Autore Topic: ... infrarosso ...  (Letto 1638 volte)

Valentin Petre

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 5322
  • newbie
... infrarosso ...
« il: Dicembre 25, 2011, 10:39:06 pm »
finalmente sono riuscito modificare la Nikon D80 per scattare in infrarosso,
dopo diverse ricerche in rete, per trovare i modi come si possa modificare, ho dovuto prendere :
- una usata in buone condizioni ,
- il filtro ir per tagliarlo alle dimensioni del filtro originale hipass (che viene sostituito),
- un taglia vetro (attrezzo che mi mancava),

Per ottenere immagini in infrarosso ci sono diverse modalita' :

-  con il treppiede e usando il filtro infrarosso che viene montato davanti al obiettivo, in questo caso tutto viene preparato prima di montare il filtro, il focus, inquadrattura dell'immagine, perche' una volta messo il filtro davanti al' obiettivo nel mirino non si vede piu' nulla,

- modificare una macchina dsrl cambiando il filtro hipass originale con il filtro infrarosso, uv, oppure
  qualsiassi filtro che ci conviene per sacrificarlo,

-modificare le immagini in pp usando diversi tutorial per ottenere lo stesso effetto infrarosso che si
 possa ottenere con i filtri

ci sono i pro e contra,  i pro in questo caso (con la macchina modificata per ir), 100% possibilita' di usarla anche  a mano libera, con la liberta di auto focuse scegliere inquadrattura che ci conviene guardando attraverso il mirino, non serve piu' il treppiede salvo i momenti che noi scegliamo di usarlo,

i contra sono :
- i costi per il lavoro che viene effettuato, ed il fatto che la macchina resta solo per scattare in infrarosso, ( nel caso che si vuole tornare come prima, basta sostituire il filtro ir con il fitro originale),

- la calibrazione della lente, (per la mia sono riuscito intervenire direttamente sulla macchina senza dover fare la calibrazione della lente),

il filtro hipass originale e composto da piu' stratti che ha un focus differente della lente ir che viene tagliata e poi usata sul posto del filtro originale, per questo il focus non corisponde piu' e bisogna calibrare la lente che usiamo per scattare in infrarosso,

nel link di sotto lifepixel in america

http://www.lifepixel.com/tutorials/infrared-diy-tutorials/nikon-d80-ir

offrono una scelta molto ampia come machine da modificare per coloro che sono amanti del infrarosso, con spiegazioni molto buone e tutorial per elaborare le immagini scattate in ir.

Io per non calibrare la lente, ho fatto una piccola modifica sulla D80, che mi permette di usare tutte le lenti che possiedo ottenendo un focus uguale alla macchina non modificata,

le foto aleggate sono scattate con:

- 100mm f2.8 tokina,
- 50mm f1.4 nikkor,
- 18 135mm nikkor,

per le altre lenti non sono riuscito ancora fare delle prove,

un lavoro ben fatto ci permette di usare tutte le lenti senza calibrarle, sinceramente dico sono contentissimo del risultato ottenuto per il lavoro fatto,

spero anche per le foto che siano  gradite,  personalmente mi piace tantissimo la foto in infrarosso,

Buon Natale a tutti !

 :AAcincin: :hurra: :ponpon: :happy-new-cheer:
« Ultima modifica: Dicembre 25, 2011, 10:47:25 pm da Valentin Petre »

Andrew

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3474
    • .:: andreacollovati.com ::.
Re:... infrarosso ...
« Risposta #1 il: Dicembre 26, 2011, 08:35:59 pm »
Beh, complimenti per la modifica, che mi sembra di capire sia andata perfettamente a buon fine :ok:

Personalmente, avendo un interesse praticamente nullo per questa tecnica, penso che non mi cimenterò mai in una modifica così invasiva...ma nel tuo caso, se il genere ti piace un sacco, è stata una scelta "doverosa" ed azzeccata ;)
Ora però sotto con le foto! :)

 :ciao:

lespauly

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4388
Re:... infrarosso ...
« Risposta #2 il: Dicembre 26, 2011, 08:37:42 pm »
è ufficiale... sei il mio nuovo eroe!!!!
  :ciao:
"Il destino suole appostarsi dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria. Ma non fa mai visite a domicilio".
Carlos Ruiz Zafon.
http://www.flickr.com/photos/lespauly/

