Autore Topic: Nuovi acquisti  (Letto 4081 volte)

Paddy

  • 85 mm
  • *****
  • Post: 2186
Nuovi acquisti
« il: Gennaio 31, 2012, 11:42:26 am »
Ora che ho sistemato una volta per tutte, spero, le beghe con il 17-40 che mi è caduto a novembre sul Matajur, sono pronto per nuovi acquisti fotografici, anche in previsione del tour in Normandia ad aprile. Pensavo di redarre una lista di quanto vorrei prendere a breve termine e farmi aiutare dai più esperti per scegliere marche e modelli delle varie attrezzature. Desidero specificare che al momento gradisco immortalare paesaggi ed ambientazioni varie. Possiedo una Canon 5D MKII con obiettivo 17-40, polarizzatore Hoya Pro1, CF Lexar 16GB, cavalletto, 1 batteria, 1 spray anti zecche ( :sarcastic:)....quindi praticamente niente!  :ok:

Rimane sotto inteso che non voglio vendere mia nonna al mercato nero per comprarmi qualcosa.

Cavalletto + testa: vi sarei grato se mi deste delle dritte sul modello da scegliere perchè non saprei da dove cominciare. In poche parole vorrei qualcosa di più solido del Manfrotto che sto usando adesso. Per la testa a suo tempo sono rimasto favorevolmente impressionato dalla facilità d'utilizzo e settaggio di quanto usato da Fabio (optifabio), però non saprei dire di che marca si tratta.

Filtro ND: vorrei acquistare almeno un filtro ND a vite, quale "taglio"e marca?

Telecomando: su consiglio sempre di Fabio, prenderei l'RS 80 N3 di Canon (€40). Si lo so che ci sono anche quelli cinesi.... :)

Battery Grip + seconda batteria: premesso che la seconda batteria la prenderò sicuramente, vale la pena pensare all'acquisto anche del grip? Cosa ci si guadagna in termini di utilizzo?

Zaino: vorrei prendere uno zaino più capiente, non tanto per l'attrezzatura ancora poco numerosa, quanto per poter stivare anche altra roba durante le escursioni più lunghe (vedi cibo, acqua, maglione etc etc).

Compact Flash: qui magari non servono grandi consigli, visto anche il genere fotografico che prediligo, comunque prima della Francia prenderò sicuramente altre due CF (vediamo se da 16 o 32GB)

Ecco, direi che nel breve termine la lista si esaurisce qui, più avanti potrò pensare ad un medio tele ed eventualmente ai filtri della Lee.  :)

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44594
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Nuovi acquisti
« Risposta #1 il: Gennaio 31, 2012, 11:58:52 am »
Andiamo per gradi...

Cavalletto e testa: un classico inossidabile è il manfrotto 055 prob. Pesantino, ma ottimo. In alternativa proverei a vedere i Feisol in carbonio, se sono abbordabili come prezzi. Ne ha recensito uno Cosimo (googla feisol cosimo barletta) e quello che ho io va benissimo. Ci sono anche alcuni modelli di Benro di buona qualità, ma meglio ti risponda chi li usa. La testa... Boh, è un bel dilemma... In ogni caso, devi spendere, se vuoi qualcosa di buono e definitivo. Attualmente io uso una kirk grossa ed una rrs (really right stuff) più piccola a sfera, oltre alla photoseiki per gli animali. Il tutto con attacco arca swiss. Prova a vedere le Manfrotto a sfera di fascia alta. In ogni caso, prima di prendere, ripassa sul forum.

Filtro ND: se arriverai ai Lee, prendi l'1.2 a piastrina (4 stop di oscuramento ti bastano?). Altrimenti ci sono i B+W da 6 e 10 stop (mi pare): anche in questo caso googla e condividi cosa trovi e che ti paicerebbe utilizzare.

Scatto flessibile: i cinesi ti lasciano a piedi sul più bello, quindi...

BG più seconda batteria: la seconda batteria con la 5D è indispensabile se fotografi tutto il giorno o a lungo con il live view. Il BG rende l'impugnabilità della macchina più salda ed efficace, permettendo lo scatto in verticale dal secondo pulsante... Una comodità che non trascurerei se scatti spesso a mano libera. Se però fai solo paesaggi su cavalletto, il BG non serve a molto...

Spero di averti risposto secondo le tue attese, ciao :ciao:
« Ultima modifica: Gennaio 31, 2012, 12:06:24 pm da Luigino »
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44594
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Nuovi acquisti
« Risposta #2 il: Gennaio 31, 2012, 12:03:45 pm »
No, ho dimenticato lo zaino...
Lowepro o Tenba per me sono i migliori. Vai sui loro siti e vedi quello che potrebbe andare bene per le tue necessità.

Per le CF: basta che siano Sandisk o Lexar (o poco altro) :ciao:

Tornando a cavalletto e testa, guarda anche gli usati, ma solo se puoi ritirare di persona e controllarne la qualità: spesso ci sono cavalletti e teste che non sono quasi stati usati... :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

luca.c12

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4616
    • Flickr
Re:Nuovi acquisti
« Risposta #3 il: Gennaio 31, 2012, 12:21:57 pm »
Per gli zaini dai un occhio qui:
http://www.ebay.it/sch/foto-palme/m.html?_nkw=vertex&_sacat=0&_odkw=&_osacat=0&_trksid=p3911.c0.m270.l1313

Io ho preso il 200 e devo dire che è salito il prezzo da 140 a 154 euro. Per tenere su il mio cavalletto+testa è ottimo!!
Bon l'hai visto a Fusine è un po abbondante, considera pure il 100!!
Comunque i prezzi mi sembrano molto buoni, e ordinato il lunedì prima di natale è arrivato di venerdì! In tempo insomma!!

Per il resto ti ha già detto Luigino e non saprei aggiungere molto, posso solo dirti che la testa di Fabio è uguale alla mia!

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44594
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Nuovi acquisti
« Risposta #4 il: Gennaio 31, 2012, 12:23:13 pm »
...posso solo dirti che la testa di Fabio è uguale alla mia!
Il che rende la cosa molto preoccupante  :sarcastic:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

guinness

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 6022
    • GmPhoto
Re:Nuovi acquisti
« Risposta #5 il: Gennaio 31, 2012, 12:27:11 pm »
Cavalletto e testa: io ho il manfrotto 055xprob e testa sempre manfrotto 410J: devo dire che è un ottima accoppiata, pesante ma molto solida. Se vai spesso a fare lunghe camminate in montagna onestamente il peso però mi sembra eccessivo, cercherei qualcosa di più leggero. Ho sentito parlar bene dei benro in carbonio che hanno prezzi umani ma non ti so dire di più. Come testa la 410J (la stessa che hano sia Fabio che Luca) devo dire che è ottima e precisissima. Prima avevo sempre una testa a sfera manfrotto 498Rc2 (che è in vendita peraltro  :) ) e pur essendo robusta sulle inquadrature verticali non riusciva ad essere così precisa.

Scatto flessibile: io ho l'RS 80 N3 di Canon, fa quello che deve fare; l'unica cosa valuta se pensi di fare star trails o roba del genere con esposizioni programmate perchè in questo caso un telecomando programmabile sarebbe più comodo, secondo me eh

zaino: anch'io cercavo uno zaino capace di portare un po' di attrezzatura ma anche del materiale extra; alla fine ho preso il tamrac adventure 9 e mi trovo bene ma a meno di non prendere degli zaini enormi non pensare di metterci chissà che nelle tasche extra..nel mio più o meno ci stanno: macchina con 17-55 su, altre 2 lenti corte, 70-200 nello scomparto sotto e filtri, portafiltri, accessori vari, berretto e guanti e poco altro in quello sopra. In più ha il vano per riporre il portatile dove puoi mettere altre cose. Se vuoi una sera al circolo o se si fa un'uscita te lo porto così ci dai un'occhiata per farti un'idea degli spazi. I lowepro sono proprio ottimi.

 :ciao:

luca.c12

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4616
    • Flickr
Re:Nuovi acquisti
« Risposta #6 il: Gennaio 31, 2012, 12:32:46 pm »
Il che rende la cosa molto preoccupante  :sarcastic:

In effetti suonava un po strano!!  :sarcastic: :sarcastic:

lespauly

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4388
Re:Nuovi acquisti
« Risposta #7 il: Gennaio 31, 2012, 01:27:22 pm »
Qualcuno sa le misure max dello zaino che permettano di imbarcarlo come bagaglio a mano? Perché io ho lo zaino full e potrei venderlo per prenderne uno + capiente... il mio x te che sei paesaggista è + che sufficiente....  :ciao:
"Il destino suole appostarsi dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria. Ma non fa mai visite a domicilio".
Carlos Ruiz Zafon.
http://www.flickr.com/photos/lespauly/

Federico Indri

  • Visitatore
Re:Nuovi acquisti
« Risposta #8 il: Gennaio 31, 2012, 02:47:20 pm »
Qualcuno sa le misure max dello zaino che permettano di imbarcarlo come bagaglio a mano? Perché io ho lo zaino full e potrei venderlo per prenderne uno + capiente... il mio x te che sei paesaggista è + che sufficiente....  :ciao:
[/quhttp://www.lavaligeria.com/schedavaligia.asp?id=7ote]

Generalmente più che le misure vedono il peso che sono 7/8 Kg a bordo e 16 Kg per la valigia, poi come puoi vedere dal link varia dal tipo di aereo e dalla compagnia.

luca.c12

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4616
    • Flickr
Re:Nuovi acquisti
« Risposta #9 il: Gennaio 31, 2012, 02:52:35 pm »
Ripeto il link di Federico, giusto per comodità

http://www.lavaligeria.com/schedavaligia.asp?id=7

Monikadlb

  • 50 mm
  • ****
  • Post: 1038
  • monica
    • flickr
Re:Nuovi acquisti
« Risposta #10 il: Gennaio 31, 2012, 05:13:10 pm »
...AHI ragazzi che invidia.....non tanto per gli acquisti di Patrick quando per il posto dove andrete!!!!!! :pianto:
Il mio Valore è il mio unico Dubbio -
Il Suo Merito - il mio unico timore -
Al cui confronto, le mie qualità
Così banali - appaiono
Emily Dickinson

given

  • 50 mm
  • ****
  • Post: 1035
  • Pigrographer
Re:Nuovi acquisti
« Risposta #11 il: Gennaio 31, 2012, 05:39:31 pm »
Qualcuno sa le misure max dello zaino che permettano di imbarcarlo come bagaglio a mano? Perché io ho lo zaino full e potrei venderlo per prenderne uno + capiente... il mio x te che sei paesaggista è + che sufficiente....  :ciao:


Mi pare volerete Ryan, quindi il bagaglio a mano (uno solo!) non deve superare i 10 kg e le dimensioni massime 55x40x20. Attenzione che sono molto molto fiscali! Chi sgarra rischia di pagare un supplemento che può essere abbastanza alto...

http://www.ryanair.com/it/termini-e-condizioni#regulations-cabinbaggage
Less is more

Kris

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3214
  • newbie
Re:Nuovi acquisti
« Risposta #12 il: Gennaio 31, 2012, 10:04:11 pm »
Se vuoi una sera al circolo o se si fa un'uscita te lo porto così ci dai un'occhiata per farti un'idea degli spazi. I lowepro sono proprio ottimi.

 :ciao:

E se facessimo una serata dedicata all'attrezzatura?
Solitamente per comprare qualcosa ci si affida a internet, foto e video, o si passa in un negozio...ma non ci sono mai tutti gli articoli.
Ci si mette d'accordo sulla serata ed ognuno porta quello che ha in dotazione, in modo tale che chi si appresta a fare un'acquisto possa giudicare direttamente i prodotti, in particolare:

Borse
Zaini
Teste
Cavalletti
Kit pulizia ( per chi non c'era alla serata dedicata)
ecc.

