Autore Topic: desidero consiglio su obbiettivo macro  (Letto 1666 volte)

ermanno

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 103
  • Metalmeccanico.
desidero consiglio su obbiettivo macro
« il: Novembre 08, 2019, 07:30:13 am »
Gentilissimi, Una premessa.. recentemente ho perso la 5 D mark 4 (che intendo ricomprare tra qualche anno) e tutte le ottiche . Ora scatto con 5 D mark II.
Mi prendo per tempo  :)
Vorrei acquistare (forse a natale) obbiettivo macro (nuovo) e sono indeciso tra
SIGMA 105 F/2,8 MACRO EX DG OS HSM
Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM
Il fattore economico cade in secondo piano (smetto di fumare  :pianto:) , mi interessa lo stabilizzatore e i dettagli immagini.
Cosa mi consigliate?
Grazie per la cortese attenzione e lettura.
Ciao  :ciao:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:desidero consiglio su obbiettivo macro
« Risposta #1 il: Novembre 08, 2019, 10:29:05 am »
Il Sigma non l'ho provato, però costa poco (meno di 500 euro), ma il Canon per esperienza diretta è eccellente (però costa il doppio). Anche il 90mm Tamron è eccellente (provata la vecchia versione, la nuova è migliore) e viene meno di 500 euro. Ma se smetti di fumare e ti piacciono le immagini macro che vedi su questo forum, di consiglio il Sigma 150 (Ottimo!!!), che nuovo trovi al prezzo del 100 Canon nuovo.
Un 150 ti permette lo stesso rapporto d'ingrandimento del soggetto da una distanza maggiore ed è preferibile se pensi di scattare a farfalle ed insetti. Inoltre lo sfocato è bellissimo.
Guarderei comunque sul mercato dell'usato: si possono trovare delle buonissime occasioni :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

enrico1985

  • Socio 2023
  • 24 mm
  • **
  • Post: 288
  • See what Others Don't
Re:desidero consiglio su obbiettivo macro
« Risposta #2 il: Novembre 08, 2019, 12:13:10 pm »
Mi inserisco anch'io nella conversazione per chiedere un parere tecnico a Luigino:
Quale scegli tra "Sigma 180mm Macro f/2.8 EX DG OS HSM"
oppure
"Sigma 150mm f/2.8 EX DG OS HSM" che hai appena consigliato a Ermanno e il perchè della scelta (anche se immagino che centri quel mezzo chilo di differenza) 🤓 Grazie 😄
Enrico

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:desidero consiglio su obbiettivo macro
« Risposta #3 il: Novembre 08, 2019, 12:28:35 pm »
Tra Sigma 150 e Sigma 180 2.8, mi verrebbe istintivo da dire il 180 tutta la vita. Ma perché? Scatti da più lontano dal soggetto e lo sfocato è delizioso con l'f/2.8 su lunghezza focale maggiore del 150. Sempre che tu sia un amante della macro pittorica con i fondi sfocatoni (come piace a me!). Io alla fine il 180 l'ho venduto, ma non perché fosse troppo pesante da usare a mano libera... si può fare... e molti qui dentro lo fanno e con grandi risultati. Semplicemente da un paio di anni ho smesso di fare macro.
Il 180 costa poi ben di più del 150. E con il 150 ed un po' di "manina" si ottengono però quasi gli stessi risultati. Il mio macro preferito, l'unico che ho tenuto, è un 100mm, ma non vi dico quale  :ops:
Considera infine che il 180 è di recente uscito di produzione (lo so da fonti dirette Sigma e so anche che non è stato ancora rimpiazzato, ma dubito che Sigma lasci disarmata tutta una schiera di macristi...). Del 150 invece non so, non ho chiesto al mio informatore, ma potrebbe misteriosamente aver subito la stessa sorte.
Quindi? Quale consigliarti? Seguili sui mercatini e prendi quello che è più un affare per il tuo portafogli: cascherai decisamente in piedi :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

enrico1985

  • Socio 2023
  • 24 mm
  • **
  • Post: 288
  • See what Others Don't
Re:desidero consiglio su obbiettivo macro
« Risposta #4 il: Novembre 08, 2019, 12:33:07 pm »
Ottimo 👍 grazie mille Luigino 😊
Enrico

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:desidero consiglio su obbiettivo macro
« Risposta #5 il: Novembre 08, 2019, 01:03:12 pm »
Ottimo 👍 grazie mille Luigino 😊
Di nulla! Ci sono ottimi macristi qui... spero possano approfondire ulteriormente per te e per Ermanno :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6879
Re:desidero consiglio su obbiettivo macro
« Risposta #6 il: Novembre 08, 2019, 02:34:16 pm »
Mi intrometto nella discussione perché, anche se di macro ne scatto pochissime, un paio di anni fa chiesi consigli (via MP e telefono) agli esperti della sezione macro del forum.

Allora scattavo con il Canon 100 L macro 2.8 che personalmente trovavo corto in quanto (scattavo con canon full frame) dovevo avvicinarmi troppo al soggetto.

Matty mi consiglió di andare di Sigma 150 2.8 "vecchio", quello non stabilizzato. Credo che il nome completo sia Sigma 150mm f2,8 EX DG HSM Macro. L'obiettivo lo si trova solamente usato a EUR 300-350 perché ormai fuori produzione.

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

ermanno

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 103
  • Metalmeccanico.
Re:desidero consiglio su obbiettivo macro
« Risposta #7 il: Novembre 08, 2019, 07:02:58 pm »
Il Sigma non l'ho provato, però costa poco (meno di 500 euro), ma il Canon per esperienza diretta è eccellente (però costa il doppio). Anche il 90mm Tamron è eccellente (provata la vecchia versione, la nuova è migliore) e viene meno di 500 euro. Ma se smetti di fumare e ti piacciono le immagini macro che vedi su questo forum, di consiglio il Sigma 150 (Ottimo!!!), che nuovo trovi al prezzo del 100 Canon nuovo.
Un 150 ti permette lo stesso rapporto d'ingrandimento del soggetto da una distanza maggiore ed è preferibile se pensi di scattare a farfalle ed insetti. Inoltre lo sfocato è bellissimo.
Guarderei comunque sul mercato dell'usato: si possono trovare delle buonissime occasioni :ciao:
Gentilissimo, Grazie per la risposta.  :)
Allora, leggendo tutto,  se ho capito bene l'obbiettivo consigliato sarebbe il Sigma APO MACRO 150mm F2.8 EX DG OS HSM, Oppure (in alternativa) il Sigma APO MACRO 180mm F2.8 EX DG OS HSM....
Spero di aver capito correttamente.
Grazie per l'attenzione e i consigli... Ciao  :ciao:


ermanno

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 103
  • Metalmeccanico.
Re:desidero consiglio su obbiettivo macro
« Risposta #8 il: Novembre 08, 2019, 07:09:09 pm »
Mi intrometto nella discussione perché, anche se di macro ne scatto pochissime, un paio di anni fa chiesi consigli (via MP e telefono) agli esperti della sezione macro del forum.

Allora scattavo con il Canon 100 L macro 2.8 che personalmente trovavo corto in quanto (scattavo con canon full frame) dovevo avvicinarmi troppo al soggetto.

Matty mi consiglió di andare di Sigma 150 2.8 "vecchio", quello non stabilizzato. Credo che il nome completo sia Sigma 150mm f2,8 EX DG HSM Macro. L'obiettivo lo si trova solamente usato a EUR 300-350 perché ormai fuori produzione.

 :ciao: :ciao:
Gentilissimo... Grazie per il consiglio che mi fa propendere per il  sigma 150... certo che se lo prendo lo cerco stabilizzato poichè ho la  tendenza a scattare a mano libera e pure tremolante  :)
Ciao  :ciao:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:desidero consiglio su obbiettivo macro
« Risposta #9 il: Novembre 08, 2019, 07:13:06 pm »
Gentilissimo... Grazie per il consiglio che mi fa propendere per il  sigma 150... certo che se lo prendo lo cerco stabilizzato poichè ho la  tendenza a scattare a mano libera e pure tremolante  :)
Ciao  :ciao:
Se ti piaccione le macro che trovi su questo forum , hai capito benissimo! :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6879
Re:desidero consiglio su obbiettivo macro
« Risposta #10 il: Novembre 08, 2019, 07:36:27 pm »
Se ti piaccione le macro che trovi su questo forum , hai capito benissimo! :ciao:

Esatto  :ok: :ok:

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

enrico1985

  • Socio 2023
  • 24 mm
  • **
  • Post: 288
  • See what Others Don't
Re:desidero consiglio su obbiettivo macro
« Risposta #11 il: Novembre 12, 2019, 02:44:38 pm »
Grazie a tutti  :)
Enrico

muggian

  • Socio 2022
  • 200 mm
  • **
  • Post: 10894
  • photographer
Re:desidero consiglio su obbiettivo macro
« Risposta #12 il: Novembre 21, 2019, 08:04:20 am »
Da ex possessore del Canon 100L ti posso dire che l'obiettivo più nitido in assoluto che io abbia provato, velocissimo costruzione al top se vuoi velocità e nitidezza fa per te.
Il sigma però ha uno sfocato migliore, meno nervoso più cremoso e meno pastoso, dando importanza allo sfondo ho scelto il sigma! lento come una lumaca se usi l'autofocus  :sarcastic:  :ciao: