Serata con DAVIDE DE BLASI
IL SUDAFRICA SENZA MANDELA
Che cosa resta dell’epocale lotta di Nelson Mandela contro la discriminazione, la
schiavitù e l’ignoranza? Questo reportage fotografico dipinge il Sudafrica in bianco e
nero, sospeso tra la bellezza dei paesaggi e la crudezza delle township. Attraverso le
immagini, l’obiettivo si addentra nel cuore pulsante di Città del Capo, dove convivono
e si scontrano mondi opposti: la città tra le più evolute al mondo e una delle realtà
urbane più pericolose al mondo. Tradizioni tribali, nuove forme di segregazione e
incessanti lotte per la libertà emergono dal racconto visivo, svelando un Sudafrica
complesso e difficile da narrare. Si tratta di un viaggio fotografico potente e
necessario, che invita a riflettere profondamente sul valore della giustizia e della
convivenza.
DAVIDE DE BLASI è nato a Vittorio Veneto nel 1981 e vive a Conegliano. Fotografo
professionista, ha lavorato per diverse agenzie italiane, riviste, aziende turistiche,
pubbliche istituzioni e clienti privati. Si occupa di fotografia d’architettura e
commerciale. È docente di fotografia nei corsi di formazione e aggiornamento per
giornalisti e operatori della comunicazione. Organizza workshop e viaggi fotografici in
Italia e in Europa. I suoi workshop sono progettati per unire formazione tecnica,
pratica sul campo e scoperta del territorio, offrendo ai partecipanti l’opportunità di
migliorare le proprie competenze fotografiche mentre esplorano destinazioni
iconiche e luoghi ricchi di storia e cultura.