Valentin Petre

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 5322
  • newbie
Re:... infrarosso ...
« Risposta #3 il: Dicembre 26, 2011, 11:04:12 pm »
grazie Andrew e  LP del passaggio, la cosa che mi ha fatto perdere piu- tempo e- stata la modifica sul corpo della camera per poter usare tutte le lenti, cmq il ir e- molto bello come genere fotografico, per le foto non ho fatto quasi- nulla di bello, giornate grigge con luce pessima, posto intanto una foto vecchia nella quale ho usato il channel mixer in cs per invertire i colori e ottenere un ir color,

 :ciao:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44554
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:... infrarosso ...
« Risposta #4 il: Dicembre 26, 2011, 11:18:18 pm »
Grande :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Riccardo

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3180
  • newbie
    • Riccardo
Re:... infrarosso ...
« Risposta #5 il: Dicembre 27, 2011, 08:52:05 am »
Dagli scatti che hai postato mi sembra che il lavoro sia riuscito alla grande! :ok:
  :ciao:

luigi

  • 15 mm
  • *
  • Post: 100
  • newbie
Re:... infrarosso ...
« Risposta #6 il: Dicembre 27, 2011, 09:36:06 am »
senza parole valentino, sei un grande non è una modifica da tutti

aspetto qualche scatto con molta curiosità

ciao Luigi  :ciao:
Le fotografie possono raggiungere l'eternità attraverso il momento.

Henri Cartier-Bresson

guinness

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 6022
    • GmPhoto
Re:... infrarosso ...
« Risposta #7 il: Dicembre 27, 2011, 10:28:57 am »
non lo farei mai perchè sono una frana e scasserei tutto ma sei un grande!  :)

 :ciao:

Valentin Petre

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 5322
  • newbie
Re:... infrarosso ...
« Risposta #8 il: Dicembre 27, 2011, 12:00:29 pm »
grazie tante a tutti di nuovo,
ho postato le foto ed anche il link di lifepixel.com, per coloro che in qualche giorno vogliono provare modificare una dsrl per scattare in infrarosso,

per quello che ho visto nel passato, anche Mayda M. ha fatto la stessa cosa, ma su una Canon eos 30, se mi riccordo bene,
 quindi non e' una cosa che non si puo' fare, ci vuole tanta pazienza, attrezi giusti per non spanare le viti, qualcosa per spolverare la polvere, il prodotto per pulire bene la lente tagliata, e dopo le prove,

ho visto che la maggior parte usano Canon, per cui non saprei dire dove intervenire sul corpo machina di una Canon per non fare piu' la calibrazione sulla lente,

cmq il link http://www.lifepixel.com/ e' molto buono nei dettagli e info, per avere un'ideea prima di iniziare a fare un lavoro del genere,

 :ciao:

Valentin Petre

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 5322
  • newbie
Re:... infrarosso ...
« Risposta #9 il: Dicembre 27, 2011, 01:22:56 pm »
ancora due foto, di cui una versione b/n, e le altre bn/filtro blu,

la versione di notte ha un tempo esposizione  di cca 60'' con lente 80 400 mm tokina,

per il focus puo' darsi che sia un filo morbida, ma per colpa del buio non sono riuscito trovare giusto un punto per focheggiare,

le altre contro luce con il 12 24mm f.4 tokina, mi e' piaciuto molto il riflesso della lente, per questo motivo anche la scelta,

graditi i suggerimenti per il pp, le foto aperte tutte in capture nx, e dopo in cs poca saturazione e contrasto (livelli, curve), la cornice, firma, sharp etc

 :ciao:

lespauly

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4388
Re:... infrarosso ...
« Risposta #10 il: Dicembre 27, 2011, 07:17:13 pm »
che figata l'ultima!!
 :ciao:
"Il destino suole appostarsi dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria. Ma non fa mai visite a domicilio".
Carlos Ruiz Zafon.
http://www.flickr.com/photos/lespauly/

Fred

  • Socio 2023
  • 135 mm
  • **
  • Post: 2595
    • Ferdifoto
Re:... infrarosso ...
« Risposta #11 il: Dicembre 27, 2011, 07:59:48 pm »
Proprio un buon lavoro che creativamente può darti soddisfazione in innumerevoli situazioni :ok:
La vecchiaia non è così male se considerate l'alternativa.
https://www.instagram.com/fred_rozzo1945/

Kris

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3214
  • newbie
Re:... infrarosso ...
« Risposta #12 il: Dicembre 27, 2011, 11:02:38 pm »
Una modifica non facile da fare da soli: bravissimo! :ok: .
Gli infrarossi aprono un mondo di colori e tonalità davvero particolari ed interessanti.