Autore Topic: le solite  (Letto 707 volte)

47gigi

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 5581
  • newbie
le solite
« il: Giugno 15, 2013, 05:45:01 pm »
uno scatto di alcuni giorni fa. Lo so, in basso l'ala non è a fuoco ma non so come fare visto che comunque in quel punto mancano quasi tutte di parallelismo (due foto con cambio maf?)
"Fa che la natura non si accorga del tuo passaggio, lascia i luoghi che fotografi come li hai trovati"

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44595
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:le solite
« Risposta #1 il: Giugno 16, 2013, 10:02:34 am »
A me parallelismo interessano più il "colpo d'occhio", la composizione ed il bokeh, che il parallelismo "anatomopatologico" e questa la trovo molto buona Gigi :ok:
Forse qualche giallo sparato, ma per il resto ottima! :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Marco Celegato

  • 35 mm
  • ***
  • Post: 499
Re:le solite
« Risposta #2 il: Giugno 16, 2013, 07:10:50 pm »
Nemmeno io sono un fanatico dei parallelismi pero devo dire che in questo caso la zona sfuocata disturba un pò. Peccato perche sarebbe stata super...cosi é "solo" moolto bella.  ;)
 :ok: :ok:

Andrew

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3474
    • .:: andreacollovati.com ::.
Re:le solite
« Risposta #3 il: Giugno 16, 2013, 08:33:27 pm »
Per una maf ottimale del soggetto gli ingredienti sono 2(/3):
1) piano del sensore perfettamente parallelo al soggetto (ovvietà, ma non è poi così facile a farsi, soprattutto per quelli "furbi" come me che scattano sempre a mano libera :AAredface:)
2) diaframma chiuso il più possibile, compatibilmente con lo sfondo
3) eventuale focus stacking, ovvero più scatti su fuoco diverso nel caso di soggetti vicinissimi e/o con piano di maf piuttosto esteso; una variante potrebbe essere il doppio scatto, uno a TA ed uno con diaframma chiuso, da assemblare in modo da avere il soggetto in piena maf e lo sfondo con lo sfocato gradevole del tutto aperto

In questo caso, con questa apertura a 150mm, la pdc era quella che era, ed anche un parallelismo perfetto probabilmente non ti avrebbe aiutato. Il risultato finale è comunque gradevole, anche se forse ci stava meglio un ala più a fuoco :ciao: