Autore Topic: Cinciallegra  (Letto 3506 volte)

Maistracs

  • Socio 2023
  • 85 mm
  • **
  • Post: 1817
Cinciallegra
« il: Settembre 09, 2011, 03:54:35 pm »
Posto questo scatto senza pretese di una cinciallegra che aspetta il suo turno per sfamarsi dalle palle di grasso appese sull'acero in giardino.(senza fraintendimenti............ si chiamano così).
Fra l'altro è un crop fatto con una D300S di un amico. Macchina che ho potuto provare per un pomeriggio. Sono troppo ben abituato alla D700, rumore rumore rumore l'unica cosa che mi attizza è il sensore DX che moltiplica la lente X 1,5.
Comunque l'ho usata assieme al 300 f/4 - 400 iso - 1/560 nascosto in piedi dietro la colonna del terrazzo di casa.
Ciao Ermes

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44578
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Cinciallegra
« Risposta #1 il: Settembre 09, 2011, 04:35:13 pm »
Un po' strettina dietro e soprattutto davanti, ma un 'ottima definizione e buoni colori, nonostante una luce che non mi sembra fosse stata facile... Un terrazzo da sfruttare, Ermes!  :ok:
PS: un paio di spuntinature mancate, Ermes  :Aazzz:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

mooninjune

  • Socio 2023
  • 135 mm
  • **
  • Post: 2991
  • newbie
Re:Cinciallegra
« Risposta #2 il: Settembre 09, 2011, 07:37:06 pm »
sempre belle le cince..e anche la foto

Federico Indri

  • Visitatore
Re:Cinciallegra
« Risposta #3 il: Settembre 09, 2011, 09:35:25 pm »
Le parùssule che mangie le balis no le vevi mai sentide!
Buona la foto. :)

KryoTech

  • Socio
  • 85 mm
  • *****
  • Post: 2426
Re:Cinciallegra
« Risposta #4 il: Settembre 09, 2011, 10:00:16 pm »
Molto bella, me plas!
Sony A7 III + VG /// Samyang 35 f/1.8 + Samyang 85 f/1.4 + Sony 135 f/1.8 GM

stemiro

  • Visitatore
Re:Cinciallegra
« Risposta #5 il: Settembre 09, 2011, 10:26:09 pm »
É un crop? ci vedo un po' troppo rumore per 400 ISO, anche i colori li vedo molto soft il nero della testa e i gialli generalmente nella cinciallegra sono più saturi, eccellente la definizione, anche per me un po' stretta.

Valentin Petre

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 5322
  • newbie
Re:Cinciallegra
« Risposta #6 il: Settembre 09, 2011, 10:56:31 pm »
quoto per la compo, complimenti per la foto , molto buoni i dettagli, per i colori d-accordo con Stemiro, molot luminosa la foto ed anche bella  :Okidoki: :Okidoki:

Maistracs

  • Socio 2023
  • 85 mm
  • **
  • Post: 1817
Re:Cinciallegra
« Risposta #7 il: Settembre 09, 2011, 11:33:47 pm »
Come la D200 anche questa, in situazione di luce ottimale è favolosa ma appena la situazione è critica vedi il suo limite. Ho dovuto tirar su gli iso perché le cince non stan ferme neanche se le addormenti e poi c'era un po di vento e questo è il risultato.Ho tirato via rumore in post sia chiaro.
Purtroppo la pigrizia sta prendendo il sopravvento :zzzzz:; c'era troppo da clonare un'altra cincia davanti, rami e foglie dietro. non valeva la pena perdere una giornata a ricostruire tutto, la cincia non era in una posizione interessante.
I colori non sono il top a causa della luce perpendicolare del sole rispetto alla cincia. Lo scatto è fatto alle 14.23 del 14 giugno. L'altra cincia leggermente in ombra ha toni più intensi e vivi;
Grazie per i passaggi
Ciao Ermes










.

stemiro

  • Visitatore
Re:Cinciallegra
« Risposta #8 il: Settembre 10, 2011, 07:43:32 pm »
Se come dici, e non ho motivo di dubitare, hai anche passato il riduttore di rumore, prova la D7000 rimarrai moooolto sorpreso, in positivo.

Andrew

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3474
    • .:: andreacollovati.com ::.
Re:Cinciallegra
« Risposta #9 il: Settembre 10, 2011, 08:31:11 pm »
Un buon ritratto; visto che è un crop, se ne hai la possibilità personalmente lascerei ancora un po' di spazio a dx ;)

Se come dici, e non ho motivo di dubitare, hai anche passato il riduttore di rumore, prova la D7000 rimarrai moooolto sorpreso, in positivo.
Personalmente non cambierei una D300 per una D7000. La resa di quest'ultima ad alti iso mi sembra essere migliore della 300 più che altro a livello quantitativo (1 stop circa), mentre a livello qualitativo si può notare come sulla D7000 viene applicato un NR piuttosto "aggressivo" che rende le immagini a tratti quasi plasticose (un po' come questa postata), per cui con una qualità della grana/rumore peggiore di quella della D300 e ovviamente D700 (che per gestione alti iso rimane ancora la migliore dopo la D3s).  ;)

stemiro

  • Visitatore
Re:Cinciallegra
« Risposta #10 il: Settembre 10, 2011, 09:40:43 pm »
Un buon ritratto; visto che è un crop, se ne hai la possibilità personalmente lascerei ancora un po' di spazio a dx ;)
Personalmente non cambierei una D300 per una D7000. La resa di quest'ultima ad alti iso mi sembra essere migliore della 300 più che altro a livello quantitativo (1 stop circa), mentre a livello qualitativo si può notare come sulla D7000 viene applicato un NR piuttosto "aggressivo" che rende le immagini a tratti quasi plasticose (un po' come questa postata), per cui con una qualità della grana/rumore peggiore di quella della D300 e ovviamente D700 (che per gestione alti iso rimane ancora la migliore dopo la D3s).  ;)

Io mi baso sulla K5 considerato che montano lo stesso sensore Sony, io ho disabilitato tutte le riduzioni di rumore in macchina e raramente, molto raramente, lo applico in post, con parsimonia. Qualche volta Lui  :argue: :sediata: :punish:

Andrew

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3474
    • .:: andreacollovati.com ::.
Re:Cinciallegra
« Risposta #11 il: Settembre 10, 2011, 10:00:55 pm »
Bisognerebbe allora sapere come la macchina lavora, dato che a volte, anche disattivando tutto, capita che ci sia comunque qualche intervento minimo...comunque a livello di jpg la mia sensazione sulla D7000 è quella a cui accennavo sopra, anche se sono sicuro che partendo dai raw si riesce a fare decisamente meglio...

Altra cosa: stesso sensore non sempre significa stessa resa. Gli algoritmi e l'elaborazione fra una casa e l'altra sono diversi e portano quindi anche a risultati diversi: di solito Nikon lavora meglio di Sony da quel punto di vista...a tal proposito, se è vero che sulla sostituta della D300 utilizzeranno il sensore APS-C da 24MP presentato da Sony sulle sue ultime reflex, in casa giallonera dovranno fare un lavoro immane per rendere le immagini almeno presentabili: sulle Sony la resa di quel sensore, appena si sale con gli iso, è a dir poco oscena :paura:

ps. chiedo scusa all'autore per questo :offtopic:

Maistracs

  • Socio 2023
  • 85 mm
  • **
  • Post: 1817
Re:Cinciallegra
« Risposta #12 il: Settembre 11, 2011, 07:03:17 pm »
La macchina mi era stata lasciata solo per resettare i settaggi che aveva impostato, non era soddisfatto delle foto che faceva.
Per il momento non mi interessa la macchina, ne ho già avuta una di d300.
Gli scatti sono stati fatti in una situazione di luce da  :mf_pain: perchè mi è stata lasciata un paio d'ore e basta:
Ciao Ermes