Autore Topic: Prova sul campo dello Zeiss Distagon *T 15 mm  (Letto 3028 volte)

alex.pallavisini

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 2619
  • newbie
Re:Prova sul campo dello Zeiss Distagon *T 15 mm
« Risposta #20 il: Settembre 04, 2012, 09:39:00 pm »
nitidezza e risolvenza da angolo estremo ad angolo estremo a dir poco eccezionali ! e con resa sbalorditivamente uniforme sul fotogramma, non parliamo dei colori poi ...nemmeno lontano parente del Samyang 14/2,8....provare per credere

Eh però stiamo parlando di un obiettivo che costa quanto, 2000 e passa €(non trovo un prezzo ufficiale, su qualche forum qualcuno parlava di quasi 3000€) contro un obiettivo da 350€(la versione con chip che quella senza costa ancora qualcosa di meno) che non è sicuramente come il zeiss ma poco ci manca.

cala

  • 35 mm
  • ***
  • Post: 404
  • newbie
Re:Prova sul campo dello Zeiss Distagon *T 15 mm
« Risposta #21 il: Settembre 04, 2012, 09:59:33 pm »
Purtroppo per ora non ce la faccio, sto preparando i bagagli (domani parto per l'Andalusia). Certo Antonio che hai un po' esagerato con gli esempi, bastavano 3 o 4 foto! Ne ho comunque aperta una e devo dire che non la vedo molto migliore delle mie, scattate con il Samy 14. A parte la distorsione ovviamente! Anche sul fronte colori ed apertura delle ombre siamo lì, con una mia leggera preferenza per il 14. La differenza fondamentale sta nel prezzo per un'ottica comunque di uso non frequentissimo.

SZ

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44594
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Prova sul campo dello Zeiss Distagon *T 15 mm
« Risposta #22 il: Settembre 04, 2012, 10:02:23 pm »
Purtroppo per ora non ce la faccio, sto preparando i bagagli (domani parto per l'Andalusia). Certo Antonio che hai un po' esagerato con gli esempi, bastavano 3 o 4 foto! Ne ho comunque aperta una e devo dire che non la vedo molto migliore delle mie, scattate con il Samy 14. A parte la distorsione ovviamente! Anche sul fronte colori ed apertura delle ombre siamo lì, con una mia leggera preferenza per il 14. La differenza fondamentale sta nel prezzo per un'ottica comunque di uso non frequentissimo.

SZ
Buona luce Stefano!  :ok:
E al tuo ritorno facci vedere le foto del 14mm, ma anche qualcuna dell'Andalusia :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

cala

  • 35 mm
  • ***
  • Post: 404
  • newbie
Re:Prova sul campo dello Zeiss Distagon *T 15 mm
« Risposta #23 il: Settembre 05, 2012, 02:20:39 pm »
Tra un'ora parto ma riesco a buttar giù questo file, pure leggermente compresso da scaricare qui:

http://www.mediafire.com/view/?in3cdpu6e3pld1p

A presto, SZ

alex.pallavisini

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 2619
  • newbie
Re:Prova sul campo dello Zeiss Distagon *T 15 mm
« Risposta #24 il: Settembre 05, 2012, 07:14:48 pm »
Usti, siete pure stati nello stesso posto.....beh, secondo me il sammy regge decisamente bene il confronto... :ok:

antonio-p

  • 15 mm
  • *
  • Post: 69
  • newbie
Re:Prova sul campo dello Zeiss Distagon *T 15 mm
« Risposta #25 il: Settembre 05, 2012, 07:56:23 pm »
Siamo sempre lì : per fare una prova che abbia un senso bisogna montare la stessa macchina sul cavalletto e scattare con entrambi gli obiettivi...poi esaminare le foto raw o jpg a piena risoluzione.

