Autore Topic: Cercando lo sfondo giusto, ultimi raggi  (Letto 662 volte)

sebell61

• Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Fotografo
Cercando lo sfondo giusto, ultimi raggi
« il: Marzo 01, 2026, 12:03:26 pm »
Ciao a tutti, la ripresa del soggetto in macrofotografia è importante, ma una buona foto, si contraddistingue soprattutto per lo sfondo, che spesso fa la foto, come mi è stato confermato dai più esperti. Questo è solo un primo tentativo di approccio al nuovo step che mi sono ripromesso di intraprendere.
In questo scatto, ho cercato di rimanere più basso possibile con la fotocamera praticamente a terra, inquadrando la luce del tramonto.
Si accettano ovviamente correzioni e suggerimenti, grazie!   :ciao: :ciao:
Sergio_Bellina_Ph

Mario Sgardello

• Socio 2024
  • 35 mm
  • **
  • Fotografo
Re:Cercando lo sfondo giusto, ultimi raggi
« Risposta #1 il: Marzo 01, 2026, 01:34:59 pm »
Ciao Sergio, mi piacciono composizione e tonalità :ok: :ok: :ok:. Con lo sfondo ci siamo, mi piace molto; sembra però manchi un po' di nitidezza, forse dovuta al micromosso o al vento degli ultimi giorni.
Alla prossima  :ciao:

Lucio53

• Moderatore
  • 200 mm
« Risposta #2 il: Marzo 02, 2026, 06:04:35 pm »
Ciao Sergio, diversamente da Mario io non riscontro problemi di nitidezza: il fiore più grande in primo piano è ben dettagliato e quelli retrostanti sono naturalmente sfocati vista l’apertura del diaframma da te correttamente utilizzata.
Io invece trovo l’immagine un po’ caotica, soprattutto  nella parte bassa dell’immagine ed inoltre vedo dei problemi di post.
A tale proposito se vai in camera raw ed abbassi completamente le luci ed anche un po’ i bianchi, recuperi il dettaglio sui petali delle primule, ora mancante.
Inoltre se togli un po’ di vividezza generale e desaturi un po’ le luci del tramonto l’immagine a mio parere ne guadagna.
 :ciao:

muggian

• Moderatore
  • 200 mm
  • photographer
« Risposta #3 il: Marzo 03, 2026, 05:36:29 am »
Passi da gigante con un soggetto non facile. Bravo bravo :ciao:

sebell61

• Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Fotografo
« Risposta #4 il: Marzo 03, 2026, 03:53:51 pm »
Grazie mille a Mario, Lucio e Marco per i commenti. Provo a ripostare l'immagine con i dovuti correttivi.  :ciao: :ciao:
Sergio_Bellina_Ph

sebell61

• Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Fotografo
« Risposta #5 il: Marzo 03, 2026, 04:00:39 pm »
Ecco qua, ho apportato le modifiche e questo è il risultato!  :mumble:

:ciao: :ciao:
Sergio_Bellina_Ph

Lucio53

• Moderatore
  • 200 mm
« Risposta #6 il: Marzo 03, 2026, 05:17:57 pm »
Ciao Sergio, vedo perplessità rappresentata dalla faccina emoji che compare nel tuo commento, perplessità che condivido.
Posso solo dire che le modifiche che ti ho suggerito sono state da me preventivamente provate in camera raw, ed avevano dato un risultato molto diverso da quello che vedo nella tua immagine corretta: ad esempio io non riscontro apprezzabili recuperi di dettaglio sui petali delle primule.
Altro non ti so dire, posso solo pensare che sia un problema di conversione dell'immagine per il web.
Buona serata.
Lucio

Gabriele Savio

• Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Fotografo
« Risposta #7 il: Marzo 03, 2026, 10:05:40 pm »
Davvero bravo Sergio, le primule sono davvero difficili!
Per il soggetto e lo sfondo te la sei cavata alla grandissima...
Hai quei piccoli dettagli dove puoi migliorare ancora, che ti ha già segnalato Lucio, ma sei sulla strada giusta.
Bravo bravo :ciao:

sebell61

• Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Fotografo
« Risposta #8 il: Marzo 04, 2026, 12:28:48 am »
Davvero bravo Sergio, le primule sono davvero difficili!
Per il soggetto e lo sfondo te la sei cavata alla grandissima...
Hai quei piccoli dettagli dove puoi migliorare ancora, che ti ha già segnalato Lucio, ma sei sulla strada giusta.
Bravo bravo :ciao:

Grazie davvero Gabriele, sono consapevole che la strada è ancora lunga. Purtroppo anche la Post non è per me semplice, soprattutto nei casi, come questo, che richiedono un intervento nel particolare, ma ce la faremo prima o poi.

Sergio_Bellina_Ph

sebell61

• Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Fotografo
« Risposta #9 il: Marzo 04, 2026, 12:05:15 pm »
Ciao Sergio, vedo perplessità rappresentata dalla faccina emoji che compare nel tuo commento, perplessità che condivido.
Posso solo dire che le modifiche che ti ho suggerito sono state da me preventivamente provate in camera raw, ed avevano dato un risultato molto diverso da quello che vedo nella tua immagine corretta: ad esempio io non riscontro apprezzabili recuperi di dettaglio sui petali delle primule.
Altro non ti so dire, posso solo pensare che sia un problema di conversione dell'immagine per il web.
Buona serata.

Ciao Lucio, non metto in dubbio i risultati da te ottenuti migliorando la mia immagine, la mia perplessità nasce dal fatto che nemmeno io ho riscontrato apprezzabili miglioramenti dal file originale, eppure ho cercato di seguire le tue indicazioni. Purtroppo, quando si tratta di entrare nei particolari con la pp ho grossi limiti, quindi devo pensare piuttosto alla mia incapacità di eseguire una post fatta bene. Grazie lo stesso!  :ciao: :ciao:
Sergio_Bellina_Ph

50alberto

• Moderatore
  • 200 mm
  • photographer
« Risposta #10 il: Marzo 04, 2026, 06:22:38 pm »
Condivido i suggerimenti di chi mi ha preceduto , sempre meglio.  :ciao:

Marquito1976

• Direttivo
  • 200 mm
« Risposta #11 il: Marzo 04, 2026, 07:58:24 pm »
Entro a gamba tesa  :P :P

A me la prima versione non dispiaceva affatto, la botta di luce centrale sullo sfondo per me ci sta. Concordo con Lucio sul poco microdettaglio sui petali delle primule, c'é da provare in post, nulla di grave.

Ho fatto davvero pochissime macro, quindi non mi sento di esprimere un giudizio sulla tecnica di scatto, ma le primule per me, essendo un fiore molto basso, sono un soggetto molto difficile da fotografare per bene. Hai fatto davvero un buon lavoro!

Marco

---------------

"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

sebell61

• Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Fotografo
« Risposta #12 il: Marzo 06, 2026, 11:49:43 am »
Grazie anche ad Alberto e Marco, l'incoraggiamento serve a capire di essere sulla strada giusta, bisogna solo perseverare!  :)   :ciao: :ciao:
Sergio_Bellina_Ph