Autore Topic: campanelle rampicanti  (Letto 555 volte)

ermanno

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 94
  • Metalmeccanico :)
campanelle rampicanti
« il: Luglio 14, 2022, 05:32:30 pm »
BuonGiorno a tutti.
Timidamente propongo queste due campanelle rampicanti. Ipomoea stolonifera (penso...) al biotopo di Flambro.
 :ciao: :ciao:

boris

  • Direttivo
  • 50 mm
  • ***
  • Post: 1429
  • Malmesso
Re:campanelle rampicanti
« Risposta #1 il: Luglio 15, 2022, 06:30:17 pm »
Bravo a postare, perchè è solo ricevendo le opinioni di altri che si migliora...

provo a darti la mia, ma sarebbe molto meglio attendere quella di un macrista.

In fotografia in generale, e soprattutto nelle macro, vince praticamente sempre la SEMPLIFICAZIONE.
 
Semplificare significa ESCLUDERE per quanto possibile elementi di disturbo che distolgono l'attenzione dal soggetto della foto, che nel tuo caso sono le due campanelle.

Ed è proprio per raggiungere la semplificazione che si utilizzano diaframmi aperti e obiettivi mediolunghi, perché permettono di sfocare e isolare appunto i soggetti.

In questa tua foto però tale intento è vanificato da troppi elementi di disturbo che sarebbero gli steli più o meno sfocati (quelli sfocati sono detti in gergo macristico "travoni") che distolgono l'attenzione, perché l'occhio li va ad esaminare, anzichè concentrarsi sui fiori...

Da questa disamina si evince che, in fase di scatto, il compito del fotografo è quello di cercare un soggetto che sia più DISTANTE da altri elementi di disturbo, così lo sfocato sarà omogeneo e cremoso...

Steli vicini al piano focale del soggetto invece restano riconoscibili o comunque molto disturbanti.
 
Se si tratta di fili d'erba, è concesso anche un taglio... (in fondo passiamo la vita a rasare il prato senza sentirci in colpa... perchè l'erba ricresce sempre...)
Se invece si tratta di altri fiori o piante, possiamo al massimo cercare di abbassarli momentaneamente con estrema delicatezza per il tempo dello scatto, senza causare loro alcun danno, oppure cambiare semplicemente inquadratura o soggetto...con uno più isolato.

Proprio questa ricerca di semplificazione è essenzialmente la principale maestria del macrista...

Un ultimo piccolo appunto sulla messa a fuoco di questo scatto, in cui è anche presente un "ospite" su uno dei fiori (formica).
Ecco, quando è presente l'ospite, proprio questo andrebbe messo  bene a fuoco, mentre nel tuo scatto è purtroppo sfocato.
f/8 and be there

ermanno

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 94
  • Metalmeccanico :)
Re:campanelle rampicanti
« Risposta #2 il: Luglio 15, 2022, 07:32:49 pm »
Grazie Boris per i preziosi consigli e nozioni. Ho letto tutto più volte e nelle mie prossime uscite, che farò, starò più attento.
Ciao e Grazie...  :ciao: :ciao:

Luca De Ronch

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4971
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:campanelle rampicanti
« Risposta #3 il: Luglio 17, 2022, 05:49:38 pm »
 Importante è iniziare poi seguendo quello che ha scritto Boris vedrai che andrà benissimo  :ok:
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

ermanno

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 94
  • Metalmeccanico :)
Re:campanelle rampicanti
« Risposta #4 il: Agosto 17, 2022, 04:29:03 pm »
Buongiorno a tutti.
Ho provato ad applicare e seguire i consigli, non è stato semplice. Propongo dunque alcuni fiorellini di campo molto comuni, perdonate, sono i miei primi tentativi.
Grazie per la cortese attenzione.  Ciao Ciao...

ermanno

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 94
  • Metalmeccanico :)
Re:campanelle rampicanti
« Risposta #5 il: Agosto 17, 2022, 04:29:54 pm »
...altri due.... :ciao: :ciao:

Luca De Ronch

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4971
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:campanelle rampicanti
« Risposta #6 il: Agosto 24, 2022, 08:10:14 am »
Bravo, la messa a fuoco è molto meglio e anche la ricerca degli sfondi delicati . Continua e vedrai che arriveranno belle soddisfazioni
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

ermanno

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 94
  • Metalmeccanico :)
Re:campanelle rampicanti
« Risposta #7 il: Agosto 24, 2022, 08:30:08 am »
Grazie....  :) Mi sembra di capire che ho fatto un passettino avanti e questo mi rende felice. Ciao Ciao  :ciao: :ciao:

muggian

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10860
  • photographer
Re:campanelle rampicanti
« Risposta #8 il: Agosto 31, 2022, 10:25:15 am »
Decisamente meglio la seconda serie, prova a decentrare il soggetto facendo attenzione a dove il fiore è rivolto (dove “guarda “). Insisti che sei sulla buona strada. :ciao:

ermanno

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 94
  • Metalmeccanico :)
Re:campanelle rampicanti
« Risposta #9 il: Agosto 31, 2022, 11:05:39 am »
Grazie Grazie, Terrò pure conto di questo. Ciao Ciao  :ciao: :ciao:

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6851
Re:campanelle rampicanti
« Risposta #10 il: Settembre 11, 2022, 08:29:58 am »
Ciao Ermanno,

anche grazie ai preziosi consigli dei macristi, noto un bel miglioramento nella seconda serie postata rispetto alla prima foto.

Avanti tutta!

 :ciao: :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt