Autore Topic: Nuova Canon 1D x  (Letto 2008 volte)

Marxso

  • 35 mm
  • ***
  • Post: 525
Re:Nuova Canon 1D x
« Risposta #20 il: Ottobre 19, 2011, 07:05:25 pm »
Il modulo AF non funziona a f/8.0, l'ho saputo dai forum stranieri... mi sembra strano per una serie 1D.
Freddo+caldo+zanzare+tafani+zecche=foto ben riuscita

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Nuova Canon 1D x
« Risposta #21 il: Ottobre 20, 2011, 12:48:24 am »
Il modulo AF non funziona a f/8.0, l'ho saputo dai forum stranieri... mi sembra strano per una serie 1D.
...sarebbe tragico  :gratta:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Cos78

  • 50 mm
  • ****
  • Post: 1347
  • newbie
    • Cucina delle Foto
Re:Nuova Canon 1D x
« Risposta #22 il: Ottobre 20, 2011, 11:52:05 am »
no, al momento lavora fino a f/5.6 stando alla documentazione ufficiale che gira....

questo perchè ciò ha portato a maggior sensibilità, precisione e all'inseguimento colore anche su spot af....
Co-Owner and Co-Founder presso www.CucinadelleFoto.com
Owner/Photographer presso www.COSfoto.com

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Nuova Canon 1D x
« Risposta #23 il: Ottobre 20, 2011, 01:52:25 pm »
no, al momento lavora fino a f/5.6 stando alla documentazione ufficiale che gira....

questo perchè ciò ha portato a maggior sensibilità, precisione e all'inseguimento colore anche su spot af....

Azzz.... questa è una gran brutta notizia... Praticamente preclude l'uso dei 2x sui 500/600... mi sembra una scelta sbagliata...  :gratta:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Marxso

  • 35 mm
  • ***
  • Post: 525
Re:Nuova Canon 1D x
« Risposta #24 il: Ottobre 20, 2011, 05:17:59 pm »
Secondo me hanno fatto una scelta per non mandare la 1D mk 4 in fallimento. La maggior parte di professionisti non usano gli obiettivi duplicati... la 1Dx è un flop per fotografi naturalisti, un gran peccato.
Nikon D3s resta imbattibile.
« Ultima modifica: Ottobre 20, 2011, 05:23:04 pm da Marxso »
Freddo+caldo+zanzare+tafani+zecche=foto ben riuscita

Cos78

  • 50 mm
  • ****
  • Post: 1347
  • newbie
    • Cucina delle Foto
Re:Nuova Canon 1D x
« Risposta #25 il: Ottobre 20, 2011, 05:46:34 pm »
Secondo me hanno fatto una scelta per non mandare la 1D mk 4 in fallimento. La maggior parte di professionisti non usano gli obiettivi duplicati... la 1Dx è un flop per fotografi naturalisti, un gran peccato.


la 1dIV viene sostituita dalla 1Dx... ;)

ed è stata fatta puntando al massimo e puntando a vendere pure i vari 800mm in luogo di un 500mm duplicato.

che sia un flop è da vedere: in fondo i migliori fotografi naturalisti al mondo vanno di FF con ottiche non duplicate.... ad oggi un corpo migliore non potrebbe esserci e considerando il giroscopio interno, per far uccelli in volo.... beh una leccornia per scatti particolari!  :ok:
Co-Owner and Co-Founder presso www.CucinadelleFoto.com
Owner/Photographer presso www.COSfoto.com

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Nuova Canon 1D x
« Risposta #26 il: Ottobre 20, 2011, 05:53:28 pm »

la 1dIV viene sostituita dalla 1Dx... ;)

ed è stata fatta puntando al massimo e puntando a vendere pure i vari 800mm in luogo di un 500mm duplicato.

che sia un flop è da vedere: in fondo i migliori fotografi naturalisti al mondo vanno di FF con ottiche non duplicate.... ad oggi un corpo migliore non potrebbe esserci e considerando il giroscopio interno, per far uccelli in volo.... beh una leccornia per scatti particolari!  :ok:
Azzz... c'ha pure il giroscopio, non avevo fatto caso... Se ti facesse il caffè caldo quando sei a fotografare all'alba sarebbe perfetta!  :pardon:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Marxso

  • 35 mm
  • ***
  • Post: 525
Re:Nuova Canon 1D x
« Risposta #27 il: Ottobre 20, 2011, 07:57:44 pm »
Non sapevo della 1D mk IV, dato sono poco informato.... rimetteranno in produzione EF 1200 f/5.6L USM?  :sarcastic:

Questo giroscopio interno è interessante... ma funziona con nuovi obiettivi?

Freddo+caldo+zanzare+tafani+zecche=foto ben riuscita

Marxso

  • 35 mm
  • ***
  • Post: 525
Re:Nuova Canon 1D x
« Risposta #28 il: Ottobre 20, 2011, 08:19:20 pm »

la 1dIV viene sostituita dalla 1Dx... ;)

ed è stata fatta puntando al massimo e puntando a vendere pure i vari 800mm in luogo di un 500mm duplicato.

che sia un flop è da vedere: in fondo i migliori fotografi naturalisti al mondo vanno di FF con ottiche non duplicate.... ad oggi un corpo migliore non potrebbe esserci e considerando il giroscopio interno, per far uccelli in volo.... beh una leccornia per scatti particolari!  :ok:

Alan Murphy non scatta spesso con Nikon D3, porta la 2Dx come il secondo corpo. I passeriformi sono la mia passione anche Daniele Occhiato fotografi parecchi uccellini, lui scatta abitualmente con 500+2x e 600+2x.
500 duplicato non sostituisce 800, sono due cose diverse.

Per il giroscopio è una bella novità ma vedremo come funziona.
« Ultima modifica: Ottobre 20, 2011, 08:29:56 pm da Marxso »
Freddo+caldo+zanzare+tafani+zecche=foto ben riuscita

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Nuova Canon 1D x
« Risposta #29 il: Ottobre 22, 2011, 04:02:39 pm »
Che non funzioni l'AF ad f/8 è proprio una fregatura... io il 600 lo uso spesso con il 2X  :bangin:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Cos78

  • 50 mm
  • ****
  • Post: 1347
  • newbie
    • Cucina delle Foto
Re:Nuova Canon 1D x
« Risposta #30 il: Ottobre 23, 2011, 11:02:27 pm »
Citazione
Daniele Occhiato fotografi parecchi uccellini, lui scatta abitualmente con 500+2x e 600+2x.

Cosa usi daniele non è che significhi troppo indifferentemente da cosa produce... vuol dire che lui continuerà ad usare altri corpi!
lui....

D'altra parte però se usasse per dire una 1dIII (corpo al top fino a pochi anni fa per l'avifauna)con un 6000+2x e passasse alla 1dx sempre con 600+2x, avrebbe lo STESSO file come numero di pixel a parità di FOV e avrebbe le stesse performance af col trucco dello scotch sul punto centrale.
ma avrebbe tutt'altre performance (sempre con lo scotch) sugli altri punti.... inoltre la precisione con ottiche 2.8 sarebbe molto superiore a quella dei vecchi serie 1, cosa non da poco!



« Ultima modifica: Ottobre 23, 2011, 11:09:57 pm da Cos78 »
Co-Owner and Co-Founder presso www.CucinadelleFoto.com
Owner/Photographer presso www.COSfoto.com

Marxso

  • 35 mm
  • ***
  • Post: 525
Re:Nuova Canon 1D x
« Risposta #31 il: Ottobre 24, 2011, 11:32:44 am »
Scusate per errori di grammatica, scrivevo da iphone.
Se può interessare, su Juza si legge la (prevedibilissima) opinione di Daniele http://www.juzaphoto.com/topic2.php?f=23&t=54410&show=2

Oggi mi è arrivata una rivista americana, infatti sfogliando sfogliando indovinate cosa ho trovato; una foto di Muprhy fatta con D2x+600 VR+1,7x.
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2011, 11:41:32 am da Marxso »
Freddo+caldo+zanzare+tafani+zecche=foto ben riuscita

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Nuova Canon 1D x
« Risposta #32 il: Ottobre 24, 2011, 06:38:50 pm »
Beh, poco da fare, il 5 ed il 600 io con il 2x li uso... L'ultimo martino è fatto con 500 + 2x. Ci mettiamo poi anche il fattore di crop... Insomma, la mark IV per ora me la tengo stretta :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

cala

  • 35 mm
  • ***
  • Post: 404
  • newbie
Re:Nuova Canon 1D x
« Risposta #33 il: Ottobre 24, 2011, 09:06:12 pm »
E fai bene! Con gli uccelli non si è mai troppo vicini ed è per questo che prevalentemente uso la 7D con il 500 e l'1,4x che dà un'ingrandimento relativo simile a quanto ottenibile dalla mk IV duplicata. Sinceramente non afferro la politica Canon in questa occasione...mah

SZ

Cos78

  • 50 mm
  • ****
  • Post: 1347
  • newbie
    • Cucina delle Foto
Re:Nuova Canon 1D x
« Risposta #34 il: Ottobre 25, 2011, 09:42:12 am »
Per come la vedo io la politica canon la vedo semplice: soddisfare la maggiorparte degli utenti.

ora la 1dX ha sulla carta tali e tanti vantaggi da arginare la fuoriuscita verso la d3s di una moltitudine di pro.
la piccola nicchia di naturalisti che abbisognano di lunghissime focali è troppo piccola per intaccare gli introiti che un modello simile invece porterà.

ad esempio per il mio uso odierno, il modulo AF della 1dx sulla carta è perfetto.
Anzi, era perfettibile se avesse avuto punti af da 1.4!
per altri invece la mancanza di un punto centrale a f/8 (che avrebbe occupato lo spazio ora occupato da altri punti a  doppia croce) diventa fondamentale.
ma i numeri?
ovvero quanti avrenno problemi con questo contro e quanti invece avranno miglioramenti dai pro del nuovo modulo?
ecco, questa è la questione!

Citazione
Oggi mi è arrivata una rivista americana, infatti sfogliando sfogliando indovinate cosa ho trovato; una foto di Muprhy fatta con D2x+600 VR+1,7x.
beh questo sottointende che a Murphy non serva neanche un modulo af super-prestativo..... (la d2x è inferiore come af in certe occasioni anche ad una d7000 semi-pro per non dire di una, ormai vecchia, d300....)
E sottointende che gli vada bene un corpo che non sale di ISO con file puliti e PURE che usa un corpo vecchio e che l'ultima novità non gli serve.
men che meno la novità che non è ancora uscita in commercio...

Ovvero: come se in canon usasse tranquillamente una 50D+800L senza scomodare una serie 1.... ;) (tra l'altro pure spendendo meno e avendo maggior luminosità.... ;) )
Co-Owner and Co-Founder presso www.CucinadelleFoto.com
Owner/Photographer presso www.COSfoto.com

Cos78

  • 50 mm
  • ****
  • Post: 1347
  • newbie
    • Cucina delle Foto
Re:Nuova Canon 1D x
« Risposta #35 il: Ottobre 25, 2011, 09:47:07 am »
Beh, poco da fare, il 5 ed il 600 io con il 2x li uso...

probably col trucco dello scotch saresti a posto, allos tesso modo che adopereresti per usare il 500+2x su 7D....

difatto comunque solo le vecchie serie 1 (fino alla 1dmkIV) dispongono di unico punto centrale ad f/8: le nikon hanno sensori da f/5,6 che funzionano sì a f/8 (e anche f/11 a volte) ma con la precisione di un punto f/5,6
Canon ha sempre disabilitato via software tale funzionalità per non dar problemi erratici al modulo af che potrebbero accadere.

un anedotto:
su nikon d300 con il sigma 500/4.5 hsm e il teleconverter nikon tc14E l'af andava benissimo.
impilando il secondo converter (un kenko 1,4x) l'af andava maluccio (eravamo ad f/9) e spesso era inutilizzabile.
ma col solo tc14E andava molto molto bene.
Ok, col tc14EII invece non andava proprio.... quindi nikon aveva disabilitato certe accoppiate corpo+camera a certe aperture proprio sul firmware del teleconverter.
perchè?  :naa:
Co-Owner and Co-Founder presso www.CucinadelleFoto.com
Owner/Photographer presso www.COSfoto.com