Autore Topic: Ritratti  (Letto 1294 volte)

AlessandroSimoniti

  • 15 mm
  • *
  • Post: 4
  • Fotografo
Ritratti
« il: Febbraio 17, 2020, 05:56:57 pm »
Buonasera, volevo sapere i vostri pareri su questo ritratto notturno che avevo scattato qualche settimana fa.
Ne ho altri che invierò più avanti separatamente.

Info:
Camera: Samsung NX1000 Tempo di esposizione: 1/50 Apertura: F5.0 ISO: 100 Flash: utilizzato

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6879
Re:Ritratti
« Risposta #1 il: Febbraio 17, 2020, 09:24:46 pm »
Buonasera Alessandro,

Non ho molto da dire su questa foto... Se piace a te, va bene... :ok: :ok:

Tecnicamente trovo la foto sostanzialmente corretta ed ho 2 piccole osservazioni: la flashata diretta della compatta utilizzata per scattare la foto produce una luce un po' troppo dura, ed il puntino giallo sulla destra del frame disturba leggermente la lettura dell'immagine, ma é un dettaglio.

Quello che secondo me alla foto manca é un significato, un qualcosa che áncori il mio sguardo, un qualcosa che mi faccia incuriosire e che mi spinga a "continuare a guardare la foto per capirla". Lo so che questi non sono concetti facili... ed é ancora piú difficile spiegarli con un post di poche righe. Parlane alle prossime serate del corso con gli istruttori e continua a postare. La butto lí... la stessa foto, ad esempio, scattata con un flash esterno (e non frontale al soggetto), magari avrebbe dato piú tridimensionalitá al soggetto ed avrebbe incuriosito maggiormente l'osservatore a seguire i giochi di luce...

Se ti piace il ritratto, guarda i lavori di grandi ritrattisti e chiediti: perché questa foto mi piace? com'é la luce? i colori?... il contrasto?... In Maggio avremo al CFP Gergory Heisler, guarda le sue foto e non perderti la serata... Altri ritrattisti eccellenti sono (ne metto giú solo un paio): Annie Leibowiz, Steve McCurry, Richard Avedon, Irving Penn.

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

AlessandroSimoniti

  • 15 mm
  • *
  • Post: 4
  • Fotografo
Re:Ritratti
« Risposta #2 il: Febbraio 17, 2020, 10:32:39 pm »
Buonasera Alessandro,

Non ho molto da dire su questa foto... Se piace a te, va bene... :ok: :ok:

Tecnicamente trovo la foto sostanzialmente corretta ed ho 2 piccole osservazioni: la flashata diretta della compatta utilizzata per scattare la foto produce una luce un po' troppo dura, ed il puntino giallo sulla destra del frame disturba leggermente la lettura dell'immagine, ma é un dettaglio.

Quello che secondo me alla foto manca é un significato, un qualcosa che áncori il mio sguardo, un qualcosa che mi faccia incuriosire e che mi spinga a "continuare a guardare la foto per capirla". Lo so che questi non sono concetti facili... ed é ancora piú difficile spiegarli con un post di poche righe. Parlane alle prossime serate del corso con gli istruttori e continua a postare. La butto lí... la stessa foto, ad esempio, scattata con un flash esterno (e non frontale al soggetto), magari avrebbe dato piú tridimensionalitá al soggetto ed avrebbe incuriosito maggiormente l'osservatore a seguire i giochi di luce...

Se ti piace il ritratto, guarda i lavori di grandi ritrattisti e chiediti: perché questa foto mi piace? com'é la luce? i colori?... il contrasto?... In Maggio avremo al CFP Gergory Heisler, guarda le sue foto e non perderti la serata... Altri ritrattisti eccellenti sono (ne metto giú solo un paio): Annie Leibowiz, Steve McCurry, Richard Avedon, Irving Penn.

 :ciao: :ciao:

Grazie per i dettagli, comunque la mia macchina è una mirrorless, non una compatta ;)
Ti ringrazio per i consigli, proverò a fare alcuni ritratti utilizzando un flash esterno alla macchina fotografica e magari chiederò altri consigli agli istruttori.
In ogni caso mi piace sia fare ritratti che foto paesaggistiche oppure concentrate su un particolare della natura; guarderò i lavori dei ritrattisti che mi hai detto per confrontarmi  :ok:

muggian

  • Socio 2022
  • 200 mm
  • **
  • Post: 10894
  • photographer
Re:Ritratti
« Risposta #3 il: Febbraio 20, 2020, 09:31:31 pm »
Tecnicamente ok anche a livello compositivo, la penso come Marco. Di ritratto ha poco, dice poco se non che ti piace fotografare, sarebbe stato più interessante magari se si vedeva una porzione di volto. Comunque continua nella tua ricerca, sperimenta, scatta e scatta e scatta ancora solo così si migliora. :ciao:

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2425
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:Ritratti
« Risposta #4 il: Febbraio 28, 2020, 09:11:41 am »
ciao Alessandro,

mi sembra un ritratto fortemente interpretato, nel senso che addirittura poniamo un occhio meccanico al posto della faccia, la persona si trasfigura in attività fotografica, questo approccio mi piace molto  :ok: :ok: :ok:

dal punto di vista squisitamente tecnico, concordo che bisogna clonare via le due lucine gialle a destra, inoltre sopra c'è troppo spazio sopra e poco sotto, sei stato bravo a centrare il cerchio in orizzontale (equidistante a destra e sinistra) ma per il sopra/sotto puoi:
1) centrarlo perfettamente in centro al fotogramma (sopra, sotto, destra, sinistra)
2) oppure mantenere il centraggio sinistra/destra che hai fatto ma alzarlo in verticale anche leggermente sopra la metà, a rispettare la linea della testa che si intravvede appena

per la sflashata.. c'è chi la usa.. di solito è preferibile spostare il flash lateralmente ma è da provare e da capire cosa volevi fare

se fosse una mia foto clonerei via le scritte nikon, per non collegare la foto ad un brand e lasciarla come idea pulita, ma qui è gusto personale

avanti tutta che hai sfoggiato un gran colpo!  :ok: :ok: :ok:
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it