Autore Topic: Creare sito personale da zero  (Letto 1292 volte)

19matu85

  • Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1234
Creare sito personale da zero
« il: Ottobre 30, 2014, 12:13:48 pm »
Ciao,
come da titolo, mi piacerebbe provare a costruirmi il sito web personale come tanti di voi hanno già fatto.

Partendo praticamente da zero, cosa bisogna fare e cosa consigliate?

Se ho capito bene gli steps sono:

1) acquisto dominio e spazio web + caselle mail etc..voi a chi vi siete appoggiati? Aruba? Server Linux, Win o entrambi?

2) wordpress o Html per il template. Quali sono i pro ed i contro di entrambi?

Scusate la confusione ma non sono per nulla esperto a riguardo..ho capito circa come funziona wordpress perché l'ho visto usare da un amico.
Se c'è già una discussione simile (che però non ho trovato) o se sono nella sezione sbagliata, chiedo scusa!! :)

Grazie!!
« Ultima modifica: Ottobre 30, 2014, 12:17:28 pm da 19matu85 »
Matteo

guinness

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 6022
    • GmPhoto
Re:Creare sito personale da zero
« Risposta #1 il: Ottobre 30, 2014, 05:48:19 pm »
ciao

al giorno d'oggi anche se non sei esperto con gli strumenti che ci sono a disposizione quasi tutti possono crearsi un sito web senza troppe difficoltà. Se non hai tempo e voglia di smanettare mi sentirei di sconsigliarti la costruzione fai da te perché implica un po' di studio di html e un linguaggio di programmazione.
Quindi fossi in te opterei su uno dei tanti (fin troppi direi) cms (content management system) come Wordpress, Drupal etc etc.
Per il mio sito ho scelto wordpress più che altro per la facilità di inserirvi i contenuti, la frequenza degli aggiornamenti e la quantità di temi che si trovano in giro (alcuni free altri a pagamento) e quindi la facilità di personalizzarlo. Per contro (e vale un po' per tutti i cms, wordpress in particolare) diciamo che in giro ormai si vedono siti tutti i uguali (compreso il mio ben s'intenda) proprio a causa della facilità con cui si possono metter su, veramente alla portata di tutti.
Quindi riassumendo: se hai tempo e un po' di voglia di imparare cose nuove sicuramente il sito in html con un linguaggio di programmazione e un po' di grafica (magari trovi un amico che ti disegni un template) ti darà maggiori soddisfazioni.
Se non hai né tempo né voglia di sbatterti troppo e vuoi un risultato piacevole e moderno anche se poco originale, allora vai su wordpress.

Come hosting io ho netsons.it e mi trovo benissimo. Offrono dei pacchetti con la possibilità di installare wordpress e tanti altri cms per cui il lavoro poi è facilitato. Sono anni che non lo uso ma credo che anche aruba offra servizi del genere ma non saprei dirti nei dettagli.

se ti servono altre info chiedi pure
ciao, Gianluca 

19matu85

  • Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1234
Re:Creare sito personale da zero
« Risposta #2 il: Ottobre 30, 2014, 07:06:22 pm »
Grazie mille Gianluca per la risposta e la disponibilità!! Tutto molto chiaro :ok:

Non ho ben capito una cosa però: quando vado a scegliere il hosting, sono universali (sia html che cms) oppure devo stare attento perché non tutti sono compatibili con entrambi?

A livello di spazio necessario, essendo un sito con galleria fotografica con foto ridimensionate, quanto è il minimo sindacale?

Ancora grazie!!
Matteo

guinness

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 6022
    • GmPhoto
Re:Creare sito personale da zero
« Risposta #3 il: Ottobre 31, 2014, 11:27:39 am »
Figurati  ;)
La prima scelta che devi fare è quella della tecnologia che vuoi utilizzare (quindi il linguaggio di programmazione php piuttosto che asp.net o altri se te lo vuoi fare partendo da zero, o quale cms utilizzare se invece scegli la soluzione "facile"); fatta questa scelta cerchi l'hosting che supporti la tecnologia o il cms che hai deciso di utilizzare.
Quindi se per esempio tu avessi scelto Wordpress dovresti assicurarti che l'hosting supporti Wordpress. Quello che uso io ad esempio, oltre a supportarlo fornisce un servizio di aggiornamento automatico ogni qual volta vengono rilasciati aggiornamenti da wordpress e permette di gestirlo molto bene. Ma non è fondamentale, l'unica cosa importante è che venga supportato Wordpress come cms e ne sia permessa l'installazione.
come spazio non ci sono grossi problemi, ormai quasi tutti ti offrono valanghe di spazio e a meno che non ti metti a publbicare video timelapse a gogo direi che cadi ovunque in piedi :)

ciao, Gianluca

19matu85

  • Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1234
Re:Creare sito personale da zero
« Risposta #4 il: Ottobre 31, 2014, 02:30:29 pm »
 :grazie:

Ho escluso aruba proprio per questo..vado di netsons!!

Ancora grazie di tutto e spero di farvelo vedere presto!! :)

:ciao:
Matteo