Autore Topic: Vostro punto di vista.  (Letto 873 volte)

marco_f

  • 15 mm
  • *
  • Post: 83
  • photographer
Vostro punto di vista.
« il: Settembre 17, 2017, 07:27:23 pm »
Salve, vorrei un vostro parere sulla foto. Lo scatto ha un leggero crop ricompositivo. Grazie.
Marco.

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2456
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:Vostro punto di vista.
« Risposta #1 il: Settembre 19, 2017, 08:03:33 am »
ciao Marco,

dal punto di vista compositivo trovo l'immagine molto precisa, le linee sfondo/soggetto sono molto chiare e valorizzano l'andamento del soggetto, anche dal punto di vista della messa a fuoco non vedo problemi. La sagoma chiara si disegna sulla parte scura dello sfondo, quindi un ottimo binomio sfondo/soggetto.

per contro questa immagnie scattata in una giornata nuvolosa è un po troppo "morbida" dal punto di vista della luce, non ha dei chiari/scuri che valorizzino i volumi del volatile bianco (non conosco il nome, abbi pazienza..) - chiaramente tu non potevi farci niente ma la lettura dell'immagine è a prescindere, tu non potevi fare di meglio ma la luce non c'era.. - il grigio del cielo dietro secondo me non aiuta.

Dato che l'immagine ha ottima geometria, potresti provare a convertirla in b/n, l'uccello si disegna ancora bene sullo sfondo scuro e lo sfondo bianco rende l'immagine grafica, più essenziale... schiarendo molto lo sfondo e dando contrasto per recuperare un po volume e tridimensionalità. Aggiungo che sul mio monitor la vedo un filo scura, ma quello sarebbe da confermare anche da altri utenti.

sulla punta del becco toglierei la puntina bianca..

 :ciao:

"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

marco_f

  • 15 mm
  • *
  • Post: 83
  • photographer
Re:Vostro punto di vista.
« Risposta #2 il: Settembre 19, 2017, 10:44:05 am »
Grazie per la risposta.
Marco.

enrico

  • 35 mm
  • ***
  • Post: 708
Re:Vostro punto di vista.
« Risposta #3 il: Settembre 19, 2017, 04:50:19 pm »
ciao Marco,

dal punto di vista compositivo trovo l'immagine molto precisa, le linee sfondo/soggetto sono molto chiare e valorizzano l'andamento del soggetto, anche dal punto di vista della messa a fuoco non vedo problemi. La sagoma chiara si disegna sulla parte scura dello sfondo, quindi un ottimo binomio sfondo/soggetto.

per contro questa immagnie scattata in una giornata nuvolosa è un po troppo "morbida" dal punto di vista della luce, non ha dei chiari/scuri che valorizzino i volumi del volatile bianco (non conosco il nome, abbi pazienza..) - chiaramente tu non potevi farci niente ma la lettura dell'immagine è a prescindere, tu non potevi fare di meglio ma la luce non c'era.. - il grigio del cielo dietro secondo me non aiuta.

Dato che l'immagine ha ottima geometria, potresti provare a convertirla in b/n, l'uccello si disegna ancora bene sullo sfondo scuro e lo sfondo bianco rende l'immagine grafica, più essenziale... schiarendo molto lo sfondo e dando contrasto per recuperare un po volume e tridimensionalità. Aggiungo che sul mio monitor la vedo un filo scura, ma quello sarebbe da confermare anche da altri utenti.

sulla punta del becco toglierei la puntina bianca..

 :ciao:

Analisi precisissima che condivido  :ciao:

marco_f

  • 15 mm
  • *
  • Post: 83
  • photographer
Re:Vostro punto di vista.
« Risposta #4 il: Settembre 20, 2017, 08:04:22 am »
Grazie anche a te Enrico.
Marco.

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44673
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Vostro punto di vista.
« Risposta #5 il: Settembre 28, 2017, 09:08:52 pm »
L'idea del BN ci sta tutta :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG