Autore Topic: Due per incominciare......in questa sezione.  (Letto 1193 volte)

seve

  • 50 mm
  • ****
  • Post: 1355
  • newbie
Due per incominciare......in questa sezione.
« il: Luglio 21, 2013, 08:48:24 am »
Nella prima ci sta, secondo voi, un taglio cosi, con tale inclinazione in questo contesto???

47gigi

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 5581
  • newbie
Re:Due per incominciare......in questa sezione.
« Risposta #1 il: Luglio 21, 2013, 09:11:44 am »
molto bella la prima  :ciao:
"Fa che la natura non si accorga del tuo passaggio, lascia i luoghi che fotografi come li hai trovati"

luca.c12

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4616
    • Flickr
Re:Due per incominciare......in questa sezione.
« Risposta #2 il: Luglio 21, 2013, 09:26:53 am »
Nella prima ci sta, secondo voi, un taglio cosi, con tale inclinazione in questo contesto???

Secondo me proprio sì!! :)

Paolo Vercesi

  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 8065
  • newbye
    • Paolo Vercesi
Re:Due per incominciare......in questa sezione.
« Risposta #3 il: Luglio 21, 2013, 09:03:25 pm »
Molto buona la prima. Trovo interessante anche la composizione della seconda ;)
Paolo

Federico Indri

  • Visitatore
Re:Due per incominciare......in questa sezione.
« Risposta #4 il: Luglio 21, 2013, 10:00:40 pm »
Anche per me ottima la prima, colori e compo al top! :ok:

pasco

  • 15 mm
  • *
  • Post: 73
Re:Due per incominciare......in questa sezione.
« Risposta #5 il: Luglio 22, 2013, 09:32:59 am »
secondo me no, non ha un senso "logico" l'inclinazione, in più inclinare un verticale non è decisamente facile...

seve

  • 50 mm
  • ****
  • Post: 1355
  • newbie
Re:Due per incominciare......in questa sezione.
« Risposta #6 il: Luglio 22, 2013, 02:12:53 pm »
Grazie a tutti, sopratutto a Pasco che, secondo la sua oppinione (che rispetto) sulla compo inclinata della prima dei miei due post, può aprire una discussione anche interessante sull'argomento. E un dubbio che mi piacerebbe chiarire....dite la vostra!!!! 

luca.c12

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4616
    • Flickr
Re:Due per incominciare......in questa sezione.
« Risposta #7 il: Luglio 22, 2013, 04:01:06 pm »
Per me la chitarra tiene bene la composizione e guida l'occhio su per la diagonale (quella più corretta per il nostro modo di leggere un'immagine), si incrocia un po con il traliccio di sfondo ma non crea a mio parere X che altre volte son fastidiose.

Federico Indri

  • Visitatore
Re:Due per incominciare......in questa sezione.
« Risposta #8 il: Luglio 23, 2013, 12:10:07 am »
Opinione personale,nelle questioni artistiche non ci sono regole che vanno rispettate pedissequamente. Quando una fotografia per un errore di esposizione  o un inclinazione  diversa ecc, "regge" e ne trae vantaggio rendendola più dinamica , come in questo caso , perchè no?  Personalmente , sacrificherei volentieri certi manierismi a tutto vantaggio della creatività. Un esempio recente riguarda la foto vincitrice al concorso settimanale del forum del circolo di Palmanova, che ha l'orizzonte con un evidente distorsione. Questo "difetto" , secondo me,  però, arricchisce la foto perchè la rende più panoramica e più coerente con la descrizione dell'autore. Quindi va benone così. Dopo può essere anche una questione di gusti personali, ma alla fine vale il detto: <<Impariamo bene le regole della fotografia, dopo però diamo libero campo alla fantasia personale>>. :ciao:

Andrew

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3474
    • .:: andreacollovati.com ::.
Re:Due per incominciare......in questa sezione.
« Risposta #9 il: Luglio 23, 2013, 09:22:08 pm »
Dico la mia: secondo me in questo caso l'inclinazione non regge granchè, dato che va a cozzare con una ambientazione non ottimale, ma soprattutto con un soggetto statico (manca totalmente di dinamismo, vedi ad esempio le mani sulla chitarra "congelate") e con espressione priva di una qualsivoglia intensità...inoltre il gioco delle diagonali lo trovo piuttosto debole...
Per farti capire cosa intendo, in questa mia serie ad esempio ho puntato sulle inclinazioni giocando sulle diagonali forti create dalla chitarra nonchè dalla buona "partecipazione" del soggetto ed uno sfondo più "etereo" e poco presente.

Nella seconda invece direi che c'è del micromosso di troppo sul viso del soggetto, che tra l'altro è colto in una posa in cui sembra più una presentatrice che una cantante.

ps. non conosco la 7D, ma penso che i 1600 ISO li regga; avresti così scattato a 1/200 evitando diversi problemi di micromosso.

My 2 cents :)

 :ciao:

seve

  • 50 mm
  • ****
  • Post: 1355
  • newbie
Re:Due per incominciare......in questa sezione.
« Risposta #10 il: Luglio 24, 2013, 08:22:03 am »
Grazie a tutti per i vostri interventi. Tanti sono gli spunti su cui riflettere e lavorarci ma, sono certo che ne trarrò beneficio. :gratta:

47gigi

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 5581
  • newbie
Re:Due per incominciare......in questa sezione.
« Risposta #11 il: Luglio 26, 2013, 08:56:38 pm »
vabbè, non me ne intendo ma a me piace molto la prima, se non fosse stata in diagonale credo che avrebbe perso quel fascino della diversità. bravo Seve :ok: :ok: :ok:
"Fa che la natura non si accorga del tuo passaggio, lascia i luoghi che fotografi come li hai trovati"

seve

  • 50 mm
  • ****
  • Post: 1355
  • newbie
Re:Due per incominciare......in questa sezione.
« Risposta #12 il: Luglio 26, 2013, 09:55:06 pm »
vabbè, non me ne intendo ma a me piace molto la prima, se non fosse stata in diagonale credo che avrebbe perso quel fascino della diversità. bravo Seve :ok: :ok: :ok:

Grazie Gigi ;)