Autore Topic: Negozi online e non  (Letto 1249 volte)

Paddy

• 85 mm
Negozi online e non
« il: Ottobre 11, 2011, 10:32:07 am »
Visto che ci siamo sposati da poco sul nuovo forum e che controllando in giro non ho trovato argomenti simili, che ne direste di creare un topic (potrebbe anche essere questo) dove ognuno contribuisce a creare una lista generale dei negozi di fotografia online (ma anche in zona) che conosce, scrivendo anche delle proprie esperienze dirette? Il moderatore potrebbe poi aggiornare il primisssimo post con le new entry che man mano si dovessero aggiungere.

In questo modo anche un neofita non abituato all'acquisto feroce potrebbe trovare velocemente una serie di opzioni valide e già testate, direttamente in cima a questo forum senza dover magari ogni volta fare le solite domande aprendo una moltitudine di topic uguali tra loro.

E' solo un'idea eh  :)
« Ultima modifica: Ottobre 11, 2011, 10:33:51 am da Paddy »

guinness

• 200 mm
    • GmPhoto
Re:Negozi online e non
« Risposta #1 il: Ottobre 11, 2011, 10:50:49 am »
magari si potrebbe fare una lista di negozi che sono stati testati e bloccata in modo che non si possano mettere commenti polemici (tanto per pararsi il c...) aggiornabile solo dagli amministratori/moderatori. Magari anche con una piccola introduzione sugli acquisti online e cosa fare per evitare truffe, attese infinite etc. Non so è solo un'idea...magari voi che avete più esperienza di forum avete già provato a farla e avete visto che non funziona.

:ciao:

Luigino

• Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
« Risposta #2 il: Ottobre 11, 2011, 10:53:57 am »
E' una buona idea, Patrick!
Dalla mia personale esperienza e da quelle di molti amici, data anche la particolare contingenza economica attuale, mi sento di sconsigliare l'acquisto online da negozio... a meno che non sia collaudatissimo...
In ogni caso, prima di ciascun acquisto, almeno di quelli economicamente un minimo importanti, googlare il nome del negozio e cercare in rete gli ultimissimi feedback. Se sono negativi... alla larga!!!
Per certi versi, molto più sicuro l'acquisto su Ebay, a patto di essere in possesso di un minimo di feedback proprio e di acquistare con Paypal (che fa da assicurazione all'acquisto).
Per gli acquisti su Subito.it... solo scambio a mano: MAI mandare soldi senza vedere cammello...
Per gli acquisti sui forum di fotografia, il numero alto di post dell'inserzionista è una buona garanzia, mentre dubiterei un pochino di chi emerge dal nulla per vendervi un'ottica strepitosa a prezzi fantastici...
Le volte che ho preso materiale usato sui forum (diverse) sono anche andato a leggermi molti post del venditore... Spesso la cosa è utile a valutarne la serietà...
Quanto ai negozi negozi, quelli fisici, tutti i miei ultimi acquisti di materiale nuovo li ho fatti su ordinazione da Alex Fotocesco a Paderno e mi sono trovato benissimo!  :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Paddy

• 85 mm
« Risposta #3 il: Ottobre 11, 2011, 10:55:55 am »
Si ma il forum dovrebbe, nei limiti del regolamento, permettere proprio questo genere di scambio di pareri tra gli utenti. Non credo che una critica oggettiva, scritta in modo degno, possa portare a denunce o peggio. E' un nostro diritto cercare di evitare problemi e truffe. Al massimo i commenti troppo negativi e poco costruttivi potrebbero essere cancellati.

Luigino

• Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • Amministratore Mannaro
« Risposta #4 il: Ottobre 11, 2011, 11:05:49 am »
Si ma il forum dovrebbe, nei limiti del regolamento, permettere proprio questo genere di scambio di pareri tra gli utenti. Non credo che una critica oggettiva, scritta in modo degno, possa portare a denunce o peggio. E' un nostro diritto cercare di evitare problemi e truffe. Al massimo i commenti troppo negativi e poco costruttivi potrebbero essere cancellati.
Resta inteso che la responsabilità è oggettivamente di chi scrive, salvo il giusto monitoring da parte dello staff nel caso si vada sopra le righe...
Ritengo che dire che il tal venditore ha ritardato di tot mesi la consegna (avendo le pezze di appoggio ovviamente) sia lecitissimo. Dire che il talaltro venditore se l'è teleta con i miei soldi (se dimostrabile) direi ceh più che utile è doveroso.
Per il resto, d'accordissimo con Diego, che mi pare in linea con quanto da me sostenuto :ciao:
Luigino

Paddy

• 85 mm
« Risposta #5 il: Ottobre 11, 2011, 11:29:29 am »
Ciò no toglie che se vedi qualcosa che ti interessa e vuoi un parere di confronto che tu non possa aprire un topic... ;)

Si d'accordo, era un modo per avere una lista bella pronta perchè ad esempio io non ho alba di materiali/prezzi, magari mi piacerebbe solo spulciare qualche sito e fare qualche confronto, partendo da una base già testata da qualcuno con più esperienza.

Ad ogni modo, partendo dai quattro post di questo stesso topic, potrebbe essere una cosa di questo tipo:

Siti Web:

- Fordigit ----> qualche problema, per fortuna risolto,in linea di massima si va lisci come l'olio
- Lina24 ----> buono, ma tempi di consegna altalenanti
- Subito.it ----> solo scambio a mano: MAI mandare soldi senza vedere cammello

Negozi

- tutti i miei ultimi acquisti di materiale nuovo li ho fatti su ordinazione da Alex Fotocesco a Paderno e mi sono trovato benissimo!  :ok:

Forum

- Per gli acquisti sui forum di fotografia, il numero alto di post dell'inserzionista è una buona garanzia, mentre dubiterei un pochino di chi emerge dal nulla per vendervi un'ottica strepitosa a prezzi fantastici...
- Le volte che ho preso materiale usato sui forum (diverse) sono anche andato a leggermi molti post del venditore... Spesso la cosa è utile a valutarne la serietà...

Luigino

• Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • Amministratore Mannaro
« Risposta #6 il: Ottobre 11, 2011, 11:57:34 am »
No, aspetta, è "proceduralmente" scorretto!

Partiamo dal presupposto "voglio prendere un'ottica per la macchina fotografica che ho. Ho, ad esempio, una D7000 Nikon, cerco uno zoom dai 70 in su... (io fotografo con Canon, non conosco le focali Nikon).

Guardo quali sono le focali "a disposizione" sul sito del produttore, poi cerco sul web le "prove" sul campo, guardo i produttori di terze parti (ad es. Sigma, Tamron, ecc), poi, una volta convinto che quell'ottica fa per me, coincio a cercare online il prezzo migliore.
Valuto le spese di spedizione e se in qualche negozio della regione è disponibile.
Guardo se c'è qualcuno che lo vende, lo contatto, gli chiedo il perchè lo vende, lo incontro, provo l'ottica...
Se invece scelgo l'online, faccio tutta una serie di ricerche sul web alla ricerca di risposte soddisfacenti, chiedo agli amici del forum, guardo sugli altri forum...

Insomma, visto che le cose costano, non è meglio perdere un po' di tempo a cercare piuttosto che conservare una lista di siti/negozi che aprono/chiudono con la velocità del sorgere del sole?

Scusate il pippone...

Sempre cercare... Io faccio sempre così e (finora) mai preso fregature.
Resta inteso che se nessuno dà feedback, anche cercare diventa inutile ;)
Però torno sulla mia iniziale... In questo momento meglio stare alla larga dai negozi online... Anche da quelli finora affidabili... Ci sonos tati già diversi casi di negozi che, fino a quel momento onestissimi, ad un certo punto sono spariti con i soldi (nostri) :ciao:
Luigino

Paddy

• 85 mm
« Risposta #7 il: Ottobre 11, 2011, 12:00:20 pm »
Ok andrò da Alex ho capito.  :)

optifabio

• Fotografo
  • 200 mm
    • "fabiottica" (con annessi e connessi)
« Risposta #8 il: Ottobre 11, 2011, 05:55:03 pm »
Parere da commerciante: ON

E' molto difficile avere un'uniformità di giudizio sull'uno e sull'altro. Fabiottica può essere il massimo per tanti e, nel contempo, il minimo per altrettanti. E così per tutti e per ogni genere commerciale.
Altro è affidarsi agli amici. E' chiaro che venire da me - per voi - significa essere trattati meglio e così è sicuramente per tutti noi andare da Alex. Ma il mettere una sorta di "classifica" sulla generalità degli altri ... beh mi pare cercare un po' la fortuna.
Ho letto (e sentito) tante volte, per esempio, pareri sul reparto foto di un noto centro commerciale in zona Udine, dove più d'uno si dichiarava soddisfatto. Io personalmente non ho mai trovato in questo posto nulla di interessante e tanto meno alcuno che ci capisse granchè. Ma non significa nulla. La specificità della richiesta è, nel nostro caso specialmente, direttamente proporzionale alla reperibilità del pezzo cercato e dal suo prezzo in relazione, anche, al fatto di poterlo o meno avere "subito". Bisogna anche accettare di pagare qualcosina di più nel momento in cui si ha a che fare con un negozio "fisico" e non "viruale".
I negozi  su internet che, come dice giustamente Luigino, vanno valutati e - dove possibile - controllati con cura prima di incappare in brutte sorprese in alcuni (non rari) casi lavorano sul venduto, senza possedere un magazzino proprio e, quindi, senza sovraccarico finanziario. Per questo possono offrire un prezzo - non sempre - migliore a scapito, però, di un rapporto umano diretto che personalmente cerco sempre di dare in quanto apprezzo molto dagli altri.

Parere da commerciante: OFF

fabio

==========

"Una fotografia non è mai esistita nella mia testa prima dello scatto: io vedo ciò che c'è, vibro con ciò che c'è, amo ciò che c'è, mi emoziono vedendo ciò che c'è"

Lisetta Carmi

Luigino

• Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • Amministratore Mannaro
« Risposta #9 il: Ottobre 11, 2011, 06:20:26 pm »
Parere da commerciante: ON

E' molto difficile avere un'uniformità di giudizio sull'uno e sull'altro. Fabiottica può essere il massimo per tanti e, nel contempo, il minimo per altrettanti. E così per tutti e per ogni genere commerciale.
Altro è affidarsi agli amici. E' chiaro che venire da me - per voi - significa essere trattati meglio e così è sicuramente per tutti noi andare da Alex. Ma il mettere una sorta di "classifica" sulla generalità degli altri ... beh mi pare cercare un po' la fortuna.
Ho letto (e sentito) tante volte, per esempio, pareri sul reparto foto di un noto centro commerciale in zona Udine, dove più d'uno si dichiarava soddisfatto. Io personalmente non ho mai trovato in questo posto nulla di interessante e tanto meno alcuno che ci capisse granchè. Ma non significa nulla. La specificità della richiesta è, nel nostro caso specialmente, direttamente proporzionale alla reperibilità del pezzo cercato e dal suo prezzo in relazione, anche, al fatto di poterlo o meno avere "subito". Bisogna anche accettare di pagare qualcosina di più nel momento in cui si ha a che fare con un negozio "fisico" e non "viruale".
I negozi  su internet che, come dice giustamente Luigino, vanno valutati e - dove possibile - controllati con cura prima di incappare in brutte sorprese in alcuni (non rari) casi lavorano sul venduto, senza possedere un magazzino proprio e, quindi, senza sovraccarico finanziario. Per questo possono offrire un prezzo - non sempre - migliore a scapito, però, di un rapporto umano diretto che personalmente cerco sempre di dare in quanto apprezzo molto dagli altri.

Parere da commerciante: OFF

Solo per precisare che "lavorare sul venduto" significa che tu ordini e paghi e solo appena ricevuti i soldi il negozio online ordina a sua volta ad Honk Kong (in genere). Tanto vale cercare il canale giusto ed ordinare direttamente ad Honk Kong da Ebay, che la garanzia tanto è uguale. Con le attuali fluttuazioni monetarie nonc onviene molto ed il rischio è:
(con il negozio online) che fallisca, come purtroppo succede a tanti, e scappi con i soldi (tuoi) delle ultime offerte speciali
(con il venditori di HK) che la merce arrivi carica di dazi ed IVA. Per certe ottiche (Sigma per esempio) è anche facile che arrivino le seconde scelte, con qualche (noto) problemino...
Quindi il venditore fisico, vero, competente, vicino a casa, amico è tornato (per me) di gran moda :ciao:
Luigino

optifabio

• Fotografo
  • 200 mm
    • "fabiottica" (con annessi e connessi)
« Risposta #10 il: Ottobre 11, 2011, 06:44:12 pm »
Solo per precisare che "lavorare sul venduto" significa che tu ordini e paghi e solo appena ricevuti i soldi il negozio online ordina a sua volta ad Honk Kong (in genere). Tanto vale cercare il canale giusto ed ordinare direttamente ad Honk Kong da Ebay, che la garanzia tanto è uguale. Con le attuali fluttuazioni monetarie nonc onviene molto ed il rischio è:
(con il negozio online) che fallisca, come purtroppo succede a tanti, e scappi con i soldi (tuoi) delle ultime offerte speciali
(con il venditori di HK) che la merce arrivi carica di dazi ed IVA. Per certe ottiche (Sigma per esempio) è anche facile che arrivino le seconde scelte, con qualche (noto) problemino...
Quindi il venditore fisico, vero, competente, vicino a casa, amico è tornato (per me) di gran moda :ciao:

Centro pieno.  :ok:
fabio

==========

"Una fotografia non è mai esistita nella mia testa prima dello scatto: io vedo ciò che c'è, vibro con ciò che c'è, amo ciò che c'è, mi emoziono vedendo ciò che c'è"

Lisetta Carmi

Marxso

• 35 mm
« Risposta #11 il: Ottobre 11, 2011, 09:29:54 pm »
La convivenza dipende quindi molto da chi si trovano vicino al negozio...  esempio il mio amico di Milano va spesso in Livigno per acquistare l'attrezzatura fotografica senza pagare l'IVA invece io risparmio andando a fare il pieno in Slovenia... questa è un'altra cosa.

Per fare gli acquisti online ci vuole esperienza e pazienza... ecco consigli:  :)

Disponibilità: E' importantissimo, stando ben attento a scegliere prodotti disponibili in magazzino o in arrivo imminente per non ritardare inutilmente... "arrivo da 3 giorni" significa esattamente due settimane o un mese o un'anno, spesso i rivenditori danno la colpa ai fornitori.
Prima di procedere all'acquisto puoi provare a contattare per la conferma.

Garanzia: E' difficile, la maggior parte dei prodotti a prezzi bassi sono di importazione estera (godono un'anno di garanzia)

Pagamento: sempre con paypal o bonifico bancario mai con contrassegno!  :nono:

Io ho comprato quasi tutto on line ed ho trovato sempre un bun risparmio. Mai avuto i problemi tranne corriere... una volta mi hanno lasciato un pacco accanto al portone e firmato al mio posto.  :OO: Per sicurezza faccio sempre consegnare i pacchi all'ufficio.

I miei acquisti, sempre soddisfatto, mai problemi:  ;)
fotocolombo
9cento
gilbertifoto
digitalfoto
dcsitalia
« Ultima modifica: Ottobre 11, 2011, 09:31:38 pm da Marxso »
Freddo+caldo+zanzare+tafani+zecche=foto ben riuscita

Albert0

• 24 mm
  • **
« Risposta #12 il: Ottobre 20, 2011, 10:08:10 pm »
Io ho sempre comprato su ebay ( pagamento paypal), in genere da Galaxia.
Erano articoli comuni, costo max 200 euro.
Roba sempre OK, arrivata in 3/7 giorni.