Autore Topic: 35mm DX su FX  (Letto 857 volte)

MatteoFabro

  • 15 mm
  • *
  • Post: 19
  • Fotografo
35mm DX su FX
« il: Ottobre 11, 2019, 04:24:00 pm »
Buongiorno, pongo qui la mia domanda perché sul web ho trovato pareri opposti.
Entro dicembre passerò al formato FX. Attualmente su dx utilizzo due obiettivi, 85mm 1.8 compatibile con FX e un 35mm 1.8 DX. Ovviamente essendo di un formato più piccolo lascerà una vignettatura.
È così pesante da risultare completamente inservibile? Oppure ad una determina apertura qualcosa si può ancora fare?

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6879
Re:35mm DX su FX
« Risposta #1 il: Novembre 08, 2019, 02:37:44 pm »
Ciao Matteo,

non conosco Nikon, ma in casa Canon gli obiettivi per APS-C non sono compatibili con corpi full frame. Non é un discorso di vignettatura o meno.

Magari qualche Nikonista (sono rari, ma ce ne sono ancora in giro  :P :P) ti dará delle informazioni piú chiare.

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

MatteoFabro

  • 15 mm
  • *
  • Post: 19
  • Fotografo
Re:35mm DX su FX
« Risposta #2 il: Novembre 08, 2019, 02:54:40 pm »
Ciao Marquito! La Nikon usa lo stesso aggancio sia per dx che per fx da 70 anni... Però hai ragione, mi sa che siamo davvero in estinzione 😅

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2425
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:35mm DX su FX
« Risposta #3 il: Novembre 08, 2019, 03:24:55 pm »
ciao, ho usato su Canon Mark 3 un Sigma 10-20 mm che nasceva per essere un 16-35 mm su mezzo formato, Canon 60D, nel mio caso. La vignettatura in quel caso era troppo pesante, spariva zoomando a 16 mm ma nel tuo caso se non ho capito male è un 35 mm fisso, quindi non sparisce. Lo puoi considerare un 50 mm e tagliare via la vignettatura in post produzione, perdi pixel ma rimandi l'acquisto di un nuovo obiettivo e fai con quel che hai.. che per me è sempre cosa buona e giusta..  :pardon:

Puoi fare una prova, porti schedina e lente in un negozio, le monti su una full frame e scatti un paio di foto, se proprio non hai amici che possano prestarti la fotocamera per un minuto... 

non è proprio la risposta alla domanda ma ci avviciniamo pian piano..  :sarcastic:
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

MatteoFabro

  • 15 mm
  • *
  • Post: 19
  • Fotografo
Re:35mm DX su FX
« Risposta #4 il: Novembre 08, 2019, 04:21:04 pm »
Penso farò così 😊 grazie mille!