Autore Topic: Cambiare il manfrotto 190xprob+498rc2  (Letto 1507 volte)

19matu85

  • Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1234
Cambiare il manfrotto 190xprob+498rc2
« il: Maggio 20, 2014, 06:55:45 pm »
Ciao a tutti!
mi ha preso il pallino (scimmia in realtà) di cambiare treppiede e testa (attualmente ho un 190xprob con testa 498 rc2), perchè al momento del serraggio ho sempre gioco soprattutto col 70-200 f4 montato su d800 (non uso mai il BGrip e userò al max ottiche da 1.5 KG e non di più).
Chiaramente punterei un treppiede di stazza/classe tipo manfrotto 055xprob o similare..visto che più di qualcuno ce l'ha e l'ha usato, ve la sentireste di consigliarlo ad occhi chiusi?
Avete altre alternative (tipo lo 055 in carbonio se vale la pena o il nuovo 055xpro3) o marche/modelli (Gitzo forse la escluderei per il costo, ma sento parlare molto di feisol)?

Per la testa ho visto la 055..sono un po' combattuto se continuare con la sfera (nel caso quindi 055 o quella idrostatica 468) oppure prendere una a cremagliera del tipo 410J..della cremagliera si sente parlare solo che bene, mentre le altre due non le conosco (a parte le caratteristiche sul sito ufficiale)? Uso perlopiù da paesaggio visto che di macro ho fatto poco/nulla finora (ma che non escluderei).

Vorrei il treppiede/testa definitivo da non cambiare più salvo incidenti!! Sono imprescindibili stabilità e serraggio, altrimenti rimango con ciò che già ho..
So che dovrei avere un limite per il budget e quindi lo fisserei al max a 500€ (se proprio ne vale la pena di passare al carbonio visto che con 300€ riuscirei a prendere 055xprob + MH055).

Scusatemi se mi sono dilungato così tanto e grazie in anticipo per le dritte!!  :ciao:
Matteo

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44596
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Cambiare il manfrotto 190xprob+498rc2
« Risposta #1 il: Maggio 20, 2014, 08:10:27 pm »
Per il treppiede, suggerisco questo: FEISOL Tournament Tripod CT-3442 Rapid. Ce l'ho con questa testa: FEISOL Ball Head CB-50DC Carbon Fiber with Release Plate QP-1447.
Per me ottimi prodotti.
Un'altra bella testa, più prestante (e pesante) è questa: SIRUI TESTA A SFERA K-40X 35 KG. MAX
La testa a cremagliera è piuttosto impegnativa... se devi fare un sacco di macro ok, altrimenti, avendo sia queste che quella, per me meglio a sfera :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

19matu85

  • Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1234
Re:Cambiare il manfrotto 190xprob+498rc2
« Risposta #2 il: Agosto 06, 2014, 11:42:47 am »
Dopo tanta pausa obbligata (dal lavoro purtroppo) torno alla carica..ho dato un'occhiata a molti modelli sia di treppiedi che di teste.

Ho visto che per le teste avete nominato più volte la Sirui, ma mai per i treppiedi..in alternativa alla T 3442 della feisol, ho trovato anche questa che è in offerta:

http://www.amazon.it/Sirui-Traveler-Treppiede-viaggio-carbonio/dp/B004QC3C7G/ref=sr_1_10?ie=UTF8&qid=1407317729&sr=8-10&keywords=sirui

ma non se ne sente parlare molto in giro..

La domanda è: a livello di qualità come sono i prodotti Sirui rispetto a Feisol?? Tra le due quale treppiede preferireste?
I prezzi sono molto simili e al momento sono ancora orientato sul Feisol (per la testa sono ancora molto indeciso).

Grazie!!

:ciao:
Matteo

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6908
Re:Cambiare il manfrotto 190xprob+498rc2
« Risposta #3 il: Agosto 06, 2014, 05:26:38 pm »
Ciao Matteo,

io possiedo ed uso moltissimo un treppiede Sirui, il T-005x con testa sempre Sirui C-10x.
E' una combinazione treppiede-testa molto leggera, economica ed affidabile che, visto il peso ridottissimo (1kg testa e treppiede) riesco sempre a portare con me.

Se cerchi in internet, hanno un sito in tedesco dal quale peró si evincono le caratteristiche tecniche dei vari modelli anche senza particolari conoscenze linguistiche.

Opinione personale: io con Sirui mi trovo molto bene, ma, soprattutto per i treppiedi, é ancora poco conosciuto/testato. Se dovessi cercare un treppiede "definitivo", bello e stabile da comprare ad occhi chiusi, io andrei di Feisol che sono una garanzia.

Ciao,
Marco


Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

19matu85

  • Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1234
Re:Cambiare il manfrotto 190xprob+498rc2
« Risposta #4 il: Agosto 07, 2014, 09:22:17 am »

Opinione personale: io con Sirui mi trovo molto bene, ma, soprattutto per i treppiedi, é ancora poco conosciuto/testato. Se dovessi cercare un treppiede "definitivo", bello e stabile da comprare ad occhi chiusi, io andrei di Feisol che sono una garanzia.

Ciao,
Marco

Forse hai ragione Marco..anche perchè la differenza di prezzo non è poi molta..a breve mi sa che decido.  :ok:
Per il momento sono quasi convinto dell'accoppiata Feisol 3442 + sirui k40x.

 :ciao:
Matteo

Kris

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3214
  • newbie
Re:Cambiare il manfrotto 190xprob+498rc2
« Risposta #5 il: Agosto 19, 2014, 11:53:19 pm »
Vedo solo adesso.
Io ho il 3342 e mi trovo molto bene: leggero e stabile. Ho comprato anche la colonna centrale che uso ogni tanto.
La borsa che mi è arrivata in dotazione era sufficiente solo per il treppiede: la testa non ci sta.
Se vuoi portarlo in giro con la borsa ti consiglio una più grande tipo la:

http://www.feisoleurope.com/feisol-tripod-bag-tbl92-p-14.html

http://www.feisoleurope.com/feisol-tripod-bag-tbl80-p-15.html

Per qualsiasi dubbio puoi sempre scrivere direttamente alla sede in Germania.

mail@feisol.de

Ciao  :ciao:



19matu85

  • Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1234
Re:Cambiare il manfrotto 190xprob+498rc2
« Risposta #6 il: Agosto 20, 2014, 01:46:48 am »
Vedo solo adesso.
Io ho il 3342 e mi trovo molto bene: leggero e stabile. Ho comprato anche la colonna centrale che uso ogni tanto.
La borsa che mi è arrivata in dotazione era sufficiente solo per il treppiede: la testa non ci sta.
Se vuoi portarlo in giro con la borsa ti consiglio una più grande tipo la:

http://www.feisoleurope.com/feisol-tripod-bag-tbl92-p-14.html

http://www.feisoleurope.com/feisol-tripod-bag-tbl80-p-15.html

Per qualsiasi dubbio puoi sempre scrivere direttamente alla sede in Germania.

mail@feisol.de

Ciao  :ciao:

Grazie mille delle info kris!!
Per ora ho preso su amazon la testa sirui k40x che sto aspettando..a breve provvederò anche per il treppiede (probabilmente 3442 e colonna centrale aggiuntiva).

Ancora grazie!! :ciao:
Matteo

19matu85

  • Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1234
Re:Cambiare il manfrotto 190xprob+498rc2
« Risposta #7 il: Agosto 31, 2014, 08:28:39 pm »
Alla fine è arrivato anche il 3442..davvero ottimi prodotti entrambi!! ;)

Volendo si può chiudere il topic!! :)

Ringrazio chi mi ha aiutato in questo salto al buio!!
Matteo