Autore Topic: mattinata tra i prati  (Letto 1360 volte)

19matu85

  • Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1234
mattinata tra i prati
« il: Maggio 01, 2016, 09:43:36 pm »
In compagnia di Boris e Carlo, quattro scatti di sabato mattina..ancora prove tra obiettivi, ombrelli ed "ospiti"!!

C&C graditi come sempre.
Matteo

47gigi

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 5581
  • newbie
Re:mattinata tra i prati
« Risposta #1 il: Maggio 01, 2016, 10:19:41 pm »
E bravo Matteo. Si fanno grandi progressi, vedo. Tra le preferite scelgo la 3 e la 2 per la bella angolazione della tridentata e della Melitaea , ma anche per l'ottima nitidezza e giusta saturazione  :ok: :ok: :ok:
"Fa che la natura non si accorga del tuo passaggio, lascia i luoghi che fotografi come li hai trovati"

50alberto

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 8385
  • photographer
Re:mattinata tra i prati
« Risposta #2 il: Maggio 02, 2016, 12:04:09 pm »
Secondo i miei gusti trovo la prima molto intrigante ma manca di maf  sui soggetti, potevi fare diversi scatti e unirli magari chiudendo un po' il diaframma.
P.S.
Se vuoi essere commentato lo devi fare anche tu, ciao.

lao1964

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 10503
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
Re:mattinata tra i prati
« Risposta #3 il: Maggio 02, 2016, 01:34:43 pm »
Per i miei gusti le più riuscite sono la seconda e l'ultima dove concordo con Alberto sulla profondità di campo. Comunque se sono le prime foto ai fiori direi molto bene!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.

19matu85

  • Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1234
Re:mattinata tra i prati
« Risposta #4 il: Maggio 02, 2016, 02:22:17 pm »
Grazie a tutti per i commenti!!

P.S.
Se vuoi essere commentato lo devi fare anche tu, ciao.

Ciao Alberto!
Solo per chiarezza, non è che chiedo commenti o voti per poi non andare a commentare le foto degli altri appositamente. Purtroppo è un periodo pienissimo per me e sono poco presente sul forum (chi può vedere i miei accessi può confermare); solitamente commento ma poco nella sezione macro vista la mia poca esperienza nel genere. Dire "bella" o "mi piace" ha poco senso secondo me se non si aggiunge qualche commento più utile a chi l'ha fatta la foto (come hai fatto proprio tu).
Il "commenti e critiche graditi" si riferisce più al fatto che sono apertissimo a critiche o consigli, cosa che oggigiorno non è scontata per i guru del web, piuttosto che alla ricerca di commenti o voti sterili.

Nei limiti delle mie possibilità cercherò di essere più attivo sul web!

Grazie e a presto!! :ciao:

Matteo

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:mattinata tra i prati
« Risposta #5 il: Maggio 02, 2016, 06:40:34 pm »
La seconda e l'ultima per me hanno una marcia in più. La prima, con la giusta tecnica poteva surclassarle. In ogni caso, per essere alle tue prime esperienze macro stai crescendo alla greandissima :ok:

Due parole sui commenti: molto spesso metto giusto 2 parole e sicuramente avrebbe più senso fare commenti più approfonditi e pertinenti... Però le commento tutte (a meno che me ne sfugga qualcuna, e ogni tanto involontariamente mi capita) e purtroppo il tempo è quello che è... se tutti commentassero di più, si potrebbe davvero stare divisi a sezioni e commentare meglio tutto e tutti... credo che quelli che frequentano il forum ed il circolo da un po' abbiano tutti la capacità di riconoscere una buona foto da una meno buona... se tutti commentassero un po' di più, ritengo che la qualità dei commenti potrebbe solo ceh migliorare :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

19matu85

  • Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1234
Re:mattinata tra i prati
« Risposta #6 il: Maggio 02, 2016, 06:59:03 pm »
Due parole sui commenti: molto spesso metto giusto 2 parole e sicuramente avrebbe più senso fare commenti più approfonditi e pertinenti... Però le commento tutte (a meno che me ne sfugga qualcuna, e ogni tanto involontariamente mi capita) e purtroppo il tempo è quello che è... se tutti commentassero di più, si potrebbe davvero stare divisi a sezioni e commentare meglio tutto e tutti... credo che quelli che frequentano il forum ed il circolo da un po' abbiano tutti la capacità di riconoscere una buona foto da una meno buona... se tutti commentassero un po' di più, ritengo che la qualità dei commenti potrebbe solo ceh migliorare :ciao:

Grazie del pensiero Luigino. Come detto, cercherò di essere più attivo sul forum, pur coi miei limiti!!
Su alcune sezioni del forum che mi stanno più a "cuore" e sulle mie foto, attivo le notifiche in modo da lasciare qualche commento dove posso!

:ciao:
Matteo

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:mattinata tra i prati
« Risposta #7 il: Maggio 03, 2016, 08:03:20 am »
Grazie del pensiero Luigino. Come detto, cercherò di essere più attivo sul forum, pur coi miei limiti!!
Su alcune sezioni del forum che mi stanno più a "cuore" e sulle mie foto, attivo le notifiche in modo da lasciare qualche commento dove posso!
Benissimo, grazie mille, questo è lo spirito giusto :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

muggian

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10895
  • photographer
Re:mattinata tra i prati
« Risposta #8 il: Maggio 03, 2016, 08:10:15 am »
Per me sono delle foto buone, gli sfocati sono davvero bellissimi, le composizione tutte buone. In certi casi avrei ripreso la farfalla di lato (ci può stare la ripresa frontale ma a mio avviso perde molto soprattutto con soggetti come le farfalle). Avrei aperto un po in certi casi.

enrico

  • 35 mm
  • ***
  • Post: 708
Re:mattinata tra i prati
« Risposta #9 il: Maggio 03, 2016, 09:34:31 am »
trovo siano tutte delle foto molto belle, in linea generale sono d'accordo con quanto già detto, la prima è molto particolare ma le manca qualcosa... di macro ne ho fatte veramente poche e non saprei proprio cosa avrei fatto nel tuo caso perchè con gli insetti sono attimi ed in un secondo si può perdere tutta la composizione per un solo alito di vento... ci stava forse anche uno scatto di lato per mostrare le ali della farfalla e farla risaltare di più, ma per i colori già saturi del fiore a me piace molto questa scelta  :)
bravo  :ciao:

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6879
Re:mattinata tra i prati
« Risposta #10 il: Maggio 04, 2016, 09:51:01 am »
Bella serie Matteo, anche se non sono assolutamente un esperto del genere, mi sembra che tu sia decisamente sulla strada giusta.
Composizioni curate e sfondi ottimi. Preferenza per la due.

 :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt