Autore Topic: Iperfocale...dubbi  (Letto 4729 volte)

guinness

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 6022
    • GmPhoto
Iperfocale...dubbi
« il: Novembre 03, 2011, 12:05:13 pm »
ciao
spero che questo argomento possa interessare...da quando ho iniziato un po' più seriamente a fotografare paesaggi ho cercato di approfondire un po' il discorso dell'iperfocale. La teoria mi è chiara ma la sua applicazione mi risulta più complessa. Mi spiego meglio: attraverso le tabelle dell'iperfocale o app del telefono ottengo che a F11 e 12mm su aps-c (quindi con coc 0,019) l'iperfocale è 0,68 mt. Sul mio Canon 10-22, focheggiando in manuale cerco di impostare con buona approssimazione la distanza dell'iperfocale ma l'unico risultato che ottengo è un bel sfocato generale.
Se invece setto la ghiera poco prima dell'infinito (ma ben lontano dai 0,68 suggeriti come iperfocale) ecco che ho praticamente tutto a fuoco (poi ci sono piccole micro regolazioni da fare ma veramente poca roba)....mi spiegate il perchè??  :pardon:
nun ce capisco più 'na mazza!

 :ciao:

luca.c12

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4616
    • Flickr
Re:Iperfocale...dubbi
« Risposta #1 il: Novembre 03, 2011, 12:36:27 pm »
Quoto la domanda e condivido il dubbio!  :pardon:

Alexa

  • 35 mm
  • ***
  • Post: 714
  • newbie
Re:Iperfocale...dubbi
« Risposta #2 il: Novembre 03, 2011, 12:37:52 pm »
Domanda molto interessante!!!

Io mi sono tanto informata per poi fare come dici tu e poi controllo con il tasto di profondità di campo.

Ciao.
Alessandra
Alessandra

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44594
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Iperfocale...dubbi
« Risposta #3 il: Novembre 03, 2011, 12:49:21 pm »
ciao
spero che questo argomento possa interessare...da quando ho iniziato un po' più seriamente a fotografare paesaggi ho cercato di approfondire un po' il discorso dell'iperfocale. La teoria mi è chiara ma la sua applicazione mi risulta più complessa. Mi spiego meglio: attraverso le tabelle dell'iperfocale o app del telefono ottengo che a F11 e 12mm su aps-c (quindi con coc 0,019) l'iperfocale è 0,68 mt. Sul mio Canon 10-22, focheggiando in manuale cerco di impostare con buona approssimazione la distanza dell'iperfocale ma l'unico risultato che ottengo è un bel sfocato generale.
Se invece setto la ghiera poco prima dell'infinito (ma ben lontano dai 0,68 suggeriti come iperfocale) ecco che ho praticamente tutto a fuoco (poi ci sono piccole micro regolazioni da fare ma veramente poca roba)....mi spiegate il perchè??  :pardon:
nun ce capisco più 'na mazza!

 :ciao:
La seconda che hai detto. Io ho sempre fatto così, spannometricamente... E sempre con ottimo risultato tecnico :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

guinness

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 6022
    • GmPhoto
Re:Iperfocale...dubbi
« Risposta #4 il: Novembre 03, 2011, 01:07:56 pm »
grazie Luigino...in effetti me l'avevi detto quella mattina a Lignano e da allora faccio come te e funzia alla grande..però non capivo il perchè di questa cosa  :gratta:

 :ciao:  :grazie:

luca.c12

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4616
    • Flickr
Re:Iperfocale...dubbi
« Risposta #5 il: Novembre 03, 2011, 05:30:32 pm »
Allora quello che ci diciamo in auto andando a Palmanova non è sbagliato!!  ;)

optifabio

  • Fotografo
  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4428
    • "fabiottica" (con annessi e connessi)
Re:Iperfocale...dubbi
« Risposta #6 il: Novembre 03, 2011, 05:33:55 pm »
Allora quello che ci diciamo in auto andando a Palmanova non è sbagliato!!  ;)
voi parlate sempre troppo. Date retta ai nonni ... che non sbagliate MAI  ;)  :sarcastic:
fabio

==========

"Una fotografia non è mai esistita nella mia testa prima dello scatto: io vedo ciò che c'è, vibro con ciò che c'è, amo ciò che c'è, mi emoziono vedendo ciò che c'è"


Lisetta Carmi

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44594
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Iperfocale...dubbi
« Risposta #7 il: Novembre 03, 2011, 05:36:43 pm »
grazie Luigino...in effetti me l'avevi detto quella mattina a Lignano e da allora faccio come te e funzia alla grande..però non capivo il perchè di questa cosa  :gratta:

 :ciao:  :grazie:
Non stiamo mica qui a pettinare i giaguari ;)
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Albert0

  • 24 mm
  • **
  • Post: 303
Re:Iperfocale...dubbi
« Risposta #8 il: Novembre 03, 2011, 10:26:49 pm »
Mi spiego meglio: attraverso le tabelle dell'iperfocale o app del telefono ottengo che a F11 e 12mm su aps-c (quindi con coc 0,019) l'iperfocale è 0,68 mt.


Immagino tu usi come calcolatore VWDOF
Che ti propone quel CdC, chissa perche' visto che e' come 4 pixel.
Considerata la grandezza dei pixel ha senso mettere 0.005 se non meno.
A quel punto viene una iperfocale di almeno 3 metri , e direi che torna con la pratica.
« Ultima modifica: Novembre 03, 2011, 10:32:08 pm da Albert0 »

guinness

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 6022
    • GmPhoto
Re:Iperfocale...dubbi
« Risposta #9 il: Novembre 04, 2011, 09:05:43 am »
eheheh grazie a tutti i  :saggio:  :sarcastic:

Immagino tu usi come calcolatore VWDOF
Che ti propone quel CdC, chissa perche' visto che e' come 4 pixel.
li ho provati praticamente tutti e il CdC proposto per le aps-c con fattore crop 1.6x è sempre quello (0,019); il sito con le tabelle è questo: http://www.dofmaster.com/digital_coc.html
quindi dici che sono clamorosamente sbagliati i valori del CdC...mi sembra strano però che sbaglino tutti però tant'è...boooh  :gratta:

 :ciao:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44594
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Iperfocale...dubbi
« Risposta #10 il: Novembre 04, 2011, 11:57:40 am »
eheheh grazie a tutti i  :saggio:  :sarcastic:
li ho provati praticamente tutti e il CdC proposto per le aps-c con fattore crop 1.6x è sempre quello (0,019); il sito con le tabelle è questo: http://www.dofmaster.com/digital_coc.html
quindi dici che sono clamorosamente sbagliati i valori del CdC...mi sembra strano però che sbaglino tutti però tant'è...boooh  :gratta:

 :ciao:
Dai retta a me: un tichinin a sinistra dell'infinito (del simbolo, intendo) e con f/11 almeno e qualsiasi grandangolo da 24mm (su ff) in giù non hai problemi. Ancora meno con APS-C da 16mm in giù :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

lespauly

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4388
Re:Iperfocale...dubbi
« Risposta #11 il: Novembre 04, 2011, 01:14:47 pm »
Io faccio sempre a caso!!!!
Di solito funziona meglio delle app  :haha:
Pettinare i giaguari????  :haha: :haha: :haha:
"Il destino suole appostarsi dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria. Ma non fa mai visite a domicilio".
Carlos Ruiz Zafon.
http://www.flickr.com/photos/lespauly/

guinness

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 6022
    • GmPhoto
Re:Iperfocale...dubbi
« Risposta #12 il: Novembre 04, 2011, 02:16:39 pm »
Dai retta a me: un tichinin a sinistra dell'infinito (del simbolo, intendo) e con f/11 almeno e qualsiasi grandangolo da 24mm (su ff) in giù non hai problemi. Ancora meno con APS-C da 16mm in giù :ciao:
si si grazie, ho già cancellato tutte le app dal telefono  :sarcastic: 

Io faccio sempre a caso!!!!
:haha: :sarcastic: :crazy:

 :ciao:


Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44594
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Iperfocale...dubbi
« Risposta #13 il: Novembre 04, 2011, 02:26:17 pm »
Pettinare i giaguari????  :haha: :haha: :haha:
Si... come smacchiare le bambole  :sarcastic:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

guinness

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 6022
    • GmPhoto
Re:Iperfocale...dubbi
« Risposta #14 il: Novembre 04, 2011, 09:00:17 pm »
…a far la ceretta ai procioni 
...a grattare la pancia ai macachi

 :sarcastic: :sarcastic: :crazy:

se dovessero servire...  :)
http://www.piccolosocrate.com/blog/50-alternative-a-non-stiamo-mica-a-pettinare-le-bambole.html

optifabio

  • Fotografo
  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4428
    • "fabiottica" (con annessi e connessi)
Re:Iperfocale...dubbi
« Risposta #15 il: Novembre 04, 2011, 09:08:58 pm »
SIGNORI !!! Mi sento in dovere di richiamarvi all'ordine  :haha: :haha: :haha: :sarcastic:
fabio

==========

"Una fotografia non è mai esistita nella mia testa prima dello scatto: io vedo ciò che c'è, vibro con ciò che c'è, amo ciò che c'è, mi emoziono vedendo ciò che c'è"


Lisetta Carmi

lespauly

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4388
Re:Iperfocale...dubbi
« Risposta #16 il: Novembre 04, 2011, 09:45:45 pm »
SIGNORI !!! Mi sento in dovere di richiamarvi all'ordine  :haha: :haha: :haha: :sarcastic:
chi???? tu???  :lol: :lol:
"Il destino suole appostarsi dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria. Ma non fa mai visite a domicilio".
Carlos Ruiz Zafon.
http://www.flickr.com/photos/lespauly/

luca.c12

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4616
    • Flickr
Re:Iperfocale...dubbi
« Risposta #17 il: Novembre 05, 2011, 08:23:31 am »
scusate ma...  …a srotolare i pitoni…
mi ha fatto troppo ridere!!

Albert0

  • 24 mm
  • **
  • Post: 303
Re:Iperfocale...dubbi
« Risposta #18 il: Novembre 05, 2011, 12:05:47 pm »

li ho provati praticamente tutti e il CdC proposto per le aps-c con fattore crop 1.6x è sempre quello (0,019)
quindi dici che sono clamorosamente sbagliati i valori del CdC...mi sembra strano però che sbaglino tutti però tant'è...boooh  :gratta:


Beh il CdC dipende dalle condizioni di visualizzazione ( e' il minimo dettaglio che riesci a vedere).
Ti propone quello , ma puoi mettere altri. Quello che e' ti indico e' il minimo , che apprezzi su una stampa grande o visualizzando a schermo al 100%.
Cmq tutto sto discorso e' un po' come  schiacciare i punti neri alle cocinelle ;)

optifabio

  • Fotografo
  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4428
    • "fabiottica" (con annessi e connessi)
Re:Iperfocale...dubbi
« Risposta #19 il: Novembre 05, 2011, 09:11:03 pm »
chi???? tu???  :lol: :lol:
ehhhh ... se non lo faccio io ... chi altrimenti ???  :crazy:
fabio

==========

"Una fotografia non è mai esistita nella mia testa prima dello scatto: io vedo ciò che c'è, vibro con ciò che c'è, amo ciò che c'è, mi emoziono vedendo ciò che c'è"


Lisetta Carmi