (buco albero) e fu immediatamente scartata, perché appunto è vietato fotografare nidi. Insomma, so che voi siete delle persone corrette, ma ogni tanto va ricordato che il soggetto è i'ambiente e non la tecnica fotografica. Con questo, anche oggi mi sono fatto molti nemici. Spero di non avere offeso nessuno e di aver dato solo un punto di riflessione.Ciao.  :ciao:

Ciao Federico,
Ho letto attentamente questo tuo post.
Non mi sento affatto offeso per quanto hai scritto, ma anzi ti ringrazio per avermi offerto lo spunto per alcuni chiarimenti inerenti lo scatto in questione, che  avrei fatto successivamente al momento opportuno (pensavo di farlo al Circolo), unitamente ad alcuni altri aspetti necessari per risponderti in maniera esaustiva.
Per quanto concerne lo scatto, avevo il desiderio di fotografare una cinciallegra nella posizione rappresentata.
L’unico dato certo di partenza era il tempo di esposizione (1/3200 di secondo) che mi garantiva il congelamento del movimento delle ali.
Scattando con una Canon EOS 7d  (fotocamera con enormi problemi di rumore, almeno secondo i miei standards di accettabilità) ho scelto la sensibilità di 400 ISO, quale limite (già per me eccessivo) da non superare.
Per mantenere il tempo di esposizione di 1/3200 di secondo ho sottoesposto di 2/3 di diaframma, cosa che non andrebbe mai fatta  ma, talvolta, il fine giustifica i mezzi.
Da sprovveduto quale ero, e quale probabilmente sono tutt’oggi, ho pensato di recuperare la sottoesposizione da me impostata utilizzando il flash, nella modalità hss, che lo svincola dai limiti del tempo di sincronizzazione.
L’idea era di scattare in modalità a raffica,  oppure  mediante scatto singolo, andando per tentativi e cercando di congelare il movimento delle ali nella posizione che vedete rappresentata.
L’effetto che si è verificato (doppio lampo e congelamento della posizione delle ali del soggetto) e che ho voluto condividere con voi, è stato pertanto frutto di una botta di culo, perche non immaginavo minimamente le conseguenze pratiche del tentativo, ma talvolta e, credetemi, non è la prima volta che mi capita, sperimentando le cose apparentemente più idiote si scoprono cose inattese e sorprendenti.
Qui terminano le considerazioni concernenti lo scatto ed iniziano considerazioni di altra natura più attinenti al tuo post.
All’epoca dello scatto il balcone di casa mia era frequentato da numerose cince (quasi esclusivamente cinciallegre), che alimentavo frequentemente e con le quali si era instaurato un raporto di reciproca confidenza, tanto che alcune di esse prendevano il cibo dalle mie mani.
In questo periodo ho speso decine di ore del mio tempo per osservare e studiare il loro comportamento per cui, e qui sta l’unico passaggio del tuo post che mi ha un po’ infastidito (“spesso si fotografa senza nemmeno conoscere quello che si sta fotografando”), ti posso garantire che ritengo di aver acquisito una conoscenza del comportamento di queste bestiole che probabilmente pochi possono vantare, compresa la loro innata diffidenza e la loro reazione immediata a qualunque stimolo (luminoso, sonoro, ecc) a noi umani percebibile ed ad innumerevoli altri stimoli a noi non percepibili, legata essenzialmente al loro istinto di sopravvivenza ed alla consapevolezza innata dei pericoli che corrono in natura .
Sono pertanto convinto di non aver in alcun modo arrecato ad esse alcuna molestia, anche perché il rapporto di reciproca confidenza non è successivamente per nulla mutato a seguito di tale evento (peraltro limitato ad una decina di scatti e non ripetuto in futuro, almeno fino ad ora).
Non mi dilungo ulteriormente sulle mie esperienze con questi volatili, ma sappi che mi è capitato di dover, per una serie di motivi, fare da genitore per circa un mese ad un cinciallegra caduta da un nido, e vivere con essa una situazione che meriterebbe di essere raccontata in un libro.
Te ne renderò partecipe quando ci incontreremo.
 :ciao:



Malcom

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6841
  • photographer
Re:quiz
« Risposta #35 il: Aprile 03, 2020, 11:47:05 pm »
Sicuramente hai colto l'attimo perfetto prima dell'involo. Bravo.
Per quanto riguarda il quiz, non sono un esperto in congegni elettronici, ma potrebbe essere una fotocellula con un raggio abbastanza stretto, attivata dopo che l'animale si è posato, che fa scattare la macchina ed il flash posizionato a sx, quando l'animale alza le ali per partire.  :ciao:
Alvaro

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4547
Re:quiz
« Risposta #36 il: Aprile 03, 2020, 11:51:05 pm »
Sicuramente hai colto l'attimo perfetto prima dell'involo. Bravo.
Per quanto riguarda il quiz, non sono un esperto in congegni elettronici, ma potrebbe essere una fotocellula con un raggio abbastanza stretto, attivata dopo che l'animale si è posato, che fa scattare la macchina ed il flash posizionato a sx, quando l'animale alza le ali per partire.  :ciao:
Se leggi quanto dibattuto precedentemente nel forum trovi la risposta :)
 :ciao:

Malcom

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6841
  • photographer
Re:quiz
« Risposta #37 il: Aprile 03, 2020, 11:54:13 pm »
Scusa, Lucio, ho risposto leggendo solo la prima pagina, non mi ero accorto della seconda.  :pardon: :sarcastic:
Alvaro

lao1964

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10504
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
Re:quiz
« Risposta #38 il: Aprile 04, 2020, 08:34:54 am »
Federico, dopo 5 anni se non 6 di appostamenti invernali quasi giornalieri siamo parte integrante del torrente. Infatti siamo preoccupati che adesso i Martini siano turbati.  ;) Amo la Natura e soprattutto stare nella Natura dov’è tutte le paturnie degli umani spariscono e si gode osservando l’essenzialità della vita di questi magnifici esseri i: volare, mangiare, accoppiarsi e tirar su la prole. Senza parlare della bellezza dei fiori con i loro colori e che ognuno di noi cerca di far risaltare, chi con sfondi super e chi con il fiore come soggetto. Alla fine non è la foto, almeno per me, lo scopo dell’uscita ma l’uscita stessa. Per quanto riguarda la pasturazione a cince o Martini che siano, va fatta con criterio nel momento di difficoltà come può essere l’inverno dove ci sono periodi per loro di forte difficoltà, e tolta quando possono trovare il cibo da soli. In questo non ci vedo niente che non vada anche se so che ci sono gli estremisti anche in questo campo. Per la luce del Martino c’è stata una settimana dove prima ho messo la lampada in acqua vicino al posatoio spenta e poi piano piano con il telecomando la accendevo. Quando il Martino ha iniziato a posarsi su di essa (accesa!) ho capito che non c’erano problemi di stress per lui. Per quanto riguarda la pasturazione, ricordo che la facciamo nel torrente naturale e non in una pozza autocostruita, ti dico solo che a volte pesca dove abbiamo pasturato e a volte, sempre dallo stesso posatoio, pesca anche a 2 metri di distanza. Pasturazione che si interrompe con l’arrivo della tarda primavera quando nel torrente di pesci c’è nel in abbondanza. Per lui è indifferente dove pescare.
Poi per evitare di arrivare sul posto con capanno mobile e quindi variare ogni giorno l’ambiente dove vivono, abbiamo fatto un capanno fisso, con tanto di permesso dell’ente tutela acque e della forestale, è ricoperto di teli mimetici.
Sono 5 anni che ogni inverno io e Francesco continuiamo ad andare perchè ormai siamo parte del luogo e vogliamo pensare che ogni anno le innumerevoli specie che frequentano il posto ci aspettino. 😊 Mandi!
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4547
Re:quiz
« Risposta #39 il: Aprile 04, 2020, 03:58:21 pm »
Grazie a tutti.  :ciao: