Buonasera a tutti, aggiungo questi miei pensieri, lo faccio sotto una mia foto, così associate il tutto a ciò che realizzo e ho il piacere di mostrarvi.
Qualche giorno fa, ho commentato con qualche osservazione tecnica di fino la foto del caro Luca, che non ha di certo bisogno dei mie consigli, essendo lui fotografo rodato e molto bravo.
Ringrazio Pino per il suo intervento sull'idea della macro, che evidentemente ha tante sfacettature e diversi modi di essere vista ed interpretata. Credo che sul forum un dibattito e un confronto così sia utile e soprattutto sano...
E' vero, in tante foto che si vedono qui sul forum (tra cui le mie) ma non solo, i fiori "nascono" dal nulla, sospesi su nuvole o avvolti da aloni magici di colori.
Ovvio che si tratta di costruzioni artistiche impossibili da vedere in natura, che viene così modificata, artefatta, "snaturata".
Anche un mazzo di fiori o un'aiuola non si creano da soli e non si trovano in natura, eppure sono ugualmente belli ed emozionanti se costruiti e curati con cultura, etica e passione.
Per me la foto macro (genere che tanto mi piace) è questo: "creare" un piccolo intimo momento e fissarlo per sempre.
Mi riesce, mi emoziona, mi fa stare bene e mi rilasso nel farlo.
Alcuni la definiscono e la vedono come una forma d'arte, io la vedo proprio come una terapia.
Grazie a questo forum che mi ha insegnato tanto e continua a farlo.