Comunque i files dello Zeiss mi sembrano molto più vivi e realistici, più tridimensionali. avete visto che nelle coperture degli edifici di Calatrava si vedono le piastrelline ceramiche una per una croppando al 100 %, avete visto le più sottili sfumature dei riflessi sull'acqua o i colori che riesce a cogliere in una piazza al tramonto ?   :naa:
« Ultima modifica: Settembre 05, 2012, 08:02:01 pm da antonio-p »

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44594
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Prova sul campo dello Zeiss Distagon *T 15 mm
« Risposta #26 il: Settembre 05, 2012, 11:30:36 pm »
Siamo sempre lì : per fare una prova che abbia un senso bisogna montare la stessa macchina sul cavalletto e scattare con entrambi gli obiettivi...poi esaminare le foto raw o jpg a piena risoluzione.

Comunque i files dello Zeiss mi sembrano molto più vivi e realistici, più tridimensionali. avete visto che nelle coperture degli edifici di Calatrava si vedono le piastrelline ceramiche una per una croppando al 100 %, avete visto le più sottili sfumature dei riflessi sull'acqua o i colori che riesce a cogliere in una piazza al tramonto ?   :naa:
Sarebbe scandaloso se non fosse così, Antonio. Capirai quindi che se un obiettivo che costa un decimo se la gioca con un marchio così blasonato, beh l'aggettivo non può non essere che straordinario :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

antonio-p

  • 15 mm
  • *
  • Post: 69
  • newbie
Re:Prova sul campo dello Zeiss Distagon *T 15 mm
« Risposta #27 il: Ottobre 02, 2012, 12:55:41 am »
più nessun intervento ? Lo Zeiss 15 mm evidentemente non interessa a nessuno

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44594
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Prova sul campo dello Zeiss Distagon *T 15 mm
« Risposta #28 il: Ottobre 02, 2012, 07:31:15 am »
più nessun intervento ? Lo Zeiss 15 mm evidentemente non interessa a nessuno
Oppure che chi ce l'ha non ci fa vedere belle foto realizzate con questa lente, Antonio... non test di risolvenza, un bel paesaggio con il sole dentro, per esempio  :Aazzz:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

luca.c12

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4616
    • Flickr
Re:Prova sul campo dello Zeiss Distagon *T 15 mm
« Risposta #29 il: Ottobre 02, 2012, 10:10:36 am »
Oppure che chi ce l'ha non ci fa vedere belle foto realizzate con questa lente, Antonio... non test di risolvenza, un bel paesaggio con il sole dentro, per esempio  :Aazzz:

Quoto!
Ammetto che non mi interessa per via del prezzo ma di vedere belle foto non ci si stanca, però bisogna vederle!

Andrew

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3474
    • .:: andreacollovati.com ::.
Re:Prova sul campo dello Zeiss Distagon *T 15 mm
« Risposta #30 il: Ottobre 02, 2012, 05:18:07 pm »
più nessun intervento ? Lo Zeiss 15 mm evidentemente non interessa a nessuno
Provo ad "indovinare": non è che essendo una lente d'elite quelli che possono/vogliono permettersela, e quindi quelli a cui può interessare oltre il "livello" di mera e fugace curiosità, si contano (se va bene) sulle dita di una mano? :mumble:

optifabio

  • Fotografo
  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4428
    • "fabiottica" (con annessi e connessi)
Re:Prova sul campo dello Zeiss Distagon *T 15 mm
« Risposta #31 il: Ottobre 02, 2012, 08:47:15 pm »
Provo ad "indovinare": non è che essendo una lente d'elite quelli che possono/vogliono permettersela, e quindi quelli a cui può interessare oltre il "livello" di mera e fugace curiosità, si contano (se va bene) sulle dita di una mano? :mumble:

Anche ma pure il fatto che, fisiologicamente, quando una cosa viene in una qualche maniera "imposta" ottiene l'effetto contrario.  ;)
fabio

==========

"Una fotografia non è mai esistita nella mia testa prima dello scatto: io vedo ciò che c'è, vibro con ciò che c'è, amo ciò che c'è, mi emoziono vedendo ciò che c'è"


Lisetta Carmi