Autore Topic: vendere il copyright di una foto (oppure una licenza esclusiva) ad una modella  (Letto 864 volte)

albert1974

  • 15 mm
  • *
  • Post: 183
  • apprentice
    • Le foto di quest'anno su Tumblr
Ciao a tutti,

è un po' che sono sparito dal Forum: chi mi conosce (dal vivo o su Facebook), sa che da poco abbiamo avuto una bimba. E non ho davvero molto tempo da dedicare alla fotografia, in questi mesi.

Tuttavia, ecco una bella domanda: una modella con cui ho scattato delle foto due anni fa, ora è diventata un po' "famosa". Ha partecipato ad un reality show, ha recitato in un paio di film, alcune sue foto sono state pubblicate su alcuni settimanali, e sfila regolarmente come modella per delle grandi case di moda negli Stati Uniti.

Ora, mi ha contattato perchè vuole le sue foto rimosse dal mio blog, e mi ha chiesto quanto potrebbe costare comperare le foto.

Voi cosa fareste?

Una possibilità è vendere il copyright, un'altra di offrire una licenza esclusiva per un certo numero di anni (10?). Io preferirei la seconda opzione, perchè -- dovesse diventare davvero famosa -- queste foto (alcune in topless) potrebbero aumentare davvero di valore: per dire, pensate a quello che si è venduto la foto di Carla Bruni all'asta da Christie's.

Tra l'altro, siccome ero ancora agli inizi, scattai quasi 1200 foto!!! Devo vendere la licenza (o il copyright) di tutte le foto? Oppure solo di alcune? E quanto dovrei chiedere per ciascuna foto?

 :aiuto:
---
"and what is the use of a book," thought Alice, "without pictures or conversations?"

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44562
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:vendere il copyright di una foto (oppure una licenza esclusiva) ad una modella
« Risposta #1 il: Febbraio 24, 2015, 09:51:07 pm »
Ciao Riccardo, ancora felicitazioni!
Mi sembra che la licenza esclusiva per 10 anni sia una buonissima opzione in prospettiva... se pensi che la modella possa ancora "crescere" esponenzialmente...
Altrimenti il copyright va benissimo... alla fine è solo questione di soldi e se l'offerta è buona, valutala bene: in bocca al lupo :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Federico Indri

  • Visitatore
Re:vendere il copyright di una foto (oppure una licenza esclusiva) ad una modella
« Risposta #2 il: Febbraio 24, 2015, 11:14:06 pm »
Penso che chi ama veramente la fotografia , questo è l'ultimo dei problemi. Se fossi in te  gli concederei i diritti gratuitamente. Tu  la  tua parte di soddisfazione l'hai già avuta fotografando, tutto il resto è noia. ;)

optifabio

  • Fotografo
  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4428
    • "fabiottica" (con annessi e connessi)
Penso che chi ama veramente la fotografia , questo è l'ultimo dei problemi. Se fossi in te  gli concederei i diritti gratuitamente. Tu  la  tua parte di soddisfazione l'hai già avuta fotografando, tutto il resto è noia. ;)

sinceramente ... non sono d'accordo. Se capita l'occasione di guadagnare un soldino ... è giusto prenderlo. Di aria non vive nessuno  ;)

 :ciao:
fabio

==========

"Una fotografia non è mai esistita nella mia testa prima dello scatto: io vedo ciò che c'è, vibro con ciò che c'è, amo ciò che c'è, mi emoziono vedendo ciò che c'è"


Lisetta Carmi