Che dite?


Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44594
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Nuovi acquisti
« Risposta #13 il: Gennaio 31, 2012, 11:55:37 pm »
E se facessimo una serata dedicata all'attrezzatura?
...Che dite?
Se po' fa  :Okidoki:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

guinness

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 6022
    • GmPhoto
Re:Nuovi acquisti
« Risposta #14 il: Febbraio 01, 2012, 09:08:30 am »
E se facessimo una serata dedicata all'attrezzatura?

bell'idea, me' piace!  :)

Paddy

  • 85 mm
  • *****
  • Post: 2186
Re:Nuovi acquisti
« Risposta #15 il: Febbraio 01, 2012, 09:24:37 am »
Bene, grazie a tutti dei consigli, grazie ai quali ho deciso di aggiornare la lista della spesa con una prima idea di massima di quanto potrei voler prendere. Chiedo solo a chi mi ha consigliato i modelli citati qui sotto di verificare se il link rappresenta effettivamente il prodotto:

Cavalletto + testa: Treppiedi MANFROTTO 055xPROB + Testa Manfrotto 410J

Filtro ND: B+W a vite da 6 stop. Loro lo chiamano 106 mi pare, però sul sito ufficiale ce ne sono diversi e non capisco quale dovrei prendere, slim possibilmente. C'è qualche shop online italiano che li ha? O devo cercare su Amazon?

Scatto flessibile: CANON RS-80 N3

Battery grip + batteria: al momento propendo per il semplice acquisto di una batteria supplementare, forse una terza.

Zaino: devo dare un'occhiata a quelli di Paolo e Luca, ci aggiorniamo  :)

guinness

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 6022
    • GmPhoto
Re:Nuovi acquisti
« Risposta #16 il: Febbraio 01, 2012, 10:03:14 am »
ti confermo per treppiede e testa, sono proprio quelli però per i prezzi guardati in giro perchè la testa ad esempio la trovi anche sui 178 su amazon consegna gratuita. il treppiede sempre su amazon a 132
ti consiglio anche di provarli prima visto che in diversi di noi ce l'hanno per renderti ben conto del peso  ;)

confermo anche per lo scatto remoto, è lui

 :ciao:

Federico Indri

  • Visitatore
Re:Nuovi acquisti
« Risposta #17 il: Febbraio 01, 2012, 01:50:55 pm »
Mi sembra un ottima idea. :+1:

Monikadlb

  • 50 mm
  • ****
  • Post: 1038
  • monica
    • flickr
Re:Nuovi acquisti
« Risposta #18 il: Febbraio 01, 2012, 02:34:31 pm »
E se facessimo una serata dedicata all'attrezzatura?
Solitamente per comprare qualcosa ci si affida a internet, foto e video, o si passa in un negozio...ma non ci sono mai tutti gli articoli.
Ci si mette d'accordo sulla serata ed ognuno porta quello che ha in dotazione, in modo tale che chi si appresta a fare un'acquisto possa giudicare direttamente i prodotti, in particolare:

Borse
Zaini
Teste
Cavalletti
Kit pulizia ( per chi non c'era alla serata dedicata)
ecc.

Che dite?
:+1:
assolutamente si soprattutto per noi neofiti...i consigli dei vecchietti più esperti sarebbero graditissimi!!!!
Il mio Valore è il mio unico Dubbio -
Il Suo Merito - il mio unico timore -
Al cui confronto, le mie qualità
Così banali - appaiono
Emily Dickinson

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44594
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Nuovi acquisti
« Risposta #19 il: Febbraio 01, 2012, 04:50:48 pm »
ce ne sono diversi e non capisco quale dovrei prendere, slim possibilmente. C'è qualche shop online italiano che li ha? O devo cercare su Amazon?
Slim line direi. Io in Italia non li avevo trovati... Prova  negozi ed Ebay tedeschi. Anche Amazon.it li tiene :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG