Autore Topic: Fossalon  (Letto 2221 volte)

19matu85

  • Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1234
Fossalon
« il: Dicembre 30, 2013, 09:52:17 pm »
Oggi sono andato dalle parti di Fossalon per il tramonto..non essendoci stato mai con nessuno, sinceramente non so se mi trovassi in "zona palestra" o meno  :AAredface: :AAredface:

Ecco il risultato.. :ciao:
Matteo

Federico Indri

  • Visitatore
Re:Fossalon
« Risposta #1 il: Dicembre 30, 2013, 10:34:33 pm »
Si diciamo che è quella la zona palestra, anch'io ero da quelle parti. Peccato per la bassa marea, è incredibile come possa variare in 2 giorni, anche il borino non aiutava. L'idea di partenza così schematica con l'orizzonte sulla linea del terzo superiore e il sole centrale, con un cielo senza troppe nuvole mi sembra giusta. Buona anche la valorizzazione del primo piano. Buona anche la profondità di campo. Per le luci , forse qualcosa si può recuperare nelle alte luci vicino al sole. Per me è una buona foto. :Okidoki:

tiziano fuser

  • 15 mm
  • *
  • Post: 162
  • photographer
Re:Fossalon
« Risposta #2 il: Dicembre 30, 2013, 11:11:04 pm »
Concordo con Federico :ciao:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44581
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Fossalon
« Risposta #3 il: Dicembre 31, 2013, 07:56:54 am »
Pure io... però direi che manca dettaglio: c'è ancora un po' da lavorare sulla tua post, Mat :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

19matu85

  • Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1234
Re:Fossalon
« Risposta #4 il: Dicembre 31, 2013, 10:51:15 am »
Pure io... però direi che manca dettaglio: c'è ancora un po' da lavorare sulla tua post, Mat :ciao:

Si me ne sto' rendendo conto!! Nel passare dai 36mpixel a circa 1 mpixel "piallo" moltissimo i dettagli e la nitidezza..

toccherà studiare un po'..a riguardo, ogni consiglio è ben accetto per testi/tutorial!!  :)

 :ciao:
Matteo

Paolo Vercesi

  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 8065
  • newbye
    • Paolo Vercesi
Re:Fossalon
« Risposta #5 il: Dicembre 31, 2013, 11:04:47 am »
La composizione piace molto anche a me, ci sono un paio di flare sulla verticale del sole :ciao:
Paolo

optifabio

  • Fotografo
  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4428
    • "fabiottica" (con annessi e connessi)
Re:Fossalon
« Risposta #6 il: Dicembre 31, 2013, 12:18:14 pm »
Mat secondo me non si tratta di testi e/o tutorial. Si tratta di tecnica e di quei "piccoli trucchi" che si imparano anche sul campo magari copiando o "rubando" dagli altri. Personalmente ho rotto le balle ad un sacco di Gente per capire ed imparare quel poco che so.
Per quello che riguarda la tua foto la vedo poco nitida, poco "incisa". La composizione verticale a me non fa impazzire, soprattutto nel paesaggio, e in questo caso il sole al centro ... mi piace ancora meno. Il primo piano pecca di messa a fuoco. La padronanza della tecnica dell'iperfocale trovo sia fondamentale in questo tipo di scatti. Infine, come già evidenziato da Paolo, ci sono dei flares fastidiosi sopra al sole.

Il mio post non vuole essere una critica ma un aiuto a capire, sempre che sia riuscito a farmi comprendere  ;)

 :ciao:
fabio

==========

"Una fotografia non è mai esistita nella mia testa prima dello scatto: io vedo ciò che c'è, vibro con ciò che c'è, amo ciò che c'è, mi emoziono vedendo ciò che c'è"


Lisetta Carmi

19matu85

  • Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1234
Re:Fossalon
« Risposta #7 il: Dicembre 31, 2013, 02:38:44 pm »
Mat secondo me non si tratta di testi e/o tutorial. Si tratta di tecnica e di quei "piccoli trucchi" che si imparano anche sul campo magari copiando o "rubando" dagli altri. Personalmente ho rotto le balle ad un sacco di Gente per capire ed imparare quel poco che so.

Hai ragione Fabio!! Purtroppo non ho mai avuto l'occasione di poter assistere qualcuno bravo durante la post-produzione e quindi chiedevo di libri e tutorial. Ma hai ragione perchè in effetti di libri su photoshop e camera raw ne ho letti e quindi conosco la teoria ma manca il lato pratico applicato alle mie immagini.  :gratta:

Per quello che riguarda la tua foto la vedo poco nitida, poco "incisa". La composizione verticale a me non fa impazzire, soprattutto nel paesaggio, e in questo caso il sole al centro ... mi piace ancora meno. Il primo piano pecca di messa a fuoco. La padronanza della tecnica dell'iperfocale trovo sia fondamentale in questo tipo di scatti. Infine, come già evidenziato da Paolo, ci sono dei flares fastidiosi sopra al sole.

Dal punto di vista delle scelte nella composizione, flares etc. "prendo nota" e ringrazio delle osservazioni!!

Per quanto riguarda la questione della nitidezza del primo piano invece non capisco in cosa sbaglio; in fase di ripresa uso la tabella dell'iperfocale di Noton o di Dofmaster (non sono un veterano ma cerco di usare questi mezzi, anche se sulle focali corte conosco i valori che uso più spesso), alzo lo specchio per minimizzare le vibrazioni etc.

Approfitto per chiedervi un parere sulla nitidezza dei due crop 100% della foto postata.
Personalmente nella post faccio lo sharp solo in camera raw e quindi prima dei ridimensionamenti vari. Per questo sono convinto di non fare il lavoro giusto in pp..so che esistono le maschere di contrasto, le ho "studiate", ma non le uso ancora.

Il mio post non vuole essere una critica ma un aiuto a capire, sempre che sia riuscito a farmi comprendere  ;)

 :ciao:

Preferisco una critica sincera anche se "smonta" il mio lavoro piuttosto che elogi che non mi fanno crescere.  :ok: :ok:
Matteo

Paolo Vercesi

  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 8065
  • newbye
    • Paolo Vercesi
Re:Fossalon
« Risposta #8 il: Gennaio 04, 2014, 10:42:01 am »
Hai ragione Fabio!! Purtroppo non ho mai avuto l'occasione di poter assistere qualcuno bravo durante la post-produzione e quindi chiedevo di libri e tutorial. Ma hai ragione perchè in effetti di libri su photoshop e camera raw ne ho letti e quindi conosco la teoria ma manca il lato pratico applicato alle mie immagini.  :gratta:

Qua http://www.cfpalmarino.com/forum/index.php?topic=482.msg4147#msg4147 c'è un mini tutorial di Luigino sul ridimensionamento e sullo sharpening. Non uso photoshop quindi non ho idea se sia ancora valido oppure no, resta comunque il concetto di fondo e cioè che il ridimensionamento va fatto per passi e che la nitidezza viene modificata ad ogni ridimensionamento, quindi bisogna agire sulla nitidezza stessa prima e dopo le operazioni di ridimensionamento. Purtroppo bisogna fare alcuni esperimenti per capire qual è il proprio gusto, come si comportano i file e come adattare il tutto foto per foto :ciao:
Paolo

19matu85

  • Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1234
Re:Fossalon
« Risposta #9 il: Gennaio 04, 2014, 11:08:08 am »
Qua http://www.cfpalmarino.com/forum/index.php?topic=482.msg4147#msg4147 c'è un mini tutorial di Luigino sul ridimensionamento e sullo sharpening. Non uso photoshop quindi non ho idea se sia ancora valido oppure no, resta comunque il concetto di fondo e cioè che il ridimensionamento va fatto per passi e che la nitidezza viene modificata ad ogni ridimensionamento, quindi bisogna agire sulla nitidezza stessa prima e dopo le operazioni di ridimensionamento. Purtroppo bisogna fare alcuni esperimenti per capire qual è il proprio gusto, come si comportano i file e come adattare il tutto foto per foto :ciao:

Grazie Paolo del link e a Luigino per le dritte nel topic!  :ok:
Matteo