Autore Topic: Ridimensionamento condizionale batch  (Letto 1124 volte)

Marco Bat

  • 50 mm
  • ****
  • Post: 1375
  • fotoamatore
    • il mio flickr
Ridimensionamento condizionale batch
« il: Gennaio 18, 2012, 04:19:11 pm »
Ho qualche azioncina che mi sono fatto per ridimensionare in photoshop le immagini, il problema è: se la foto è verticale o orizzontale il formato cambia a seconda della risoluzione del monitor/proiettore finale.
Come faccio a ridimensionare in batch una serie di immagini facendo in modo che il pc assegni una dimensione al lato lungo se la foto è orizzontale(mettiamo 1280) ed un'altra se invece è verticale(ad esempio 1024)??

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44596
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Ridimensionamento condizionale batch
« Risposta #1 il: Gennaio 18, 2012, 05:44:10 pm »
Interessante questione...
Io mi sono fatto azioni diverse per le verticali e le orizzontali... dove la verticale ha un ruota all'inizio ed uno alla fine  :pardon:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Marco Bat

  • 50 mm
  • ****
  • Post: 1375
  • fotoamatore
    • il mio flickr
Re:Ridimensionamento condizionale batch
« Risposta #2 il: Gennaio 20, 2012, 01:59:24 pm »
Ah ok, per la seconda azione che ti ruota l'immagine prima e dopo, se lo scopo è uniformare le immagini e dare sempre la stessa misura al lato lungo, ti consiglio di fare un'unica azione (che riguarda sia verticali che orizzontali) e le ridimensioni specificando ad ogni passaggio, anzichè il n. di pixel per lato, la 100uale di ridimensionamento -dopo i primi tentativi trovi il numero giusto che ti porta al formato di arrivo-.
Chiaro che quest'azione vale solo per una macchina fotografica, se il formato iniziale cambia(o se croppi), il ridimensionamento percentuale non regge più....


Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44596
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Ridimensionamento condizionale batch
« Risposta #3 il: Gennaio 20, 2012, 02:19:01 pm »
Chiaro che quest'azione vale solo per una macchina fotografica, se il formato iniziale cambia(o se croppi), il ridimensionamento percentuale non regge più....
Non croppo tantissimo, anzi, se posso evito... ma uso APS-C, APS-H e FF, ogni tanto qualche crop serve... in più riduco per il web in 2 formati: per il forum e per il mio sito... Tutto sommato lavoro poche foto e quelle poche preferisco gestirmele con un ridimensionamento più classico :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG