Autore Topic: La nuova star  (Letto 1293 volte)

lao1964

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10504
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
La nuova star
« il: Dicembre 10, 2017, 09:18:36 am »
Anche per la poiana ci tengo a dare una spiegazione visto che siamo nella sezione naturalistica ed è bene essere trasparenti ;)
E' sicuro che per fare una foto "ravvicinata" di questo soggetto c'è bisogno di qualche accorgimento o di grande fortuna. Sono soggetti sensibilissimi al movimento e ai rumori e al primo tentativo di avvicinamento volano via. Per fotografarli bene si può andare nei capanni a pagamento delle varie oasi dove c'è una pasturazione giornaliera che assicura quasi ad un orario prestabilito il soggetto sul posatoio. Ottimo per vedere questi animali da vicino ma viene a mancare l'emozione di cercare e trovare i soggetti da soli).
Io e altri compagni d'avventura abbiamo optato per qualcosa di diverso.
Ormai sono 4 anni che frequentiamo una zona del Torre che abbiamo perlustrato in lungo e in largo e ogni volta convinti di aver trovato la postazione perfetta per il nostro amato martino. Bastava poi una piena del torrente per cambiare la morfologia del posto o il martino che di punto in bianco cambiava zona per costringerci a ricominciare tutto da capo. Abbiamo usato fototrappole per capire la zona migliore, abbiamo chiesto permessi per fare dei capanni, abbiamo rimesso su i capanni buttati giù dalle piene, abbiamo passato giornate, soprattutto Francesco, a vuoto solo per controllare se il martino frequentava il posto. Tutte queste "avventure" ci hanno appassionato, ma soprattutto ci hanno fatto conoscere a fondo le abitudini delle specie che frequentano la zona. Specie che fino a poco tempo fa neanche vedevamo  :OO:
Il "progetto poiana" è partito l'anno scorso quando ci siamo accorti che il posto era frequentato da un paio di poiane, un astore e uno sparviere che ogni tanto cercavano di predare le varie specie che frequentano il canale: tuffetti, gallinelle, porciglione. Abbiamo provato a lasciare dei pezzetti di carne bianca su un posatoio ma senza successo (a parte la felicità della faina che di notte, vista grazie alla fototrappola, si faceva regolarmente un banchetto). Quest'anno la presenza delle poiane e dell'astore sopra le nostre teste era ancora più assidua e quindi abbiamo riprovato questa volta con successo!
Naturalmente siamo coscienti che sono animali selvatici e selvatici devono rimanere quindi la pasturazione viene fatta all'occorrenza con poca carne in modo che gli animali debbano lo stesso andare a cercarsi prede. Io penso che questo approccio alla fotografia di animali sia corretto (qualcuno forse non è d'accordo) perché gli animali frequentano già la location e se ci si rende invisibili e silenziosi loro arrivano e fanno la loro vita in tranquillità senza grossi stress.
La poiana della foto dopo aver mangiato il pezzetto di faraona che avevo messo è rimasta a pulirsi e prendere l'ultimo sole per 40 minuti per poi volare su un ramo più alto sopra il posatoio e costringermi a rimanere chiuso nel capanno fino al tramonto :)
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.

Paolo Pagarin

  • 35 mm
  • ***
  • Post: 529
  • Fotografo
Re:La nuova star
« Risposta #1 il: Dicembre 10, 2017, 02:38:45 pm »
Bellissima spiegazione e ottima foto. Le accortezze utilizzate e la vs passione sono una garanzia. D'altra parte le poiane, sia pur con la loro diffidenza, sono comunque abituate alla presenza e al "disturbo" umano.

lao1964

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10504
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
Re:La nuova star
« Risposta #2 il: Dicembre 10, 2017, 03:21:36 pm »
Grazie del commento! Oggi si sperava nella neve ma la vedo dura....
Ancora qualche foto
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.

matteo66

  • Direttivo
  • 35 mm
  • ***
  • Post: 615
  • photographer
Re:La nuova star
« Risposta #3 il: Dicembre 10, 2017, 05:25:35 pm »
Complimenti Lao, a te e alle persone che collaborano a questo progetto!
Ci siete riusciti anche questa volta. Bravi!
ciao
m

50alberto

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 8418
  • photographer
Re:La nuova star
« Risposta #4 il: Dicembre 10, 2017, 05:47:48 pm »
Bravo come al solito, preferenza x l'ultima. Complimenti a te e amici.  :3vim:

boris

  • Direttivo
  • 50 mm
  • ***
  • Post: 1443
  • Malmesso
Re:La nuova star
« Risposta #5 il: Dicembre 10, 2017, 08:38:15 pm »
Complimenti per la cattura! 

Esprimo la mia opinione sull'etica fotografica.  A mio avviso ognuno di noi si autostabilisce un limite oltre il quale non si spinge.  Io sono contrario alla pastura abituale poiché è estremamente pericolosa per gli animali e dopo essere stato per curiosità una sola volta in un oasi di questo tipo, ho deciso di non andarci più.
Invece se la pastura è davvero occasionale e non muta l'abitudine alimentare dell'animale, allora personalmente l'accetto e credo che sia davvero l'unica via per fotografare alcune specie... ;)
f/8 and be there

enrico

  • 35 mm
  • ***
  • Post: 708
Re:La nuova star
« Risposta #6 il: Dicembre 10, 2017, 08:53:02 pm »
Wow che scatti, veramente bella, una creatura fantastica! Solo a leggere le tue parole si nota subito la tua grande attenzione e passione per la natura, esempio per tutti noi, fotograficamente quanto eticamente, grande Marco complimenti!  :ciao:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44649
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:La nuova star
« Risposta #7 il: Dicembre 10, 2017, 09:33:19 pm »
Complimenti per il racconto e per la perseveranza. La seconda poi è spaziale :3vim:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Claudia67

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 3853
  • Fotografa
Re:La nuova star
« Risposta #8 il: Dicembre 11, 2017, 09:27:56 pm »
Complimenti, è  scatti molto belli  :ciao:

Malcom

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6857
  • photographer
Re:La nuova star
« Risposta #9 il: Dicembre 15, 2017, 03:59:44 pm »
Complimenti per la lezione e per le stupende foto, con il ritratto della seconda super.  :ciao:
Alvaro

lao1964

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10504
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
Re:La nuova star
« Risposta #10 il: Dicembre 16, 2017, 12:30:15 pm »
Grazie dei commenti anche a voi!  :)
Purtroppo l'ultima piena del Torre ha fatto danni perché sono scesi molti tronchi che hanno danneggiato i capanni e cambiato la morfologia della location.
Si ricomincia da capo... l'unica nota positiva è che si sono creati nuovi sfondi e posatoi naturali solo che passerà un periodo per ricreare le condizioni raggiunte nell'ultimo periodo ;)
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.

paolo-55

  • 35 mm
  • ***
  • Post: 453
  • photographer
Re:La nuova star
« Risposta #11 il: Dicembre 21, 2017, 11:06:48 am »
Compimenti per le foto, splendide come sempre!

PS: Io credo (e spero...) che chiunque di noi, se ama la natura e gli animali non possa condividere la tecnica della pasturazione, se non in misura minima e controllata come dici tu.

Sono a conoscenza che molti Photographers pur di portare a casa qualche foto lo fa senza crearsi tanti scrupoli, negando poi di averlo fatto..., ma quelli, più che amare gli animali puntano ai like su FB. Se i faggi del Cansiglio potessero parlare, avrebbero molti nomi e cognomi da fare... ;) :sarcastic:

Nelle oasi controllate della zona ci sono stato più volte, e credo che ci tornerò, perchè per me è l'unico modo per osservare e fotografare "a distanza ravvicinata" certi animali selvatici che altrimenti non sarei mai riuscito.
Massima stima per te e i tuoi compagni di avventure, per la pazienza infinita e per il lavoro che fate. Nel senso buono del termine un po' vi invidio e fintanto che non riuscirò a ricavarmi più tempo libero di quello che ho, continuerò ad ammirare quanto fate, condividendo (solo a parole...) la vostra filosofia e etica morale.

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2444
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:La nuova star
« Risposta #12 il: Dicembre 21, 2017, 12:58:35 pm »
una buona storia esalta sempre una buona foto  :ok: :ok: :ok:

complimenti per la tua attività e ti ringrazio per condividere con noi queste emozioni ed esperienze
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

lao1964

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10504
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
Re:La nuova star
« Risposta #13 il: Dicembre 21, 2017, 06:59:35 pm »
Sono felice che in linea di massima condividiate il nostro modo di vivere la fotografia naturalistica.  :)
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.