Autore Topic: riparare il 18-55 vr  (Letto 3195 volte)

19matu85

  • Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1234
riparare il 18-55 vr
« il: Febbraio 16, 2014, 11:53:33 pm »
Oggi alla mia ragazza è caduta la reflex nikon con 18-55 vr attaccato sull'obiettivo lato frontale.

Risultato:
1) reflex perfettamente funzionante e senza danni
2) obiettivo rovinato: mette a fuoco perfettamente e comunica con la reflex, ma la ghiera dello zoom è bloccata..non ci sono pezzi di plastica rotti ma la parte mobile che si estende è palesemente storta e fuori asse.

In condizioni normali e per obiettivi di un certo valore, non avrei dubbi a portarlo da un fotoriparatore esperto o direttamente al centro assistenza. Ma essendo che il 18-55 vr si trova a 80€ nuovo, credo non valga nemmeno la pena farlo aprire da un tecnico e prenderlo nuovo.

Però prima di "buttarlo", a sto punti, mi piacerebbe provare a recuperarlo essendoci su internet molti video su come smontare i "plasticotti".

Volevo quindi sapere se c'è qualcuno qui sul forum che ci abbia già provato. Non essendoci pezzi palesemente rotti o rumori strani, credo si possa recuperare.

Grazie a tutti.  :ciao:
Matteo

19matu85

  • Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1234
Re:riparare il 18-55 vr
« Risposta #1 il: Febbraio 16, 2014, 11:55:34 pm »
Se riesco nei prossimi giorni carico qualche foto per mostrare meglio il danno!
Matteo

optifabio

  • Fotografo
  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4428
    • "fabiottica" (con annessi e connessi)
Re:riparare il 18-55 vr
« Risposta #2 il: Febbraio 17, 2014, 10:51:49 am »
Se riesco nei prossimi giorni carico qualche foto per mostrare meglio il danno!

ecco ... buona idea  ;)
fabio

==========

"Una fotografia non è mai esistita nella mia testa prima dello scatto: io vedo ciò che c'è, vibro con ciò che c'è, amo ciò che c'è, mi emoziono vedendo ciò che c'è"


Lisetta Carmi

19matu85

  • Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1234
Re:riparare il 18-55 vr
« Risposta #3 il: Febbraio 17, 2014, 06:57:30 pm »
Ecco alcune foto..spero si capisca qualcosa!!  :AAredface:
Matteo

19matu85

  • Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1234
Re:riparare il 18-55 vr
« Risposta #4 il: Febbraio 17, 2014, 07:01:00 pm »
ancora l'ultima..

Come si può notare non ci sono danni esterni (per fortuna si è distrutto solo il filtro UV senza ulteriori danni), ma la parte che estrude e che si muove durante la messa a fuoco non è allineata e soprattutto la ghiera dello zoom è bloccata a poco prima di 55mm.

Ripeto che non si sentono parti in plastica "navigare" all'interno dell'obiettivo..
Matteo

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:riparare il 18-55 vr
« Risposta #5 il: Febbraio 17, 2014, 09:17:38 pm »
Mmmmmhhh non saprei che dirti, certo che questa lente non si ripara per le ragioni che hai già sottolineato... tanto vale giocarci, ma non saprei da che parte cominciare a smontarla :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

19matu85

  • Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1234
Re:riparare il 18-55 vr
« Risposta #6 il: Febbraio 17, 2014, 09:24:21 pm »
Mmmmmhhh non saprei che dirti, certo che questa lente non si ripara per le ragioni che hai già sottolineato... tanto vale giocarci, ma non saprei da che parte cominciare a smontarla :ciao:

Ho trovato qualche video su internet e mi sa che aspetterò che mio fratello torni da Londra per provare a fare il miracolo, visto che sicuramente è più portato di me per queste cose. D'altra parte buttato per buttato, non costa nulla provarci.
L'unico riparatore che conosco è a Trieste e sicuramente non ripara obiettivi con elettronica ma solo meccanici.

Se qualcun'altro sa come aiutarmi, è più che benvenuto!!  ;)
Matteo

luca.c12

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4616
    • Flickr
Re:riparare il 18-55 vr
« Risposta #7 il: Febbraio 18, 2014, 09:10:27 am »
Io mi faccio promotore del fatto che buttato per buttato devi provarci!
Filmate l'operazione così se sarà un successo sarà utile ad altri...altrimenti vi fate un quattro risate!  :crazy:

19matu85

  • Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1234
Re:riparare il 18-55 vr
« Risposta #8 il: Febbraio 18, 2014, 09:56:14 am »
Filmate l'operazione così se sarà un successo sarà utile ad altri...altrimenti vi fate un quattro risate!  :crazy:

Si ci stavo pensando pure io..vediamo come riusciremo ad organizzarci!! Grazie Luca!  :ciao:
Matteo

optifabio

  • Fotografo
  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4428
    • "fabiottica" (con annessi e connessi)
Re:riparare il 18-55 vr
« Risposta #9 il: Febbraio 20, 2014, 10:05:54 am »
Secondo me, con la botta che ha preso, ha "scavalcato" la vite elicoidale che permette la zoomata. Come prima prova non lo smonterei ma tenterei una trazione dalla parte dell'intrusione. Se "viene fuori" il gioco dovrebbe essere fatto  ;)

 :ciao:
fabio

==========

"Una fotografia non è mai esistita nella mia testa prima dello scatto: io vedo ciò che c'è, vibro con ciò che c'è, amo ciò che c'è, mi emoziono vedendo ciò che c'è"


Lisetta Carmi

19matu85

  • Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1234
Re:riparare il 18-55 vr
« Risposta #10 il: Febbraio 20, 2014, 10:53:38 am »
Secondo me, con la botta che ha preso, ha "scavalcato" la vite elicoidale che permette la zoomata. Come prima prova non lo smonterei ma tenterei una trazione dalla parte dell'intrusione. Se "viene fuori" il gioco dovrebbe essere fatto  ;)

 :ciao:

Sono sicuro anch'io che è quel che è successo. Una prima trazione l'ho fatta subito appena visto e ha risolto il problema della messa a fuoco..poi mi sono fermato perchè non sapevo se facevo la cosa giusta.

Il problema è avere il coraggio di fare un'operazione così "chirurgica" una seconda volta  :sarcastic:

Se non vi secca (e se mi ricordo) porterei venerdì al POV l'obiettivo per farvi vedere e/o toccare con mano l'obiettivo  :)

Matteo

optifabio

  • Fotografo
  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4428
    • "fabiottica" (con annessi e connessi)
Re:riparare il 18-55 vr
« Risposta #11 il: Febbraio 20, 2014, 03:24:34 pm »
Ok va bene. Provo io  :crazy:

 :ciao:
fabio

==========

"Una fotografia non è mai esistita nella mia testa prima dello scatto: io vedo ciò che c'è, vibro con ciò che c'è, amo ciò che c'è, mi emoziono vedendo ciò che c'è"


Lisetta Carmi

optifabio

  • Fotografo
  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4428
    • "fabiottica" (con annessi e connessi)
Re:riparare il 18-55 vr
« Risposta #12 il: Febbraio 22, 2014, 09:25:45 am »
Mi sono guadagnato la birra !!!  :srotfl: :srotfl: :srotfl:  :birra: :birra: :birra:

 :ciao:
fabio

==========

"Una fotografia non è mai esistita nella mia testa prima dello scatto: io vedo ciò che c'è, vibro con ciò che c'è, amo ciò che c'è, mi emoziono vedendo ciò che c'è"


Lisetta Carmi

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:riparare il 18-55 vr
« Risposta #13 il: Febbraio 22, 2014, 09:28:02 am »
ehehehehe che scenetta ieri sera :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

19matu85

  • Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1234
Re:riparare il 18-55 vr
« Risposta #14 il: Febbraio 22, 2014, 12:33:07 pm »
AHAH..si la birra è stra-guadagnata alla prima buona occasione!!  :AAcincin:

Purtroppo la MAF automatica non funziona più, ma non funzionava neppure prima: ho realizzato ora che l'obiettivo non ha la messa a fuoco interna, bensì ruota e quindi risultava a fuoco e segnava il fuoco giusto, perchè usavo diaframmi chiusi  :ssorry:
Il VR invece funziona.

Per adesso quindi l'obiettivo è utilizzabile come manual-focus, in attesa di prendere un sostituto funzionante!

Ancora grazie alle "manine d'oro" di Fabio!!  :ok: :ok:

 :ciao:
Matteo

Valentin Petre

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 5322
  • newbie
Re:riparare il 18-55 vr
« Risposta #15 il: Marzo 13, 2014, 09:56:18 pm »
ciao, vuoi vendere l'obiettivo ?