Autore Topic: Cielo  (Letto 943 volte)

Federico Indri

  • Visitatore
Cielo
« il: Febbraio 10, 2014, 01:39:24 pm »
Ho voglia di mostrarvi questa foto, anche per diversificare i paesaggi. :ciao:

lao1964

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 10504
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
Re:Cielo
« Risposta #1 il: Febbraio 10, 2014, 02:57:02 pm »
Ciao Federico!  :)
Questo genere non mi appassiona, ma provo a dirti lo stesso la mia opinione: troppo nero nella parte bassa.
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.

luca.c12

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4616
    • Flickr
Re:Cielo
« Risposta #2 il: Febbraio 10, 2014, 04:27:24 pm »
Lasciando giusto un centimetro di nero mi piace di più ;)

50alberto

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 8405
  • photographer
Re:Cielo
« Risposta #3 il: Febbraio 10, 2014, 05:19:22 pm »
Mi sembra giusto ogni tanto sperimentare.
Mandi Federico

Andrea

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 11684
  • u carcamagnu
Re:Cielo
« Risposta #4 il: Febbraio 10, 2014, 08:50:59 pm »
Mi sembra giusto ogni tanto sperimentare.
 

Quoto.
E quoto che con una fettina di nero in meno migliora.
Life is what happens when you're busy making other plans.

Federico Indri

  • Visitatore
Re:Cielo
« Risposta #5 il: Febbraio 11, 2014, 01:12:14 am »
Vi ringrazio dei vostri commenti. Mi dispiace Lao che non ti vada a genio questo tipo di rappresentazione del paesaggio, rispetto i tuoi gusti. Secondo me, credo sia utile e stimolante prendere lezione da tutti quei maestri fotografi italiani degli anni 70/80 come Castella,Basilico, Jodice,Barbieri, Fossati, Guidi, e Ghirri e altri, per allargare le nostre vedute e concetti sul paesaggio. Altrimenti ci ritroviamo tutti a fotografare la retorica della sublimazione del paesaggio naturalistico. Secondo me in un circolo fotografico è un bene che ci siano varie opinioni e modi di percepire la fotografia. Non trovo fecondo il fatto di ghettizzare le fotografie che si discostano dall'abituale. Per quanto riguarda la parte nera debbo dire che la foto ha delle geometrie non del tutto casuali,ed un suo spazio, quindi è voluto che la massa nera si equivalga e si contrapponga bilanciandola alla massa colorata del cielo. Poi tutto quel nero mi serviva per dare una certa suggestione proprio al cielo come unico elemento vero di paesaggio naturale. Quindi secondo me ,dal punto di vista delle regole compositive la foto non è sbagliata. Almeno così mi pare, dopo mi potrò anche confondere. Insomma io la penso così, per il resto continueremo a condividere discutendo serenamente le foto di tutti. Ribadisco che il vostro commento mi ha fatto molto piacere e lo considero utile. :ok:

optifabio

  • Fotografo
  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4428
    • "fabiottica" (con annessi e connessi)
Re:Cielo
« Risposta #6 il: Febbraio 11, 2014, 08:47:45 am »
Federico ... perché usi il termine ghettizzare? Mi sembra, sinceramente, non sia successo. La tua foto mi pare sia una sperimentazione lodevole che, come tale, va apprezzata ma non necessariamente da tutti. Ciò non toglie, perdonami, che il termine che hai usato non mi sembri eccessivo. Mi pare di cogliere nei commenti degli amici nessuna vena di critica ma, anzi, unicamente qualche consiglio che, alla pari loro, mi sento modestamente anch'io di condividere e suggerirti.  ;)

 :ciao:
fabio

==========

"Una fotografia non è mai esistita nella mia testa prima dello scatto: io vedo ciò che c'è, vibro con ciò che c'è, amo ciò che c'è, mi emoziono vedendo ciò che c'è"


Lisetta Carmi

guinness

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 6022
    • GmPhoto
Re:Cielo
« Risposta #7 il: Febbraio 11, 2014, 08:57:44 am »
Lasciando giusto un centimetro di nero mi piace di più ;)
quoto Luca, anche per me il nero sotto è troppo invadente e avrei preferito un pelo di aria in più a sinistra. Anche a me questo genere non piace ma non vuol certo dire che non apprezzi chi ci si cimenta, anzi  :)

 :ciao:

Federico Indri

  • Visitatore
Re:Cielo
« Risposta #8 il: Febbraio 11, 2014, 01:51:39 pm »
Eccomi qua, si hai ragione Fabio, la lingua italiana è sopraffina e ogni parola ha la sua sfumatura di significato, il termine "ghettizzato" non è corretto. Detto in parole semplici il concetto che volevo esprimere è quello della mia sensazione che un certo tipo di foto venga considerato un po' di serie B. Per quanto riguarda il nero rimango della mia idea, altrimenti mi sembrerebbe un'altra foto,non più mia.  Ritengo  scontato e normale avere idee e gusti diversi e tutti rispettabili. :ciao:

lao1964

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 10504
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
Re:Cielo
« Risposta #9 il: Febbraio 11, 2014, 03:07:06 pm »

Federico il problema è mio e nel mio modo di vivere la fotografia e l'arte in generale.
Pensa che da diplomato in conservatorio, non sono mai riuscito a "digerire" molto la musica classica contemporanea ;-) ma guai se nei secoli non ci fosse stato sempre qualcuno che sperimentava qualcosa di diverso, saremmo ancora alla musica barocca!
Però se Marco Zamò vuole ricevere emozioni e sensazioni forti ascolta Beethoven. Ascolta anche la musica contemporanea ma non riceve le stesse sensazioni...
Probabilmente mi ci vorrà tempo per capirla ;-)
Per la fotografia la cosa è leggermente diversa; per me che lavoro costantemente a contatto con ragazzi problematici e di conseguenza con genitori che anche loro a volte sono in difficoltà, la fotografia è il mio momento di uscita dal carico psicologico e il momento di ricarica "spirituale". Ecco perchè fotografo quasi esclusivamente natura e soprattutto uccellini che mi permettono di passare qualche ora in loro compagnia a osservarli mentre vivono con semplicità le gioie e i dolori della loro vita. Ecco perché mi piace fotografare le albe in cima a una montagna o fare una stellata o guardare un mare in tempesta o essere nel mezzo di un temporale,
Tutte cose che mi riempiono lo spirito! 
Quindi per concludere per me il genere della foto da te postata non è, e non deve essere di serie B, ma non è neanche il mio genere, inteso come tipologia di foto che faccio nel già poco tempo che ho per fotografare. Ed è per questo che il mio commento si è limitato a una considerazione esclusivamente sulla composizione.
Ciao è se mi capiterà l'occasione e il tempo proverò a sperimentare qualcosa di geometrico anche io ;-)


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.

seozzy

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 11207
  • autumn inside
    • AD Photography
Re:Cielo
« Risposta #10 il: Febbraio 11, 2014, 03:43:43 pm »
questo è un genere di scatto che mi piace molto e, a mio avviso, non facile da realizzare. Nel caso specifico della tua immagine (che chiamava un pò di aria a sinistra) anch'io trovo il nero (non solo quello in basso, anche i camini sono ecessivi) troppo invadente. Dal mio personale punto di vista il nero, soprattutto in scatti come questo, è un colore particolare che buca e squarcia l'immagine. Forse nulla riesce a bilanciarlo se troppo presente. Il nero è una voragine che risucchia tutto dentro. La tua ricerca però è notevole e spero di vedere altri scatti del genere (spero anche di mettermi a fare scatti del genere prima o poi).  :ciao:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44596
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Cielo
« Risposta #11 il: Febbraio 12, 2014, 08:02:44 pm »
Ragazzi... di 'sti tempi non riesco a leggere tutta la diatriba, dico solo che ha troppo nero sotto e a sinistra il "camignolo" è troppo a filo del bordino: cone queste correzioni per me diventa decisamente meglio graficamente parlando :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Riccardo22

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 3563
Re:Cielo
« Risposta #12 il: Febbraio 13, 2014, 03:40:10 pm »
Sono anch'io dell'idea che sia un po' soffocata a sinistra e che il nero in basso sia un po' troppo. Cmq rimane una foto che mi piace.

Kris

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3214
  • newbie
Re:Cielo
« Risposta #13 il: Febbraio 14, 2014, 05:11:40 pm »
Lo scatto mi piace perchè hai estrapolato un reale paesaggio urbano facendolo diventare un paesaggio cubista, quasi dipinto  :ok:
Anche io sono del parere che sei un po' stretto a sinistra ma anche così va bene.

L'uso di una parola ha innescato alla fine un sano confronto dove Federico e Marco hanno espresso a parole e non solo con immagine il loro modo di fare fotografia  :ok:

DarK SouL

  • Socio
  • Administrator
  • 85 mm
  • *****
  • Post: 1587
  • Amministratore Fantasma
Re:Cielo
« Risposta #14 il: Febbraio 18, 2014, 08:53:05 am »
Anche secondo me con i consigli di Luigino la foto migliora, però, secondo me, potresti "tagliarla" anche in questo modo: lasciamo solo un centimetro di nero sotto, poi tagliamo il sopra fino alle "ali" dei "comignoli" (quindi anche un pezzetto di comignolo).  :crazy:

E' un taglio moooolto fuori dalle righe, ma forse puoi apprezzarlo ;)

:ciao:

DS
 
... Inevitabilmente trattenuto dal mondo ...

(From Stardust, Neil Gaiman)