Autore Topic: Texture  (Letto 1943 volte)

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2433
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Texture
« il: Aprile 08, 2018, 04:21:44 pm »
giocando con il sole domenicale..  :sarcastic:
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

enrico1985

  • Socio 2023
  • 24 mm
  • **
  • Post: 288
  • See what Others Don't
Re:Texture
« Risposta #1 il: Aprile 08, 2018, 06:41:36 pm »
A me piace molto l'ultima, quella dell'albero, molto bella e molto bello il taglio che hai dato specialmente la posizione del sole  :) per me la foto della settimana  ;)
Enrico

muggian

  • Socio 2022
  • 200 mm
  • **
  • Post: 10902
  • photographer
Re:Texture
« Risposta #2 il: Aprile 08, 2018, 07:31:14 pm »
Grande occhio Alberto, tutte ottime, non saprei quale scegliere . L’effetto Luce sui filo è davvero super!

Rudy

  • Socio 2023
  • 135 mm
  • **
  • Post: 3179
  • photographer
Re:Texture
« Risposta #3 il: Aprile 08, 2018, 09:35:05 pm »
Anke a me piace molto la composizione dell'ultima , ma anke la seconda non é da meno con quelle Texture . Ciao

Inviato dal mio Samsung S7 Edge


anez72

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 792
  • photographer
Re:Texture
« Risposta #4 il: Aprile 09, 2018, 07:58:53 pm »
bella serie, la seconda mi piace molto con i suoi disegni tra luci e ombre. :ciao:

seozzy

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 11207
  • autumn inside
    • AD Photography
Re:Texture
« Risposta #5 il: Aprile 10, 2018, 05:53:19 pm »
Anke a me piace molto la composizione dell'ultima , ma anke la seconda non é da meno con quelle Texture . Ciao


quoto, preferenza per la terza ma grande occhio a cogliere le possibilità della seconda  :ok:

Federico Indri

  • Visitatore
Re:Texture
« Risposta #6 il: Aprile 10, 2018, 09:34:44 pm »
Non sono amante del formato, che mi sembra più adatto alle vedute panoramiche o alle multivisioni, che sono altra cosa della fotografia, preferisco i formati classici che rispecchiano maggiormente l'equilibrio  delle proporzioni Fibonacci. Tra le tre proposte mi piace la seconda per la ricerca di un disegno/texture tra i vari elementi. :ok:

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6896
Re:Texture
« Risposta #7 il: Aprile 15, 2018, 09:05:35 pm »
Tre belle foto composte con gusto. Mi piace il bienne che, insieme al formato, unisce le 3 foto e le fa percepire come un tutt'uno.

La terza mi piace perché gioca sul contrasto struttura della corteccia - stella del sole. Delle tre mi sembra quella piú immediata.
La seconda é bella per i pattern spezzati e valorizzati dal triangolo con geometrie diverse in alto a destra.
La prima é la mia preferita perché tra le tre é quella meno immediata. La composizione é molto ritmica con linee decise sia orizzontali che verticali. Forse non piace subito come la 3, ma, se mi passate il termine, la trovo la piú "intellettuale" della serie.

Insomma, per me la tre e la due le capisci subito, mentre alla prima "ci devi arrivare".

Venendo al formato (2:1??): a me questi esperimenti piacciono in quanto cambiando il formato il fotografo si deve sforzare a trovare costantemente delle regole nuove per rendere la foto interessante. Cercate in google per esempio "koudelka chaos" (libro del grandissimo fotografo ceco Josef Koudelka uscito nel 1999) e vedrete le magie che un gran fotografo riesce a fare con formati poco usati.

 :ciao: :ciao:


Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Federico Indri

  • Visitatore
Re:Texture
« Risposta #8 il: Aprile 15, 2018, 10:16:31 pm »
Tre belle foto composte con gusto. Mi piace il bienne che, insieme al formato, unisce le 3 foto e le fa percepire come un tutt'uno.

La terza mi piace perché gioca sul contrasto struttura della corteccia - stella del sole. Delle tre mi sembra quella piú immediata.
La seconda é bella per i pattern spezzati e valorizzati dal triangolo con geometrie diverse in alto a destra.
La prima é la mia preferita perché tra le tre é quella meno immediata. La composizione é molto ritmica con linee decise sia orizzontali che verticali. Forse non piace subito come la 3, ma, se mi passate il termine, la trovo la piú "intellettuale" della serie.

Insomma, per me la tre e la due le capisci subito, mentre alla prima "ci devi arrivare".

Venendo al formato (2:1??): a me questi esperimenti piacciono in quanto cambiando il formato il fotografo si deve sforzare a trovare costantemente delle regole nuove per rendere la foto interessante. Cercate in google per esempio "koudelka chaos" (libro del grandissimo fotografo ceco Josef Koudelka uscito nel 1999) e vedrete le magie che un gran fotografo riesce a fare con formati poco usati.

 :ciao: :ciao:

Eh sì! Come non amare Koudelka, é uno dei miei preferiti anche! Ciao Marco , ciao Alberto!  :)  :ciao:

Malcom

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6840
  • photographer
Re:Texture
« Risposta #9 il: Aprile 21, 2018, 04:29:32 pm »
Preferenza per la 2a, con la ripetitività della texture.  :ciao:
Alvaro

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2433
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:Texture
« Risposta #10 il: Aprile 23, 2018, 08:53:27 am »
grazie a tutti per il passaggio.

@Marquito: ti confermo che la prima  è quella che mi ha dato più soddisfazione e anche la mia preferita  -  grazie per il suggerimento di Koudelka, conosco il fotografo ma non avevo visto queste immagini, io uso molto il formato 1x2 perchè stampo al vivo su pagina singola o doppia su libri quadrati quindi 1x1 e 1x2
« Ultima modifica: Aprile 23, 2018, 09:08:24 am da Alberto »
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it