Autore Topic: Dente di cane 2026  (Letto 648 volte)

Gabriele Savio

• Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Fotografo
Dente di cane 2026
« il: Marzo 03, 2026, 10:26:31 pm »
Buonasera a tutti.
Preso dalle belle parole della Chiara sul TTartisan, nel weekend mi sono deciso a riprenderlo in mano. Giornata uggiosa, senza luce, ma non necessariamente serve.
Il primo soggetto  e il secondo (anche se non perfetti esteticamente) erano comunque in una posizione molto favorevole: ho solo aggiunto davanti un pò di petali di crocus per dare un pò di colore allo sfondo che sarebbe stato fin troppo triste.
Io faccio così... :pardon:

Gabriele Savio

• Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Fotografo
Re:Dente di cane 2026
« Risposta #1 il: Marzo 03, 2026, 10:56:17 pm »
Buonasera a tutti, aggiungo questi miei pensieri, lo faccio sotto una mia foto, così associate il tutto a ciò che realizzo e ho il piacere di mostrarvi.
Qualche giorno fa, ho commentato con qualche osservazione tecnica di fino la foto del caro Luca, che non ha di certo bisogno dei mie consigli, essendo lui fotografo rodato e molto bravo.
Ringrazio Pino per il suo intervento sull'idea della macro, che evidentemente ha tante sfacettature e diversi modi di essere vista ed interpretata. Credo che sul forum un dibattito e un confronto così sia utile e soprattutto sano...
E' vero, in tante foto che si vedono qui sul forum (tra cui le mie) ma non solo, i fiori "nascono" dal nulla, sospesi su nuvole o avvolti da aloni magici di colori.
Ovvio che si tratta di costruzioni artistiche impossibili da vedere in natura, che viene così modificata, artefatta, "snaturata".
Anche un mazzo di fiori o un'aiuola non si creano da soli e non si trovano in natura, eppure sono ugualmente belli ed emozionanti se costruiti e curati con cultura, etica e passione.
Per me la foto macro (genere che tanto mi piace) è questo: "creare" un piccolo intimo momento e fissarlo per sempre.
Mi riesce, mi emoziona, mi fa stare bene e mi rilasso nel farlo.
Alcuni la definiscono e la vedono come una forma d'arte, io la vedo proprio come una terapia.
Grazie a questo forum che mi ha insegnato tanto e continua a farlo.

sebell61

• Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Fotografo
« Risposta #2 il: Marzo 04, 2026, 12:20:20 am »
Caro Gabriele, bellissima la foto ed illuminante l'introduzione su come "crei" le tue immagini. Inoltre condivido in toto il tuo pensiero finale e trovo molto bello che tu l'abbia espresso così chiaramente a beneficio di tutti coloro che frequentano questo Forum. Mettere a disposizione le proprie capacità per fare crescere gli altri, non è cosa da poco, specialmente per chi, come me, ha voglia di misurarsi con nuove sfide. Perciò ti dico GRAZIE! Attendo sempre con trepidazione i tuoi commenti e quelli degli atri esperti!  :ciao: :ciao:
Sergio_Bellina_Ph

Elisa Medeot

• 35 mm
  • Fotografo
« Risposta #3 il: Marzo 04, 2026, 06:49:49 pm »
Gabriele la foto è bellissima, complimenti davvero!

Marquito1976

• Direttivo
  • 200 mm
« Risposta #4 il: Marzo 04, 2026, 08:09:57 pm »
Buonasera a tutti, aggiungo questi miei pensieri, lo faccio sotto una mia foto, così associate il tutto a ciò che realizzo e ho il piacere di mostrarvi.
Qualche giorno fa, ho commentato con qualche osservazione tecnica di fino la foto del caro Luca, che non ha di certo bisogno dei mie consigli, essendo lui fotografo rodato e molto bravo.
Ringrazio Pino per il suo intervento sull'idea della macro, che evidentemente ha tante sfacettature e diversi modi di essere vista ed interpretata. Credo che sul forum un dibattito e un confronto così sia utile e soprattutto sano...
E' vero, in tante foto che si vedono qui sul forum (tra cui le mie) ma non solo, i fiori "nascono" dal nulla, sospesi su nuvole o avvolti da aloni magici di colori.
Ovvio che si tratta di costruzioni artistiche impossibili da vedere in natura, che viene così modificata, artefatta, "snaturata".
Anche un mazzo di fiori o un'aiuola non si creano da soli e non si trovano in natura, eppure sono ugualmente belli ed emozionanti se costruiti e curati con cultura, etica e passione.
Per me la foto macro (genere che tanto mi piace) è questo: "creare" un piccolo intimo momento e fissarlo per sempre.
Mi riesce, mi emoziona, mi fa stare bene e mi rilasso nel farlo.
Alcuni la definiscono e la vedono come una forma d'arte, io la vedo proprio come una terapia.
Grazie a questo forum che mi ha insegnato tanto e continua a farlo.

La foto é davvero splendida! Emozionante davvero con cromíe sensuali ed eleganti.

Il commento é da quotone e standing ovation, Gabriele. Questo é il bello del nostro forum, del CfP e della fotografia in generale!
Io di solito le macro non le scatto, ma l'effetto terapeutico della fotografia é quello che mi spinge a scattare paesaggi, scoprire posti diversi e vivere emozioni intense davanti a spettacoli che la natura ci regala.

:ciao: :ciao:
Marco

---------------

"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Gabriele Savio

• Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Fotografo
« Risposta #5 il: Marzo 04, 2026, 09:45:23 pm »
Vi ringrazio cari amici! :ciao:

Lucio53

• Moderatore
  • 200 mm
« Risposta #6 il: Marzo 05, 2026, 09:38:48 am »
Immagine molto bella e pittorica.  :ok:
 :ciao:

Federico Indri

• Socio 2023
  • 50 mm
  • **
  • Point of view
« Risposta #7 il: Marzo 05, 2026, 06:53:31 pm »
Molto bella complimenti! :ok:

m_r59

• Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Curioso
« Risposta #8 il: Marzo 05, 2026, 06:59:40 pm »
Mauro

50alberto

• Moderatore
  • 200 mm
  • photographer
« Risposta #9 il: Marzo 06, 2026, 04:39:52 pm »
Super, bravissimo . :ciao:

LorenzoG

• Socio 2023
  • 85 mm
  • **
  • Segui i tuoi sogni, essi conoscono la via.
    • www.juzaphoto.com/p/Logott
« Risposta #10 il: Marzo 06, 2026, 06:26:23 pm »
Ottima foto e riflessione che condivido completamente. Aggiungo che un avolta capite le regole, ogni regola personale che ci porti verso il nostro obiettivo è per me valida :)

Vincenzo Cerati

• Socio 2024
  • 85 mm
  • **
  • Fotografo
« Risposta #11 il: Marzo 07, 2026, 09:39:14 am »
Complimenti Gabriele, sempre belle foto!! :ok: :ciao:

muggian

• Moderatore
  • 200 mm
  • photographer
« Risposta #12 il: Marzo 08, 2026, 08:37:21 pm »
Bravo Gabriele :ok: :ok: :ok: :ok: bella bella  :ciao:

Chiara Cimador

• 35 mm
  • Fotografo
« Risposta #13 il: Marzo 10, 2026, 01:20:10 pm »
Mi piace moltissimo ,delicatassima complimenti e mi fa piacere di averti stimolato a riutilizzare la lente :)
Chiara Cimador